I nuovi scenari del Franchising in mostra a Milano
Si è aperto oggi il Salone del Franchising a Milano, tra i principali temi: l'attenzione alla sostenibilità e alle nuove tecnologie
Nuove idee e nuovi stimoli, che il comparto del franchising deve cogliere velocemente, emergono dalla prima giornata di Salone Franchising Milano - in programma da oggi fino al sabato 21 ottobre all’Allianz MiCo di Milano.
I temi della prima giornata del Salone Franchising
Sono queste alcune delle osservazioni emerse dall’incontro Stato dell’arte nel #Retail & #Franchising in cui sono stati analizzati i principali trend a livello nazionale ed internazionale. La ricerca, realizzata da Nomisma, ha presentato le criticità del settore ed ha evidenziato lo stato di salute dei vari comparti che compongono le diverse categorie del Franchising, il ruolo dell’innovazione, dai formati emergenti all’omnicanalità, il punto vendita ed il ruolo del Consumatore.
Gli italiani affrontano sempre più strategicamente l’aumento dei prezzi al consumo ricorrendo a nuovi comportamenti per farvi fronte: tra questi l’acquisto di servizi e prodotti in promozione, la rinuncia a beni superflui o l’acquisto in promozione di prodotti che prima non comprava.
Anche in quest’ottica il retail si trasforma per incontrare le nuove esigenze del consumatore, che da un lato fanno riferimento al risparmio, dall’alto riguardano un soggetto che cerca nuove esperienze e nuovi punti di riferimento.
Il tema del Metaverso
Tra le evoluzioni che oggi cambiano gli esercizi commerciali c’è l’introduzione del metaverso, una strategia che muta la prospettiva in un modo ancora tutto da scoprire, la Responsabilità Sociale di Impresa che rende i prodotti più appetibili per i clienti più attenti a questa tematica, l’innovazione tecnologica, che permette di rendere l’esperienza della visita nello store più interessante e appagante per il cliente finale. Ma a mutare il retail è anche l’introduzione dei big data che cambiano il rapporto con chi acquista, l’omnicanalità, sempre più presente per migliorare i percorsi di vendita e il marketing H2H (Human to Human) che si propone di promuovere i prodotti in modo sempre più personalizzato.
In questo senso oggi la mission del settore franchising diventa intercettare questo consumatore e innovarsi secondo le direttrici che sta seguendo i retail.
I numeri incoraggianti del comparto, che fanno riferimento all’anno 2022, dicono che in Italia il numero di punti vendita in franchising è di 61.162 (+2,2% rispetto al 2021) e degli addetti occupati che sono saliti a 252.848 (+6,2% rispetto al 2021). Le insegne operative sono circa un migliaio (954), stabili rispetto all’anno precedente. il fatturato del comparto nel 2022 ha superato la quota di 30,9 miliardi di euro (+7,1% rispetto al 2021). Nel 2023 si stima una previsione di aumento del fatturato nell’ordine del +3%.
In questo contesto il franchising ha le carte in regola per riuscire a crescere e a innovare sempre di più. Lo dimostrano le numerose startup presenti al Salone e la vitalità delle insegne che hanno scelto questo evento per raccontarsi ed emergere.
Il programma della Seconda Giornata
La seconda giornata si aprirà alle 9.30 con l’incontro Il Retail del Futuro. Tra ibridazione e nuovi modelli di business emergenti, competere sugli attuali mercati comporta – per i Retailer tradizionali – una revisione delle strategie di business. Nuovi players nativi digitali, racconteranno il loro approccio al fisico. Avvalersi di una strategia di business che parte dai dati per giungere ad una “Customer Experience” personalizzata, conduce ad un incremento dei profitti?
Si proseguirà alle 10.15 con il convegno dedicato al tema Imprenditorialità Femminile, un fenomeno in crescita e di grande valore per l’economia del Paese. Da una recente ricerca condotta dalla Confesercenti emerge un incremento generale del settore ma allo stesso tempo vengono lanciati dei campanelli d’allarme per alcuni comparti. Durante la sessione si analizzeranno gli strumenti a supporto dell’imprenditorialità femminile attraverso il coinvolgimento e il confronto tra le istituzioni e le imprenditrici.
Alle 11.15, a cura di Assofranchising verrà realizzato l’incontro dal titolo Sostenibilità, Inclusione e Accessibilità: come costruire valore con le persone. Nel contesto sempre più interconnesso e consapevole del nostro mondo, la sostenibilità, l'inclusione e l'accessibilità emergono come pilastri fondamentali per costruire un futuro migliore per tutti. Questo intervento si propone di esplorare come questi tre elementi possano essere coniugati per creare valore tangibile per le persone e per la società nel suo complesso.
L’ultimo incontro della giornata, alle 15.00, verterà su Retail Real Estate, stato dell’arte e progetti futuri. Durante la sessione si dibatterà sui nuovi progetti che importanti players del settore stanno lanciando, come il “Retail di Prossimità”, la rivoluzione in atto nella ridefinizione dei grandi spazi commerciali, la riqualificazione urbana, i nuovi formati e le nuove tipologie contrattuali emergenti. I relatori coinvolti presenteranno le strategie adottate per rispondere alle attuali tendenze del mercato immobiliare commerciale.