nutrita rappresentanza

I senior di Coldiretti Sondrio alla festa regionale: “Un ruolo ancora centrale nell’imprenditoria dell’oggi”

La giornata ha anche fornito l'opportunità di discutere temi di grande attualità.

I senior di Coldiretti Sondrio alla festa regionale:  “Un ruolo ancora centrale nell’imprenditoria dell’oggi”
Pubblicato:
Aggiornato:

Numerosa la delegazione di Coldiretti Sondrio oggi alla Festa regionale dei Senior Coldiretti 2024, accolta oggi nel duomo di Como che è stato raggiunto da centinaia di partecipanti da tutte le province lombarde. Presenti i vertici di Coldiretti Lombardia e, come detto, una nutrita rappresentanza dei senior di Valtellina e Valchiavenna, che hanno evidenziato la particolare forza dell’associazione che riunisce i pensionati, guidata in provincia di Sondrio da Walter Raschetti.

Festa regionale Coldiretti

L'evento, che ha sempre rappresentato un momento di aggregazione per i pensionati delle diverse province lombarde, ha avuto inizio con una visita guidata alle bellezze storiche e culturali del centro storico e, in particolare, il museo della seta in via Castelnuovo. Alle 11, i senior si sono ritrovati in cattedrale, dove l’arciprete ha portato i saluti del vescovo, cardinale Oscar Cantoni. Durante l'offertorio, ogni provincia ha presentato un cesto con prodotti agricoli tipici del proprio territorio, simbolo di un'unità nella diversità che caratterizza la regione.

Il pranzo che è seguito ha offerto un'occasione di convivialità, all'insegna dei sapori tipici lombardi, consolidando lo spirito di comunità tra i partecipanti.

“La Festa Regionale dei Senior è un'occasione per sottolineare la vitalità e l'entusiasmo dei senior di Coldiretti, nonché il desiderio di essere a fianco, oggi, a tanti giovani che intraprendono il mestiere di agricoltore” evidenzia anche il presidente di Coldiretti Sondrio Sandro Bambini.

La giornata ha anche fornito l'opportunità di discutere temi di grande attualità. Il presidente regionale di Coldiretti Lombardia Gianfranco Comincioli, presente con il direttore regionale Giovanni Benedetti, ha richiamato l’attenzione sul ruolo fondamentale, “la determinazione e il sapere” che i pensionati coltivatori diretti tuttora rivestono nelle imprese e nelle famiglie, “aiutandole e supportandole nel loro lavoro quotidiano e nell’affrontare ogni difficoltà". La giornata si è conclusa con il pranzo e una passeggiata sul lungolago: la Festa Regionale dei Senior di Coldiretti Lombardia si è quindi nuovamente confermata non solo come un evento di celebrazione e di ritrovo, ma anche come un importante momento di riflessione e di proposte per il futuro dell'agricoltura italiana.

Seguici sui nostri canali