Economia
evento

Il modello delle Società Benefit: come perseguire l’interesse dei soci creando valore per la collettività

Gli imprenditori raccontano le loro esperienze al webinar organizzato dalla Camera di Commercio

Il modello delle Società Benefit: come perseguire l’interesse dei soci creando valore per la collettività
Economia Sondrio, 19 Novembre 2021 ore 10:49

 

Aziende che hanno già operato una scelta e imprenditori che la stanno meditando, i risvolti interni e l'influenza sul contesto economico e sociale, l'impianto normativo e la sua applicazione.

Società Benefit

Con il webinar dal titolo "Impatto sociale e aumento del profitto: il modello delle Società Benefit", in programma martedì 23 novembre, dalle ore 10 alle ore 12.45, la Camera di Commercio di Sondrio intende presentare la nuova realtà delle società che integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, la finalità di avere un impatto positivo sulla società e sull'ambiente, che perseguono lo scopo di lucro e il beneficio comune, producendo effetti positivi sul contesto sociale, ambientale e culturale. Interesse dei soci e interesse della collettività convivono nella gestione aziendale per un modo nuovo di fare impresa ma anche di interpretare il mercato.

Il convegno rappresenta un'opportunità per conoscere da vicino le Società Benefit, come operano e quanto sono diffuse, in Italia e all'estero, ascoltando le testimonianze degli imprenditori che hanno già intrapreso questo percorso o che si apprestano a farlo.

Webinar

Il webinar fornirà un'analisi dei diversi aspetti della questione e traccerà le tappe lungo il percorso per diventare società benefit. L’incontro sarà aperto, alle ore 10, dall'intervento di Matteo De Campo, componente della Giunta camerale, per introdurre le relazioni di Eric Ezechieli, co-fondatore di Nativa, su "Le Società Benefit: caratteristiche, sviluppo e diffusione in Italia e all'estero", e dell'onorevole Mauro Del Barba, presidente di Assobenefit, dal titolo "Le Società Benefit: fenomeno mondiale che fa bene al territorio". A seguire il dibattito con le imprese.

Il webinar si svolgerà in modalità mista: in sede, nella Sala Martinelli della Camera di Commercio, e on line tramite la piattaforma Zoom. Per partecipare in sede è necessario essere muniti di green pass e prenotarsi scrivendo a: comunicazione@so.camcom.it. Per seguire l'evento a distanza ci si può registrare sul sito internet www.so.camcom.it nella sezione dedicata agli eventi.

Necrologie