crescita

Immobiliare De Tanti: un’agenzia in rampa di lancio, dove le abitazioni sono... "Just sold it"

In un panorama nazionale che nel 2023 ha registrato una contrazione del mercato, la realtà valchiavennasca ha invece saputo distinguersi, raggiungendo risultati finanziari significativi e mantenendo un costante trend di crescita.

Immobiliare De Tanti: un’agenzia in rampa di lancio, dove le abitazioni sono... "Just sold it"
Pubblicato:

Basta entrare nella sede di Immobiliare De Tanti per rendersi conto che non si tratta di un’agenzia come tutte le altre.

Immobiliare De Tanti

Ambiente moderno, “friendly” e ben curato: la realtà di Chiavenna rispecchia il modo di porsi del suo titolare, Andrea De Tanti, ed è un vero punto di riferimento sul territorio valchiavennasco. La sua attività professionale ha preso il via nel 2010 e 3 anni dopo ha visto la nascita dell’attuale immobiliare:

"Ho aperto la mia agenzia con un unico obiettivo, ossia diventare il migliore in questo settore - spiega il titolare - Sono partito da solo, ora siamo in 7, oltre a me, infatti, ci sono 3 dipendenti e altrettanti collaboratori. Quest’anno abbiamo ristrutturato i locali, allargandoci, in previsione di una crescita futura". Chi ha qualche primavera in più sulle spalle saprà che il cognome De Tanti non è nuovo sul mercato immobiliare:

"Sì, mio padre Adriano faceva questo mestiere e nel 1978 aprì la sua attività. Era la “classica agenzia di una volta” e io, già a 10 anni, lo accompagnavo dai suoi clienti, ammirando la professione, sapendo che quella sarebbe stata la mia strada".

L’attuale Immobiliare De Tanti è una realtà in rampa di lancio: nel 2023 ha raggiunto 1,167 milioni di euro di fatturato e per il 2024 è proiettata ad una crescita del 20% circa. A fine settembre 2024 le vendite sono state 101, per un totale di 202 transazioni, un numero davvero rilevante per una singola agenzia immobiliare. Un altro dato che la dice lunga sulle performance dell’attività è l’Ebitda: lo scorso anno è stato di 824mila euro, il più alto in provincia di Sondrio nel settore. Numeri importanti, a maggior ragione perché ottenuti nel 2023, anno in cui il settore immobiliare ha chiuso a livello nazionale con un -14,6%.

"Noi siamo sempre cresciuti - afferma Andrea De Tanti - conquistando quote di mercato e di altre agenzie. Va detto che la Valchiavenna è un’isola felice, dove si fanno ancora tante acquisizioni, ma dove è ancora più fondamentale conquistare la fiducia del venditore. Voglio far notare un aspetto: gli iscritti al ruolo dei mediatori sono 52mila, di questi circa 10mila sono società di capitali, di cui possiamo vedere i bilanci. Bene, fra loro soltanto 267 fatturano più di un milione di euro, come noi. E posso aggiungere che è molto difficile che semplici società di persona superino questa cifra".

Pilastri

Dietro a tutto ciò c’è poi una certezza.

"Il pilastro della nostra ascesa è senza dubbio la formazione, la mia in primo luogo, dal momento che non termina mai – assicura De Tanti - E lo stesso vale per il nostro personale: per questo seleziono soltanto collaboratori dediti a questa professione, desiderosi di andare oltre al tradizionale “compitino”". De Tanti ha le idee molto chiare:"Il venditore di successo ha una forte carica empatica, emotiva, ha una determinazione fuori dal comune ed è orientato a ottenere risultati; studia e applica precise metodologie di vendita, dedicandosi con attenzione all’ascolto del cliente. E guardo sempre al futuro: voglio creare internamente un’accademia per gli agenti immobiliari e allo stesso tempo sto cercando di ampliare il progetto aziendale aprendo altre sedi nei prossimi cinque anni. Stiamo anche sviluppando un innovativo gestionale immobiliare con la collaborazione di altre 10 agenzie in Italia, guidato dall’intelligenza artificiale. Ma sono tanti i progetti sul tavolo, per esempio sto creando un bot in grado di studiare le caratteristiche del cliente, affinché ci restituisca output sempre più dettagliati utili per efficientare i tempi di diventa".

“Just sold it” e il potere dei video “

Just sold it”, ovvero"L’ho venduta": è il metodo utilizzato da Immobiliare De Tanti, punto di forza dell’attività e che consente, se l’immobile è posizionato al giusto prezzo, di vendere in tempi realisticamente brevi. L’agenzia utilizza protocolli di vendita standardizzati internamente, sfruttando la forte profilazione del cliente tramite questionari ad hoc, sviluppati nei lunghi anni di attività, dove si indagano non soltanto aspetti effimeri, ma anche caratteristiche come il potere decisionale, quello economico e la situazione/problema. Da ciò nasce un pacchetto personalizzato per ciascun cliente. Altro caposaldo sono i video immobiliari.

"Ho iniziato 5 anni fa su YouTube, quindi sono passato ai reel su Tik Tok, Instagram e Facebook - spiega Andrea De Tanti - Presento in prima persona le abitazioni mettendoci la faccia, con un format leggero, fresco e molto diretto. Così facendo sono riuscito ad accrescere la fiducia nell’azienda, accelerando i tempi medi di vendita, che attualmente sono di 65 giorni: il reel si diffonde a macchia d’olio e funziona perché accorcia i tempi".

Seguici sui nostri canali