Incontro Terna-Regione: confermati gli investimenti in Valtellina
Al termine dell’incontro, Terna si è impegnata con la Regione Lombardia a sottoscrivere un nuovo Protocollo di Intesa con l’obiettivo di accelerare l’attuazione delle linee di azione del Piano.
Un nuovo Protocollo d'Intesa tra Terna e Regione con l’obiettivo di accelerare l’attuazione delle linee di azione del Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale 2023-2032 che prevede 1,3 miliardi di investimenti in Lombardia. E la conferma degli interventi in Valtellina e Valchiavenna. Questo quanto emerso dall'incontro che si è tenuto a Milano oggi, venerdì 1 dicembre 2023.
Incontro Terna-Regione: confermati gli investimenti in Valtellina
All’incontro hanno partecipato l’Assessore con delega alle Risorse Energetiche Massimo Sertori, l’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi e l’Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Maria Terzi. Per Terna, sono intervenuti il Responsabile Pianificazione del Sistema Elettrico Enrico Maria Carlini, il Responsabile Pianificazione Integrata della Rete e Governance Piani Francesco Marzullo.
Per la provincia di Sondrio si è fatto il punto sulle nuove infrastrutture per la rete elettrica dei Giochi olimpici e paralimpici ‘Milano-Cortina 2026’ , ovvero il collegamento elettrico Livigno – Premadio e la nuova Stazione Elettrica di Premadio.
Si è parlato inoltre dell’importante progetto di razionalizzazione della rete elettrica tra la Media Valtellina e la Valchiavenna che andrà a diminuire l’impatto sul territorio delle infrastrutture elettriche esistenti con benefici a livello ambientale e sociale. Infatti, la realizzazione delle nuove direttrici a 380 kV consentirà di demolire circa 480 chilometri di linee (oltre 1.300 sostegni) che interessano il territorio che va dalla Valtellina alle porte di Milano.
La soddisfazione dell'assessore regionale Sertori
“Si tratta di un importante piano di investimenti da parte di Terna - dichiara Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna, Risorse Energetiche e Utilizzo Risorse Idriche - che mira, attraverso lo sviluppo della rete nazionale, al raggiungimento degli obiettivi di transizione, nonché di sicurezza energetica, oltre che a modernizzare il sistema Paese. Il Piano si inserisce nella filiera “produzione-trasmissione” che certamente concorrerà a migliorare l’autonomia energetica della Lombardia e dell’Italia. È inoltre coerente con le strategie che Regione Lombardia sta attuando, in ottica di efficientamento dei servizi di rete, minimizzando gli impatti sul territorio e, pertanto, vediamo con molto favore la sottoscrizione di un nuovo protocollo di Intesa, atto a rinnovare gli accordi già in essere e quindi a promuovere la collaborazione ed il confronto tra Terna e Regione Lombardia, per accelerare le linee di azione previste”.