Internazionalizzazione: seminari gratis in Camera di Commercio

Il primo dei quattro appuntamenti è in programma per il 15 ottobre.

Internazionalizzazione: seminari gratis in Camera di Commercio
Economia 01 Ottobre 2018 ore 13:38

Riprende il calendario di incontri formativi sull'internazionalizzazione organizzati dalla Camera di commercio di Sondrio in collaborazione con Unioncamere Lombardia. Sono rivolti alle imprese che operano o intendono operare sui mercati esteri.

internazionalizzazione: si riparte il 15 ottobre

Dopo la pausa estiva, sono ora previsti quattro incontri. Il primo è in programma per il 15 ottobre presso la sede camerale di via Piazzi. L’incontro è dedicato a “Come entrare sui mercati internazionali”. Si svolgerà dalle ore 14 alle ore 18. Saranno illustrate le diverse metodologie di analisi, pianificazione, presa di contatto, costruzione e mantenimento di una struttura commerciale all’estero.

Gli altri incontri

Seguiranno quindi gli incontri di martedì 30 ottobre, “Procedure per gestire correttamente le operazioni con l’estero (focus sull’export)”; giovedì 15 novembre, “Tecniche di commercializzazione dei prodotti italiani all’estero mediante lo strumento contrattuale della compravendita”; martedì 4 dicembre, “La gestione del rischio di credito nelle operazioni internazionali e gli strumenti di pagamento internazionali”. Le tematiche che saranno affrontate negli incontri, con l’intervento di qualificati esperti, sono state individuate attraverso un apposito questionario proposto alle imprese dalla Camera di commercio.

Il commento del presidente

“La conoscenza delle normative e la padronanza delle tecniche gestionali sono il presupposto per poter
affrontare i mercati esteri e gli incontri che proponiamo alle imprese, in forma totalmente gratuita, riscuotono sempre un ottimo riscontro", commenta il presidente Emanuele Bertolini. L’intervento si integra rispetto all’azione svolta dalla Camera di commercio nel campo dell’internazionalizzazione, azione che prevede anche assistenza professionale per la soluzione di specifiche problematiche, attraverso il “Lombardia Point”.

Come partecipare

L’adesione agli incontri, aperta anche a operatori professionali ed iscritti ad ordini e collegi, è gratuita, previa iscrizione ad ogni singolo appuntamento esclusivamente online nella sezione “Sviluppare l’impresa” sul sito www.so.camcom.gov.it dove è disponibile anche il programma. Per informazioni le imprese possono inoltre contattare la Camera di Commercio di Sondrio ai seguenti recapiti: telefono 0342.527226 – E-mail internazionalizzazione@so.camcom.it.

Necrologie