L'operazione

La Bps colloca con successo un nuovo green bond da 500 milioni di euro

L’operazione era riservata a investitori istituzionali; ordini complessivi superiori a 1,6 miliardi

La Bps  colloca con successo un nuovo green bond da 500 milioni di euro

La Banca Popolare di Sondrio ha concluso con successo il collocamento presso investitori istituzionali di un prestito obbligazionario di tipo Senior Preferred Green per un importo benchmark pari a 500 milioni di euro e durata di 6 anni (con opzione di rimborso anticipato il 4 giugno 2029).

La Bps colloca con successo un nuovo green bond da 500 milioni di euro

L’operazione, effettuata a valere sul programma «Euro Medium Term Notes» (Emtn) di cinque miliardi di euro, si prefigge lo scopo di finanziare o rifinanziare progetti green che rispettino quanto indicato nel Green Bond Framework e segue quelle analoghe del luglio 2021 e del settembre 2023.

Il collocamento ha riscosso un notevole interesse da parte di circa 150 investitori con domanda estera – in particolare di asset manager francesi e inglesi – superiore al 50% e richieste finali arrivate a oltre 1,6 miliardi di euro. Lo spread, inizialmente annunciato pari a 165 punti base sopra il tasso mid-swap a 5 anni, è stato di conseguenza ridotto fino al livello definitivo di 130 punti base.

Il titolo è stato emesso a un prezzo pari a 99,602 e paga una cedola fissa annua del 4,125%. L’obbligazione, riservata agli investitori istituzionali, è in regime di dematerializzazione centralizzata presso Euronext Securities Milan e verrà regolata il 4 giugno prossimo, con successiva quotazione presso il Luxembourg Stock Exchange.

I rating attesi sono i seguenti: BBB- (S&P Global Ratings) / BBB- (Fitch Ratings) / BBB Low (Morningstar Dbrs). In qualità di Global Coordinator hanno agito BNP Paribas e Mediobanca mentre in qualità di Joint Bookrunners hanno operato BNP Paribas, Equita, J.P. Morgan, Mediobanca, Santander e UBS Investment Bank.