rafforzare la visibilità nazionale e internazionale

La promozione della Valtellina attraverso le grandi fiere di settore

APF Valtellina partecipa, tra ottobre e dicembre, ad alcune delle più prestigiose manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero. Alla TTG di Rimini un affondo sui Giochi Olimpici con l’evento “Valtellina verso Milano Cortina 2026”

La promozione della Valtellina attraverso le grandi fiere di settore

APF Valtellina conferma il proprio impegno nella promozione del territorio e delle sue eccellenze partecipando nei prossimi mesi ad alcune tra le più importanti manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero.

Manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero

Dalla TTG Travel Experience di Rimini al World Travel Market di Londra, fino al Milano Mountain Show e ad Artigiano in Fiera, la presenza di APF Valtellina a questi appuntamenti permette di raccontare e promuovere a 360° l’offerta del territorio, con un focus rivolto in particolare agli imminenti Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

TTG Rimini (8-10 ottobre) APF Valtellina partecipa alla principale fiera nazionale b2b del turismo con un desk all’interno dello stand in Lombardia-Regione Lombardia (padiglione A7/C7 – Stand 201-307). Si tratta di un’occasione unica per presentare agli operatori del settore le variegate proposte dell’offerta turistica della provincia di Sondrio.

Nella giornata di mercoledì 8 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16, all’interno del Palinsesto Eventi nello stand di Regione Lombardia, è previsto “Milano Cortina 2026 e opportunità di sviluppo | La Valtellina verso Milano Cortina 2026” a cura di Regione Lombardia in collaborazione con Milano & Partners, APF Valtellina, Società Multiservizi Alta Valle e Livigno Next. Si tratta di un evento di presentazione dell’offerta turistica valtellinese con un focus specifico sui Giochi Olimpici Invernali e in particolare sulle venues olimpiche di Bormio e Livigno, con un affondo sulle opere in fase di realizzazione, le principali novità di prodotto e le proposte legate al benessere.

Dopo i saluti istituzionali da parte di Barbara Mazzali, Assessore Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia, interverranno Aldo Colombo, Direttore centrale PNRR, Olimpiadi e digitalizzazione – Vicesegretario Generale di Regione Lombardia, e Fiorenza Lipparini, Direttrice dell’Associazione Milano & Partners, che presenteranno “Opportunità per il turismo in vista di Milano-Cortina 2026”. A seguire “La Valtellina verso Milano Cortina 2026” con interventi da parte di Fabio Grazioli, Marketing Manager di APF Valtellina, Samanta Antonioli, Assessore al Comune di Bormio allo Sport, Turismo e Grandi Eventi; Naide Falcione, Direttrice di Bormio Terme; Alberto Arrighi, Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di QC Terme e Giulia Gilardi, Responsabile Comunicazione di Livigno Next.

Le altre manifestazioni fieristiche Dopo la TTG di Rimini, APF Valtellina prevede la partecipazione, in collaborazione con i Consorzi turistici, a Milano Mountain Show dal 16 al 19 ottobre al Big Theatre (distretto MIND – Rho Fiera). Alla sua prima edizione, la fiera intende diventare un punto di incontro e confronto tra sport, turismo, cultura, impresa e istituzioni, con l’obiettivo di trasformare la montagna da destinazione stagionale a ecosistema vivo, competitivo e sostenibile. Durante i quattro giorni sono previsti dibattiti, workshop, anteprime ed esperienze immersive. La Valtellina partecipa con uno stand promozionale. L’ingresso alla manifestazione è gratuito previa registrazione.

APF Valtellina partecipa dal 5 al 7 novembre al World Travel Market (WTM) di Londra, una delle fiere internazionali più importanti del settore turistico con migliaia di operatori, enti del turismo, buyer e media provenienti da tutto il mondo. Dal 6 al 14 dicembre, infine, è prevista la consueta presenza del Villaggio Valtellina ad Artigiano in Fiera, a Rho Fiera Milano.
La partecipazione a questi eventi rientra in una strategia di promozione continuativa e strutturata, finalizzata ad accrescere la visibilità della destinazione, favorire nuove collaborazioni con operatori del settore e rafforzare l’attrattività del territorio sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale.

Opportunità unica

Elio Moretti, Presidente di APF Valtellina, dichiara:

“La partecipazione di APF Valtellina ai principali eventi fieristici in Italia e all’estero conferma il nostro impegno costante nella promozione del territorio. In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che vedranno la Valtellina protagonista, queste occasioni rappresentano un’opportunità unica per valorizzare le nostre eccellenze e rafforzare la visibilità nazionale e internazionale della destinazione”