Economia
bps

L’assemblea degli azionisti di Banca Popolare di Sondrio Suisse approva il miglior bilancio della sua storia

In crescita tutti i principali indicatori economico-finanziari al 31 dicembre 2021

L’assemblea degli azionisti di Banca Popolare di Sondrio Suisse approva il miglior bilancio della sua storia
Economia 23 Febbraio 2022 ore 05:59

L’Assemblea generale ordinaria della Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, istituto di credito di diritto elvetico con sede a Lugano, controllato al 100% dalla Banca Popolare di Sondrio, ha approvato il bilancio dell'esercizio 2021, il 26° dalla fondazione.

Approvato il bilancio

L'utile netto, il più alto di sempre, ha raggiunto CHF 22,4 milioni (+11% rispetto all’esercizio precedente). Tutte le componenti patrimoniali ed economiche sono contraddistinte dal segno positivo ed evidenziano una crescita significativa.

Incremento

Nonostante l’operatività sia stata condizionata dalle misure emergenziali causate dalla pandemia e da un generale contesto ancora contraddistinto da incertezza, la Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA ha continuato a operare in modo profittevole, con capacità di adattamento e di reazione, come risulta dall’incremento del totale degli impieghi, complessivamente pari a oltre CHF 5 miliardi, e dalla significativa redditività.

Con un’ampia offerta di prodotti e servizi, l’istituto bancario è stato sempre vicino alle imprese virtuose, alle famiglie e ai privati presenti nei territori presidiati, per soddisfare le necessità bancarie, a tutto tondo. Altrettanto positiva è stata l’evoluzione di Popso (Suisse) Investment Fund SICAV, Sicav di diritto lussemburghese di cui la BPS (SUISSE) è gestore, per la quale prosegue il progetto di riorientamento dei comparti verso la finanza sostenibile.

Dividendo

L’Assemblea ha deliberato il pagamento di un dividendo d’esercizio pari a CHF 4'050'000 e destinato il versamento della differenza, pari a CHF 18'350'000, a riserva legale da utili, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente il livello di patrimonializzazione e quindi di mantenere un’equilibrata correlazione con l’espansione dei volumi. Il patrimonio netto si attesta pertanto a CHF 430'683'000.

Sul territorio

A testimonianza della volontà di rispondere, a livello locale, ai bisogni della clientela, la Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA vanta a oggi ben 20 sportelli fisici ubicati in 8 Cantoni e con una presenza nel Principato di Monaco, ai quali si aggiungono l’Ufficio di rappresentanza di Verbier (Canton Vallese) e l’unità virtuale Direct Banking.

Seguici sui nostri canali
Necrologie