Il riconoscimento

Latteria Sociale Valtellina, premio al latte fresco per il miglior packaging

Il premio è stato consegnato nella prestigiosa cornice di "Cibus".

Latteria Sociale Valtellina, premio al latte fresco per il miglior packaging
Economia Bassa Valle, 03 Settembre 2021 ore 15:04

Ci sono le montagne della Valtellina, una cresta stilizzata con l'indicazione delle vette, il marchio "Prodotto di montagna" e quello della filiera certificata "Benessere animale" e il riferimento alla tecnologia blockchain che garantisce la tracciabilità: l'etichetta ideata per rappresentare il latte fresco di montagna della Latteria Sociale Valtellina consente al consumatore di distinguerlo alla prima occhiata e di coglierne gli elementi qualificanti. La bottiglia prodotta con il 50% di pet riciclato garantisce la sostenibilità del prodotto e racconta l'impegno della cooperativa per contenere l'impatto ambientale. Etichetta e bottiglia, che insieme formano il packaging del latte fresco, hanno conquistato la giuria di "Formaggi & Consumi Awards" che ha assegnato alla Latteria Sociale Valtellina il premio per il miglior packaging del prodotto a libero servizio.

Premio alla Latteria Sociale Valtellina assegnato da una giuria prestigiosa

La giuria, formata da operatori della grande distribuzione, presieduta da Roberto Comolli, amministratore delegato di Cuore dell'Isola, ha valutato positivamente i nuovi elementi distintivi del prodotto, assegnando il premio alla Latteria Sociale Valtellina che in finale ha battuto marchi affermati quali Granarolo e Lattebusche. Il campo dei concorrenti rende ancora più prestigiosa l'affermazione della cooperativa con sede a Delebio, che con i 33 milioni di litri di latte raccolto ogni anno e gli oltre 30 milioni di fatturato è leader nel settore lattiero caseario non soltanto in provincia di Sondrio ma per l'intera montagna lombarda.

La premiazione ieri a Cibus

La premiazione si è svolta ieri pomeriggio, giovedì 2 settembre 2021, a Parma, in occasione di Cibus: a ritirare il premio dalle mani di Roland Barthélemy, presidente della Guilde des Fromagers, un riferimento per il settore in tutto il mondo, che conta 6800 membri, è stato il responsabile marketing Maurizio Giboli.

"Per noi è una grande soddisfazione - sottolinea - che premia il lavoro di tante persone a cominciare dagli allevatori che garantiscono un latte di alta qualità per proseguire con i colleghi tecnici della cooperativa che li assistono nel percorso di certificazione della tracciabilità, arrivando ai colleghi della staff commerciale che, grazie alla clientela, ne consentono la diffusione sul mercato. I giurati hanno colto gli elementi qualificanti del nostro latte, che sono reali e quindi vanno oltre il packaging: il riconoscimento avvalora le scelte strategiche che abbiamo fatto in questi anni per affermare le peculiarità del nostro marchio".

Per la Latteria non è il primo premio ricevuto a Cibus

Non è la prima volta per la Latteria Sociale Valtellina sul palco di Cibus per "Formaggi & Consumi Award": un anno fa aveva conquistato addirittura due riconoscimenti per la migliore campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico e per il miglior progetto nella categoria "Charity". Entrambi i premi erano stati ottenuti grazie all'iniziativa "Colavev - Pensiamo in piccolo", incentrata sulla valorizzazione dei formaggi della tradizione con al suo interno il progetto di inclusione sviluppato in collaborazione con la Fondazione Albosaggia, che ha coinvolto i ragazzi di SpaH.

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