L’utilizzo della piattaforma IODAH a supporto degli operatori turistici
Dallo strumento adottato da APF Valtellina una prima analisi sull’andamento di giugno: i grandi eventi si confermano trainanti per il turismo in Valle. Per gli operatori una grande opportunità di disporre gratuitamente di uno strumento semplice, intuitivo e performante.

L’imminente passaggio del Giro d’Italia in Valtellina e il ponte del 2 giugno sono i primi importanti appuntamenti che lanciano di fatto la stagione turistica estiva. Al fine di avere uno strumento di supporto strategico, APF Valtellina ha adottato e messo a disposizione gratuitamente ai Consorzi turistici e agli operatori del mondo ricettivo della provincia di Sondrio lo strumento denominato IODAH. Si tratta di una piattaforma digitale che, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di raccogliere, analizzare ed elaborare i dati online, fornendo anche informazioni previsionali su come si sta muovendo la domanda e l’offerta turistica in Valle.
Analisi
Prendendo in considerazione l’imminente ponte del 2 giugno, l’Alta Valtellina e il mandamento di Tirano, in particolare Aprica, sono le località che registrano al momento la pressione media della domanda più alta (con picchi che superano il 90%). Analizzando invece il resto del mese di giugno, occorre fare una doverosa premessa: come infatti avviene storicamente, molte delle prenotazioni della clientela italiana sono legate alla fine del periodo scolastico e alle condizioni meteo, motivi per cui la domanda turistica può subire importanti variazioni proprio alla luce di questi aspetti. Premesso ciò, è interessante sottolineare il ruolo e conseguente richiamo dei grandi eventi, in primis di carattere sportivo.
Da IODAH emerge che a giugno si registra una pressione media della domanda turistica pari al 78% a livello provinciale; a ridosso di grandi eventi, e in generale quindi nei weekend, questo indicatore aumenta però considerevolmente. Ad esempio è pari al 91% a Bormio in occasione della Stelvio Santini (in programma l’8 giugno), è del 91% in Aprica in concomitanza del Tour Transalp (18 e 19 giugno), è mediamente dell’87% a Tirano in occasione della Doppia W Ultra (20 e 21 giugno). Prendendo invece in considerazione il tasso di occupazione alberghiero, spicca il dato della Valchiavenna in occasione dell’arrivo del Tour de Suisse il prossimo 18 giugno che sfiora il 90%.
IODAH
LA DASHBOARD PER GLI ALBERGATORI IODAH raccoglie ulteriori dati online sull’offerta ricettiva, pubblicati principalmente sui siti delle strutture ricettive e sulle principali OTA (es. Booking, Expedia etc.): andamento tariffe per categoria, reputazione, politiche di cancellazione, incidenza sulle tariffe di promozioni etc. L’albergatore ha così modo di avere una specifica rappresentazione focalizzata sul prezzo e su altri aspetti in grado di aiutarlo nel posizionamento rispetto ai competitor. In sostanza sono 5 le valide ragioni che dovrebbero portare un operatore ad adottare gratuitamente IODAH:
1) MASSIMIZZAZIONE DEI RICAVI: grazie all’analisi di tutte le offerte degli operatori, IODAH aiuta a determinare i prezzi ottimali per ogni tipologia di camera, massimizzando ogni elemento (occupazione, politiche di cancellazione, promozioni, trattamento etc.);
2) MIGLIORAMENTO DELLA "REPUTAZIONE": utilizzando i dati sui comportamenti e le preferenze dei clienti, IODAH aiuta a comprendere e migliorare le aree di debolezza per aumentare soddisfazione e fidelizzazione dei tuoi ospiti;
3) PREVISIONE DELLA DOMANDA E MONITORAGGIO DELLA CONCORRENZA: IODAH monitora e fornisce l’andamento previsionale della domanda e di tutta l’offerta di ogni specifico territorio, dando visibilità su eventuali picchi in base a eventi locali, stagionalità e tendenze storiche;
4) RISPARMIO DI TEMPO, COSTI E RISORSE: IODAH permette a tutti gli operatori di avere accesso a dati cruciali senza essere obbligati ad investire ingenti risorse finanziarie e di tempo; 5) FACILITA' D'USO: IODAH non richiede alcuna integrazione con i gestionali, né installazione di software. È accessibile semplicemente da web.
Adottare le giuste strategie
“I grandi eventi si confermano fondamentali per la nostra destinazione, sia in termini di visibilità e quindi di promozione sia in termini di presenze turistiche. Ringrazio tutti coloro che si occupano dell’organizzazione di queste manifestazioni con una menzione particolare per gli Enti il cui impegno economico a supporto di queste iniziative è sempre importante. Rinnovo poi l’invito agli operatori ricettivi ad utilizzare questa piattaforma: oltre a non avere costi, è uno strumento che può portare benefici alle loro attività e di conseguenza all’intera destinazione turistica” - dichiara Elio Moretti, Presidente di APF Valtellina.
“L’analisi dei dati riveste un ruolo sempre più importante perché consente di adottare le giuste strategie. Allo stesso tempo, ci restituisce preziose informazioni sull’andamento dell’albergo, sulla reputazione della struttura ricettiva e della località turistica. Credo che la piattaforma digitale IODAH rappresenti una grande opportunità per gli operatori del nostro settore” commenta Roberto Galli, presidente provinciale di Federalberghi Sondrio.
Per ricevere le credenziali di accesso gratuito a IODAH è sufficiente mandare una mail a info@valtellina.it