Meet Me Tonight fa tappa anche a Sondrio

Coinvolte biblioteche, scuole e università.

Meet Me Tonight fa tappa anche a Sondrio
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche la nostra città sarà coinvolta in Meet Me Tonight, manifestazione che si svolge a fine settembre in tutta Europa, dedicata alla ricerca scientifica.  In Italia è promossa da quattro atenei: Bicocca, Politecnico, Statale di Milano e Università Federico II di Napoli. Prevede una serie di eventi in quelle città le cui amministrazioni comunali aderiscono all’iniziativa e segnalano al comitato organizzatore le istituzioni del territorio ritenute in grado di ospitare momenti pubblici significativi nell’ambito del tema della manifestazione stessa. Destinatari del progetto sono in primis gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado; non si esclude comunque la fruizione anche da parte di pubblico di varia provenienza, età ed estrazione.

Meet Me Tonight alla biblioteca Credaro

Nella mattinata di domani, venerdì 27 settembre, presso la Biblioteca "Luigi Credaro", di proprietà della Banca Popolare di Sondrio, avrà luogo un evento inserito proprio in questa iniziativa, giunta quest’anno alla sua ottava edizione. In particolare, ci sarà un incontro formativo di circa un’ora riservato a tre classi delle scuole superiori opportunamente selezionate, sul tema dell’educazione al corretto uso delle risorse informative nell’era digitale, finalizzato allo sviluppo di capacità critiche e all’affinamento di tecniche e pratiche in grado di selezionare le informazioni attendibili e utili per la ricerca e di individuare le false notizie che circolano sulla rete (le cosiddette “fake news”). L’incontro avverrà in modalità interattiva, sotto forma di quiz. Le istituzioni sondriesi coinvolte nell’iniziativa, oltre alla biblioteca, saranno: l’Istituto Valtellinese di Mineralogia, la Fondazione Fojanini, la Facoltà di Infermieristica della Bicocca (sede di Faedo), l’Itis “Enea Mattei”, il Museo Valtellinese di Storia e Arte, la Biblioteca Civica “Pio Rajna”, la Coldiretti e la sede locale della Regione.

Meet Me Tonight è anche in campo contro l'abuso di alcol

Tra le altre iniziative ci sono quelle promosse dall'Università di Milano-Bicocca. Con Valter Maggi, climatologo del dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra dell’Ateneo, si parlerà di “Cambiamenti climatici: il passato, il presente e quale futuro?”. L’appuntamento riservato alle scuole si terrà alle 11, presso l’Aula magna dell’ITI Enea Mattei. Il consumo di sostanze alcoliche da parte degli adolescenti sarà il tema al centro dell’iniziativa del dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università Bicocca a cura delle professoresse Carmela Ongaro e Stefania di Mauro. Dalle 8.30 alle 10, presso il Liceo G. Piazzi - C. Lena Perpenti è previsto un incontro formativo formativo sulla percezione dell’alcolismo, con una simulazione degli effetti dell’alcool sulla capacità visiva (in collaborazione con ATS Montagna e AC Sondrio). Dalle 15.30 alle 16.30, in Piazza Garibaldi, i ricercatori illustreranno al pubblico gli effetti dell’uso di alcol, con l’aiuto di una sagoma del corpo umano che presenta in modo semplice l’anatomia e la fisiologia corporea.

Seguici sui nostri canali