Metalmeccanici: Cambio al vertice per la Fim Cisl Sondrio
L'assemblea del Consiglio Generale della Fim Cisl Sondrio del 15 marzo 2024 ha segnato un momento significativo per l'organizzazione sindacale e per i lavoratori metalmeccanici della provincia.
Il 15 marzo 2024, si è svolta l'assemblea del Consiglio Generale della Fim Cisl Sondrio per rinnovare i vertici dell'organizzazione, eleggendo il nuovo Segretario Generale e la nuova segreteria.
All'evento hanno partecipato importanti figure come il Segretario Generale Fim Lombardia Mirko Dolzadelli e il Segretario Generale Cisl Sondrio Davide Fumagalli, oltre al Segretario Fim Nazionale Uliano Ferdinando. Durante l'assemblea si è discusso dell'ipotesi di Piattaforma del rinnovo CCNL Federmeccanica-Assistal.
Cambio al vertice
Dopo quasi sette anni, Vittorio Cantoni lascia la carica di Segretario Generale della Fim Milano Metropoli per assumere un nuovo incarico.
Nuova nominata a Segretario Generale della Fim Cisl Sondrio è Alessandra Vaninetti, operatrice sindacale per la Fim dal 2018 ed in segreteria Fim Sondrio:
“Sono soddisfatta e grata per il lavoro che l’uscente Segretario e collega Vittorio Cantoni ha lasciato come base di partenza per la nostra categoria in provincia; l’esperienza con la Cisl di Sondrio come referente della zona di Chiavenna mi ha permesso una crescita personale e professionale non indifferente, grazie al modello Cisl Sondrio; abbiamo un gruppo dirigente preparato e stimolato per le nuove sfide che insieme siamo pronti ad affrontare per gli iscritti e le iscritte Fim, senza dimenticarci che l’opportunità di crescita sono sempre nelle nostre mani e di chi vorrà darci fiducia rispetto a ciò che viviamo quotidianamente insieme, dentro le aziende metalmeccaniche. Ci aspetta un anno importante: la continuità degli impegni presi al nostro ultimo congresso, il rinnovo dei CCNL, l’inverno demografico, l’attrattività del settore metalmeccanico, le transizioni digitali, tecnologiche, ecologiche che tutti e tutte noi siamo chiamati a gestire come persone, come lavoratori e lavoratrici e come dirigenti sindacali. Pronti, continuità e via…”.
Dal sindacato ribadiscono che la Fim continuerà nella concretezza di sempre con una visione sul futuro e con una forza organizzativa credibile e di merito.
Rinnovata anche la nuova Segreteria con l’impegno di crescita nei rinnovi dei delegati, RSU e RLS che nelle aziende rappresentano in prima persona la nostra organizzazione: confermato Roberto Rovedatti, delegato e RSU, dipendente Carcano Antonio Spa e il nuovo eletto Gianluca Ciapponi, delegato e Rsu, dipendente di Siderval Spa.