A New Deals la Regione e il coraggio di far politica

Successo per Confindustria Lombardia Giovani Imprenditori

A New Deals la Regione e il coraggio di far politica
09 Ottobre 2017 ore 09:04

Il coraggio di New Deals passa dalla politica con Valentina Aprea, Mauro Parolini e Alberto Ribolla.

New Deals, Aprea: 3000 apprendisti per la Lombardia

Nel convegno New Deals organizzato da Confindustria Lombardia Giovani Imprenditori si è parlato di politica. “Ho avuto tanto coraggio – sottolinea Valentina Aprea assessore Istruzione e Formazione di Regione Lombardia, Dote unica lavoro e le politiche attive che abbiamo avviato sono sinonimo proprio del nostro impegno e voglia di metterci in gioco. Abbiamo fatto qualcosa di concreto per la disoccupazione giovanile, valorizzando l’apprendistato attraverso una legge regionale obbligatoria. Oggi la Lombardia conta ben 3000 apprendisti e questa è una grande soddisfazione per tutti noi e per gli enti di formazione”. Altra grande scommessa vinta di Regione Lombardia è stata la scuola dei mestieri con la formazione di operatori specializzati. “Vogliamo che i lavoratori possano entrare nel terzo millennio e, di conseguenza nell’Industria 4.0. Questo si traduce in un bisogno di formazione continua e nell’innovazione”.

Il coraggio di far politica di Parolini

“Il mio primo gesto di coraggio è stato quello di fare politica – sostieneMauro Parolini assessore allo Sviluppo Economico -. Le soddisfazioni non sono molte, soprattutto se si vuole avere una visione di lungo periodo e sapere dove si vuole arrivare”. In altre parole per camminare ogni giorno e lavorare sodo serve una dose particolare di coraggio. “Il futuro non è la piccola impresa assorbita da quelle grandi, il domani è il lavoro in team, secondo l’idea della filiera allargata. E’ basilare avere capacità di ascolto e di affrontare tempestivamente i problemi “. In una società dove contano sempre di più gli slogan, Parolini lancia un invito chiaro e preciso. “Chi vuol far politica deve appassionarsi e stare con le persone. Forse l’errore in Italia è discutere molto e decidere troppo poco. Ricordate la buona politica è quella che mette d’accordo le persone. Sul tema Autonomia non cerchiamo la separazione, bensì un miglioramento. Se la Lombardia sta bene, ne beneficia anche l’Italia”.

Ribolla: bilancio di fine mandato

Il coraggio della politica passa dalla trasparenza. Al convegno New Deals il presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla ha ripercorso gli ultimi quattro anni di mandato. “Mi è dispiaciuto trascorrere pochi momenti con i giovani, ma spero di aver lasciato abbastanza spazio alla loro creatività. Non è stato un periodo semplice, ma i risultati sono arrivati. Entro 15 anni si parlerà solo di Industria 4.0 e la finanza. L’Italia deve aver coraggio, mettere capitali e favorire la trasparenza”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia