Nuovi strumenti promozionali per le imprese che scelgono il marchio Valtellina
Camera di commercio, APF Valtellina e Associazioni di categoria insieme per sostenere il marchio di territorio
Il “fare impresa in Valtellina” al centro del nuovo video realizzato dalla Camera di commercio di Sondrio per promuovere il logo di destinazione e fornire alle imprese che lo utilizzano e ne condividono i valori uno strumento concreto per esprimere la propria identità e il legame con il territorio.
Nuovi strumenti promozionali per le imprese che scelgono il marchio Valtellina
Il video, prodotto da Nereal Srl, è stato realizzato in collaborazione con APF Valtellina e le associazioni di categoria - Coldiretti, Confartigianato, Confindustria, Confcommercio e Confcooperative – ed intende valorizzare in modo trasversale l’imprenditoria valtellinese, evidenziando il valore aggiunto che l’appartenenza territoriale genera per le attività di ogni settore economico.
Tramite un mix di paesaggio e manualità lavorativa, lo spettatore si immerge in un racconto delle attività che caratterizzano il tessuto produttivo locale, dall’artigianato all’industria, dall'agroalimentare al turismo ed alla ristorazione. Fanno da filo conduttore l’eccellenza, il profondo legame con il territorio, l’attenzione al dettaglio, la cura nel lavoro, la scelta e l’utilizzo di materie prime di qualità e l’innovazione tecnologica che convive con antichi mestieri e tradizioni.
Il video, della durata di circa due minuti, è inteso quale strumento di supporto per le imprese che utilizzano il marchio “Valtellina”, che potranno pertanto utilizzarlo sui propri canali di comunicazione (sito, social) per rafforzare la loro immagine e raccontare con orgoglio l’appartenenza alla comunità locale. Il video è stato realizzato in due versioni, in italiano e in inglese, per consentire una veicolazione del messaggio anche sui mercati esteri e in due formati di durata più breve. Il finale potrà essere personalizzato dalle imprese, con l’inserimento del logo aziendale.
La nuova strumentazione messa a disposizione delle aziende che utilizzano il marchio “Valtellina” si completa con un breve manuale volto a facilitare l’applicazione del logo nei vari supporti comunicativi, con alcuni esempi concreti di utilizzo in diversi campi, quali biglietti da visita, carta intestata, stand e molti altri, per garantire la corretta applicazione del marchio nei diversi formati. È stata poi prodotta anche una cartolina (leaflet) di presentazione del territorio e del marchio, realizzata con una grafica coordinata e immagini paesaggistiche, anch’essa personalizzabile dalle imprese e destinata principalmente ad essere inserita nelle spedizioni ai clienti esteri, in modo da fornire una prima presentazione della destinazione turistica anche a livello internazionale.
Il video è visionabile online sul canale YouTube e nella sezione video del sito della Camera di commercio di Sondrio.
Sono ormai 300 le imprese appartenenti a settori diversi che si riconoscono nei valori del marchio e che lo utilizzano quotidianamente per certificare il legame con il territorio di origine, quale valore aggiunto alla propria attività. L’obiettivo della Camera di commercio e delle Associazioni di categoria è quello di coinvolgere sempre più imprese nel progetto.
I commenti
"Questo video è un tributo alle imprese che scelgono di distinguersi promuovendo il territorio e i suoi valori unici," - commenta la Presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Sondrio, Loretta Credaro. - "È un invito a scoprire e sostenere la qualità e l’eccellenza, tipiche di tutte le fasi delle lavorazioni aziendali, dei prodotti e dei servizi. Ringrazio APF Valtellina e tutte le associazioni di categoria per aver collaborato al progetto.”
“Turismo e territorio sono un binomio fondamentale per la provincia di Sondrio” – dichiara Elio Moretti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di APF Valtellina. – “Ringrazio la Camera di Commercio di Sondrio per il coinvolgimento in questa importante iniziativa che permette di valorizzare la Valtellina come una destinazione turistica di qualità e di eccellenze, aspetto per noi fondamentale visto che ci occupiamo di progetti di promozione territoriale.”
"Appare importante promuovere e comunicare il sistema Valtellina e con essa il marchio" - sostiene il Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio, Gionni Gritti. -"Il brand del territorio è ancora più strategico in occasione di eventi di caratura e livello internazionale. Resta fondamentale che nel comunicare un territorio si tenga conto di tutte le realtà produttive sia tradizionali che innovative. Vanno esaltate tutte ed in particolare quelle fortemente legate al territorio. Confartigianato sostiene e promuove la diffusione del Marchio."
"Il 'Marchio Valtellina' rappresenta un simbolo di eccellenza per il nostro territorio, unendo il settore primario al turismo e agli altri settori produttivi in un connubio che valorizza le nostre produzioni locali. Promuovere i prodotti tipici significa non solo sostenere la nostra agricoltura, ma anche attrarre visitatori in cerca di autenticità e qualità. Insieme, possiamo costruire un futuro in cui tradizione e innovazione camminano di pari passo, rendendo la Valtellina una meta sempre più ambita." – dichiara il presidente di Coldiretti Sondrio, Sandro Bambini.
“Mettere in luce in modo efficace le tante caratteristiche di eccellenza e i valori identitari della Valtellina, attraverso uno strumento di comunicazione a disposizione di tutto il sistema produttivo, è fondamentale – commenta il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Marco Campanari - e ringraziamo l’Ente camerale di Sondrio che sta agendo in questo senso. Sia l’ideazione del marchio Valtellina sia il neonato filmato, dedicato proprio al fare impresa, sono tasselli importanti di una strategia che guarda al rafforzamento dell’immagine del territorio e delle sue imprese, che condividiamo e sosteniamo”.
“Confcooperative dell’Adda - evidenzia il Presidente Gabriele Marinoni – il cui sistema di imprese per sua stessa natura è fortemente radicato nel territorio e in favore del quale contribuisce allo sviluppo economico e sociale, plaude alla iniziativa promossa dal Sistema camerale di Sondrio, convinta che il marchio Valtellina possa contribuire a dare un impulso diffuso all’economia dell’intero territorio provinciale, ancor più in concomitanza dell’evento olimpico che ormai è quasi alle porte".
Come si ottiene il marchio Valtellina
Il marchio Valtellina viene rilasciato a prodotti e imprese in possesso di specifici requisiti. Tutte le informazioni sui criteri e le modalità di richiesta sono disponibili sul portale dedicato marchiovaltellina.it. La procedura è semplice: è sufficiente compilare e trasmettere un modulo di domanda alla Camera di commercio, che valuterà la conformità delle richieste rispetto al regolamento d’uso del marchio.
Per qualsiasi necessità o per ricevere assistenza nella compilazione delle domande è possibile rivolgersi agli uffici ai seguenti recapiti: marchio.valtellina@so.camcom.