Oltre 177 milioni di euro di ricavi per Fiera Milano nel 2023
Ricavi al +10%, EBITDA +13%, e utile in crescita rispetto allo stesso periodo del 2022
Consolidati i risultati dei primi nove mesi del 2023 per Fiera Milano, che ha registrato valori in crescita in tutte le voci del suo bilancio. I risultati consolidati al 30 settembre 2023 certificano innanzitutto una crescita del 10% (+16 milioni di euro) rispetto ai primi nove mesi del 2022, per un totale di 177,8 milioni di euro.
I dati principali di Fiera Milano nel 2023
All'eccellente dato dei ricavi, che certifica una solida generazione di cassa da parte di Fiera Milano, si accompagna anche un upgrade della guidance, con un EBITDA pari a 56,2 milioni di euro, in miglioramento del 13%(+6,3 milioni di euro) sul 2022. L'EBIT è invece pari a 17,8 milioni di euro, in miglioramento del 27% (+3,7 milioni di euro). Ed il risultato netto è di 23,7 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto ai 0,9 milioni di euro del 2022.
A tutto questo si aggiunge un piano buyback per il riacquisto di 350.000 azioni proprie e un ampliamento previsto del proprio impianto fotovoltaico, già oggi tra i più grandi in Europa.
Il commento dell'AD Conci
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha così commentato i risultati:
“Nei primi nove mesi dell’anno il Gruppo ha registrato risultati sopra le aspettative con crescita di Ricavi ed Ebitda a doppia cifra e un Utile Netto in significativo miglioramento rispetto al 2022. Alla luce delle ottime performance conseguite, e in considerazione della visibilità sul quarto trimestre - che conferma risultati superiori alle attese - il Gruppo è in grado di rivedere a rialzo il target di Ebitda per l’esercizio 2023 nel nuovo range di 85-90 milioni di euro, rispetto alla precedente previsione di 70-80 milioni di euro. La robusta generazione di cassa realizzata nel periodo consente inoltre di settare un target migliorativo di Disponibilità Finanziaria Netta a fine anno, nell’ordine di 55-60 milioni di euro, rispetto ai 30 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2022. Tali proiezioni sul 2023 sono in linea con le previsioni che erano state delineate nel 2021 nell’ambito del piano strategico CONN.E.C.T. 2025, a conferma della solidità del modello di business e della capacità di Fiera Milano di gestire in modo adeguato gli impatti negativi su prezzi e costi derivanti dalle dinamiche macro e socio-economiche che hanno caratterizzato il periodo dal 2021 ad oggi. Guardando al futuro, siamo orgogliosi di confermare che Fiera Milano è stata scelta per ospitare nel 2024 – per la seconda volta in tre anni – la prossima edizione di CPHI, il più grande evento mondiale dedicato al settore farmaceutico, per cui ci attendiamo più di 50 mila visitatori e 2.500 espositori da oltre 170 Paesi. Accanto agli obiettivi economico-finanziari, continua l’impegno del Gruppo nello sviluppo di un modello di business sempre più sostenibile. Per rafforzare la governance e il presidio delle tematiche ESG il comitato endo-consiliare “Comitato Sostenibilità” è al lavoro per definire le linee di indirizzo strategico di un nuovo piano di sostenibilità. A conferma del sempre maggior impegno del Gruppo su queste tematiche siamo infine orgogliosi di condividere che Fiera Milano è stata premiata con il riconoscimento “Sustainability Award Top ESG score” da ELITE (Borsa Italiana) e Forbes”.