Economia

Pfp Valtellina ed Enaip uniscono le loro forze per i giovani

Domani e venerdì due giornate di lavoro con al centro la formazione professionale.

Pfp Valtellina ed Enaip uniscono le loro forze per i giovani
Economia Alta Valle, 21 Novembre 2018 ore 13:21

Garantire un livello qualitativo sempre più elevato e offrire nuove possibilità ai giovani nell’ambito della formazione professionale. E’ duplice l’obiettivo per il quale è nato il nuovo e innovativo progetto di collaborazione tra Pfp Valtellina ed Enaip Lombardia.

Uniti per la formazione dei giovani

La nuova collaborazione tra Pfp ed Eneaip è un’iniziativa di ampio respiro, la prima di questo tipo in tutta la regione, per la quale si stanno ponendo ora le basi. Si concretizzerà in un lavoro sinergico di scambio e confronto continuo tra le due realtà che si occupano di formazione in un reciproco arricchimento in favore degli studenti e della loro crescita.

Al centro del progetto il polo di Sondalo

"Si tratta di una scommessa che ha tutti i presupposti per essere vinta - spiega con fiducia ed entusiasmo Evaristo Pini, direttore del Pfp Valtellina - Attraverso questo progetto la nostra Valle potrà essere presa come esempio per l’applicazione della cosiddetta best practice, a dimostrazione che è importante aprirsi a nuove collaborazioni al fine anche di essere più competitivi. A Sondalo abbiamo un polo formativo fantastico con grandi potenzialità. Oltre all’attività didattica abbiamo un convitto che oggi conta un centinaio di posti letto e che da settembre 2019 ne disporrà di ulteriori 70. Regione Lombardia ha investito risorse importanti sul Vallesana, struttura nella quale ci auguriamo convergano studenti da tutta la regione. Il bacino locale non è infatti sufficiente per far sì che sforzi e risorse economiche investite possano avere un riscontro significativo. Ecco che quindi la collaborazione con Enaip diventa strategica".

Due giornate di lavoro da domani

Giovedì 22 e venerdì 23 novembre saranno due giornate importanti per il Pfp Valtellina. Il centro formativo di Sondalo ospiterà la prima riunione ufficiale che porrà nel concreto le basi della collaborazione con Enaip Lombardia, Ente Acli Istruzione Professionale. Direttori e funzionari della Fondazione giungeranno al Vallesana dove nel pomeriggio di giovedì si darà il via ai lavori. Venerdì sarà dedicato alla tavola rotonda sul tema "Situazione e prospettive della formazione professionale in Lombardia". Oltre ai vertici del Pfp e di Enaip, saranno presenti un funzionario di Regione Lombardia, rappresentanti dell’Ufficio scolastico provinciale, della Camera di Commercio e delle categorie produttive nonché del Centro di formazione di Casargo (Lecco), già partner di Pfp per vari progetti. L’incontro sarà un momento di confronto e di scambio di idee per iniziare a progettare insieme, valutando le iniziative che si possono mettere in campo in sinergia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie