Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti: il servizio si allarga ai temi della Certificazione e dell’Ambiente
Le imprese potranno ricevere indicazioni più approfondite sull’etichettatura ambientale, grazie alla collaborazione con CONAI e supporto in tema di certificazione alimentare, con il contributo di Agroqualità.
Ancora un passo in più per il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico.
Oltre alle informazioni su etichettatura e sicurezza dei prodotti, internazionalizzazione, proprietà industriale e intellettuale, le imprese potranno infatti ricevere indicazioni più approfondite sull’etichettatura ambientale, grazie alla collaborazione con CONAI e supporto in tema di certificazione alimentare, con il contributo di Agroqualità.
Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti
Il Portale, nato nel 2020, riporta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura dei prodotti alimentari e non alimentari, numerose FAQ e pillole formative, che verranno integrate anche con le informazioni relative alle nuove tematiche.
La piattaforma ha raggiunto la copertura nazionale con la collaborazione delle camere di commercio che mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati (schede di prodotti tipici o pillole di approfondimento normativo).
Ciascun ente (Camera di commercio, Unione regionale o azienda speciale) opera, nell’ambito del Portale, sulla base di un flusso operativo personalizzato, che consente di monitorare i quesiti in tutti i passaggi, rispondere se la tematica può essere evasa direttamente oppure richiedere l’intervento della task force di esperti, coordinata dal Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, di Dintec per i prodotti non alimentari e la proprietà industriale e intellettuale, Ceipiemonte per il commercio internazionale, Agroqualità per la certificazione e CONAI per l’ulteriore supporto sull’etichettatura ambientale.
All’interno di questo flusso operativo, la Camera di commercio di Sondrio ha stanziato un apposito fondo per consentire alle imprese di richiedere i quesiti agli esperti in modo completamente gratuito.
Per accedere al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti le imprese devono effettuare una registrazione gratuita, a seguito della quale possono accedere alla loro area riservata per inserire il quesito specifico. Le risposte verranno inserite direttamente sul Portale, in modo che tutti possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.
Accessibili a tutti
I contenuti del Portale, raggiungibile al link www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it, sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.