Punto Impresa digitale riparte dalla realtà virtuale

Appuntamento domani in Camera di Commercio a Sondrio.

Punto Impresa digitale riparte dalla realtà virtuale
Economia 26 Settembre 2018 ore 10:23

Riparte dalla realtà virtuale l'attività del Punto Impresa Digitale. Si tratta di un'iniziativa varata dalla Camera di Commercio per sostenere le aziende nel percorso di Industria 4.0.

Un focus sulla realtà virtuale

Con l'incontro di domani, giovedì 27 settembre, presso la Sala Martinelli, a tema realtà virtuale ed aumentata, ripartono gli appuntamenti del Pid - Punti Impresa Digitale della Camera di Commercio di Sondrio. Sono dedicati alle imprese interessate ai processi di innovazione tecnologica in ambito Impresa 4.0 . L'appuntamento è fissato per le 14.30. Dopo una disamina sulle tecnologie e sugli strumenti disponibili, sarà proposto un focus sulle possibili applicazioni. In particolare per le imprese del turismo e della manutenzione a distanza.

Incontri apprezzati da imprese e studenti

Gli incontri finora organizzati (Cybersecurity e Agricoltura 4.0 in primis) hanno riscontrato positivi apprezzamenti sia da parte delle imprese locali che del mondo scolastico con la partecipazione di numerose classi degli istituti scolastici superiori ad indirizzo informatico. Per i prossimi mesi è prevista la realizzazione di ulteriori eventi sulle tecnologie abilitanti, come da programma disponibile a questo link: http://www.so.camcom.gov.it/punto-impresa-digitale.  E' inoltre al via un servizio di supporto diretto alle imprese per una valutazione del grado di maturità digitale, un primo screening viene realizzato in autonomia attraverso una piattaforma dedicata (Selfi4.0), successivamente è possibile usufruire dell'affiancamento di un Digital Promoter per ulteriori approfondimenti (Zoom4.0).

Il lancio delle prossime attività il 25 ottobre

Lo sportello sta inoltre avviando una serie di attività anche per le micro e piccole imprese che intendono approcciarsi al digitale attraverso gli strumenti del web: gestione siti internet, social e strategie di promozione online, ma anche più semplicemente modalità di utilizzo dei sistemi di identificazione, quali SPID e FIRMA DIGITALE, ovvero utilizzi delle piattaforme del sistema camerale (Cassetto digitale e Fatturazione elettronica in primis). Il 25 ottobre prossimo, è previsto il lancio delle nuove iniziative, in concomitanza con la tappa provinciale del "Google Digital Training", un percorso ideato per aiutare le imprese ad avere successo sul web, realizzato grazie alla collaborazione tra Google e il sistema camerale nazionale. Durante la giornata, oltre al seminario "La tua impresa in digitale" sarà possibile prenotare un Digital Check up di una trentina di minuti con un esperto digitale.
Necrologie