Schena Assicurazioni: una storia di successo lunga 88 anni
Realtà capace di mettere in mostra numeri da record.
Una storia lunga 88 anni, capace di mettere in mostra numeri da record.
Schena Assicurazioni, realtà fondata nel 1936 e attualmente guidata da Sergio Schena, è unanimemente considerata un’istituzione nel settore assicurativo per la provincia di Sondrio, ma riconosciuta anche a livello nazionale nel gruppo Generali. Oggi può vantare ben 80 collaboratori e nel corso della sua proficua attività ha anche ricoperto il ruolo di agenzia pilota per la sperimentazione dei nuovi prodotti.
Radicata sul territorio
Schena Assicurazioni, fortemente radicata sul territorio, può contare su parecchie sedi che coprono Valtellina e Valchiavenna: sono 11, situate a Sondrio, Ardenno, Bormio, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco, Chiuro, Delebio, Grosio, Livigno, Morbegno e Tirano.
A queste ne vanno aggiunte altre 4, le ultime arrivate, che portano il totale delle sedi a 15: sono locate a Gravedona, Porlezza, Menaggio e Dongo. Per l'impresa essersi spinta fino al Lago di Como rappresenta un passo fondamentale, uscendo dalla provincia di Sondrio. Aumentare i punti di contatto con i clienti è un segnale molto importante e va controcorrente rispetto al trend che stiamo vivendo, in cui spesso si sente parlare della chiusura di sportelli e uffici. Continuano dai vertici di Scena Assicurazioni:
"Si tratta di un aspetto a cui teniamo molto, un punto basilare nel progetto di essere partner di vita delle persone e delle aziende - hanno spiegato dalla sede centrale di Sondrio - il nostro compito è accompagnare le imprese nello sviluppo del loro business, tutelando i dipendenti e i loro famigliari, fornendo un supporto concreto".
Ogni azienda, di qualunque dimensione o tipologia produttiva, presenta la necessità di gestire adeguatamente l’incertezza e i rischi legati all’attività imprenditoriale. Investire su tutti gli asset aziendali è il primo passo per garantire prosperità all’impresa.
Welfare aziendale
E qual è la migliore assicurazione per il welfare aziendale?
"Di certo quella costruita su misura - continuano da Schena Assicurazioni - siamo un punto di riferimento per quanto riguarda soluzioni personalizzate dedicate alle aziende del territorio. Il nostro punto di forza è l’analisi delle esigenze e la progettazione di piani personalizzati tarati su misura per le singole aziende e categorie di lavoratori, oltre alla consulenza in tema di previdenza complementare".
Gli obiettivi sono chiari: da una parte affiancare le PMI in uno specifico percorso di crescita che ne aumenti il valore, dall’altra sviluppare il business con la proposizione di soluzioni assicurative Health & Welfare e Collettive e di servizi di ultima generazione.