Tirano

Semester meeting per l’energia

8 e 9 novembre.

Semester meeting per l’energia
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni 8 e 9 novembre si terrà a Tirano il semester meeting del Progetto europeo BeCOOP, di cui FIPER è "pilot partner" per l’Italia. Una delegazione europea composta da un pool di organizzazioni internazionali (White Research dal Belgio, Goiener e CIRCE dalla Spagna, ESEK, CERTH e Q-PLAN International dalla Grecia, Copenhagen Business school dalla Danimarca, OBS e WUELS dalla Polonia, SEV dall’Italia Sud Tirolo e IEECP dall’Olanda) si confronterà sull’attività svolta e sulle buone prassi per promuovere fattivamente le comunità delle bioenergie nelle zone montane.

La scelta di organizzare il semester meeting con tutti i partner europei del progetto proprio a Tirano è nata a Bruxelles, durante l’incontro di valutazione e monitoraggio del progetto stesso, alla presenza della Commissione europea: in Valtellina sarà possibile illustrare ai partner europei il lavoro che FIPER sta portando avanti nei Comuni di Tovo, Mazzo e Lovero nell’avviare una comunità dell’energia rinnovabile transcomunale a partire dalla gestione locale del patrimonio boschivo.

Programma

In apertura del semester meeting, FIPER in collaborazione con il Politecnico di Milano illustrerà i risultati del sondaggio distribuito a tutte le famiglie dei tre Comuni riguardanti l’interesse a partecipare al progetto e alla disponibilità di biomassa locale.

Interverranno anche i protagonisti del territorio, i sindaci Giambattista Pruneri, Franco Saligari e Annamaria Saligari, i quali hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, che prevede l’analisi di pre fattibilità per l’avvio di una rete di teleriscaldamento alimentato a biomassa legnosa vergine, capace di riscaldare le comunità dei tre Comuni coinvolti. Appuntamento martedì 8 alle 9 a Tirano, presso l’eco mobility hotel Curt di Clement, in via dei Castelli 2.

Seguici sui nostri canali