Seminari gratuiti per le imprese che guardano ai mercati esteri

A proporre l'iniziativa è la Camera di Commercio di Sondrio

Seminari gratuiti per le imprese che guardano ai mercati esteri
Economia 26 Febbraio 2019 ore 09:56

La Camera di commercio di Sondrio conferma il proprio sostegno per favorire l’aggiornamento delle competenze tecniche delle imprese che esportano e di quelle che intendono affacciarsi sui mercati esteri.

Mercati esteri, previsti 10 incontri

Ha preso il via nei giorni scorsi il programma di aggiornamento tecnico 2019, dedicato a imprese e professionisti, con il seminario su “Novità IVA nei rapporti internazionali”. Nel complesso sono previsti ben 10 incontri dedicati a specifiche tematiche individuate sulla base delle segnalazioni di interesse pervenute nel tempo da parte delle imprese, con l’intervento di autorevoli esperti individuati con il supporto di Unioncamere Lombardia. L’adesione agli incontri è gratuita, previa registrazione ad ogni singolo appuntamento esclusivamente online mediante il sito camerale (www.so.camcom.gov.it cerca “seminari gratuiti 2019”).

Incontri a Sondrio e Nuova Olonio

Il prossimo incontro, programmato per il 13 marzo, sarà incentrato sul tema “Triangolazioni UE ed extra UE – Aspetti doganali e fiscali”. Il calendario completo degli incontri è pubblicato sul sito camerale. La sede privilegiata degli incontri sarà la sede camerale di Via Piazzi 23, con possibilità di valorizzare anche la sede staccata di Nuova Olonio. Tali attività si integrano rispetto all’azione di assistenza gratuita alle imprese svolta dalla Camera di commercio nel campo dell’internazionalizzazione, attività che prevede colloqui specialistici individuali con esperti del settore e un servizio di assistenza professionale per la soluzione di specifiche problematiche. In aggiunta ai seminari tecnici, nell’ambito del progetto “Desk mercati strategici”, sono previsti altri 6 incontri che potranno essere seguiti “a distanza”, direttamente dalla sede aziendale e che riguarderanno altrettanti approfondimenti (focus) su aree strategiche per l’internazionalizzazione delle imprese (Europa, Nord Africa, Medio Oriente-Golfo e Sud Est Asiatico). Il progetto si inserisce nell’ambito del progetto SEI "Sostegno all'export dell'Italia”, promosso dal Sistema camerale e finanziato sul Fondo di perequazione 2015/16. Nel complesso, il programma formativo 2019 si compone quindi di ben 16 incontri, tutti fruibili in modalità gratuita, grazie all’adesione della Camera di commercio di Sondrio a progettualità coordinate dalle reti camerali, regionale e nazionale.

Il commento della presidente

“Il successo delle nostre imprese all’estero - commenta la presidente Loretta Credaro - passa anche dalla costante attenzione all’aggiornamento delle competenze, dalla conoscenza delle dinamiche di funzionamento dei diversi mercati e dalla capacità di individuare nuovi sbocchi commerciali".

 

Necrologie