Sertori incontra gli agricoltori di montagna

Un incontro decisivo per la provincia di Sondrio

Sertori incontra gli agricoltori di montagna
Economia Sondrio, 02 Luglio 2018 ore 11:23

Si è tenuto un incontro riguardante l'Agricoltura di Montagna in provincia di Sondrio alla quale erano presenti tutti i personaggi del settori ed anche una ventina di giovani imprenditori agricoli dei vari settori produttivi e rappresentativi del territorio valtellinese e valchiavennasco.

Riflessioni sul settore agricolo valtellinese

Durante l'incontro la Presidente Marchesini, a nome del comparto agricolo si è fatta portavoce do ina serie di problematiche quotidiane che gli imprenditori agricoli devono affrontare, ponendo particolare attenzione sulle tematiche di accesso al credito dei giovani, sulla situazione del settore zootecnico e sui disagi derivanti dalle speculazioni effettuate sugli alpeggi da aziende.

Settore vitivinicolo

Per quanto  riguarda questo settore la presidente ha spiegato che a fronte dei costi enormi di mantenimento e recupero dei muretti a secco, i giovani agricoltori hanno sottoposto all'assessore regionale la necessità di un approntamento di misure ad hoc per la conservazione di questo patrimoniounico al mondo.

Competitività territoriale

E' stata ribadita anche, l'importanza del riordino fondiario per l'agricoltura, vista l'eccessiva frammentazione dei fondi nel nostrpo territorio, con la conseguente lievitazionedei costi di produzione. Inoltre è stato ribadita la necessità di rafforzare la sinergia tra Agricoltura e Turismo.

Promozione e valorizzazione

L'assessore Sertori commenta che in provincia di Sondrio è fondamentale ed offre prodotti riconosciuti in tutto il mondo. Le proposte portate dai giovanu agricoltori intendono realizzare un modello che guarda ad una Agricoltura Montana Sostenibile intesa a valorizzare il territorio.

 

 

Necrologie