Economia
In attesa di una stabilizzazione del mercato

Snider (Lega): "Sia prorogata per piccoli Comuni data inizi lavoro da contributi statali"

Il termine scade il 15 maggio.

Snider (Lega): "Sia prorogata per piccoli Comuni data inizi lavoro da contributi statali"
Economia 06 Maggio 2022 ore 15:34

 

La deputata della Lega Silvana Snider ha presentato un’interrogazione affinché sia concessa una proroga al termine di inizio lavori da contributi statali.

Proroga

“L’assegnazione dei contributi statali ai Comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti prevede che l’esecuzione dei lavori per le opere finanziate sia attuata entro il 15 maggio 2022.

Purtroppo, parliamo di piccoli Enti locali che hanno personale ridotto e quindi, spesso, riscontrano maggiori difficoltà nell'espletamento delle pratiche burocratiche per la redazione dei progetti, la richiesta dei fondi e l'assegnazione degli appalti - continua la deputata -. Non si può dimenticare, inoltre, che nella fase post-covid, causa il boom edilizio per il Superbonus 110% e l'aumento esponenziale del costo dei materiali, gli Enti locali continuano a denunciare le enormi difficoltà nel trovare imprese disponibili a partecipare ad appalti per opere pubbliche e manutenzioni stradali".

In attesa di una stabilizzazione del mercato

Snider conclude:

"Per questi motivi ho presentato un’interrogazione affinché sia concessa una proroga al termine di inizio lavori, ora fissata al 15 maggio, di almeno 4-5 mesi in attesa di una stabilizzazione del mercato delle materie prime e di tutto il comparto edilizio, come richiesto anche da Anci, con una nota del 26 aprile scorso”.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie