Muretti a secco

Terrazzamenti, saranno finanziate tutte le domande

Ecco l'ammontare dei finanziamenti in Valtellina e Valchiavenna.

Terrazzamenti, saranno finanziate tutte le domande
Sondrio, 15 Ottobre 2020 ore 08:05

Con una delibera, proposta dall’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, e appena approvata dalla Giunta regionale, Regione Lombardia ha creato le condizioni per finanziare tutte le domande che saranno ammesse al finanziamento del bando per il ripristino, la conservazione e il parziale completamento dei terrazzamenti e dei muretti a secco, oltre che interventi connessi come la manutenzione straordinaria di sentieri e strade interpoderali e la sistemazione di sistemi di convogliamento delle acque.

Terrazzamenti, Sertori: “Misura inedita”

“Si è trattato – ha commentato l’assessore Sertori – di una misura assolutamente inedita e che ha ottenuto uno straordinario successo. Rispetto alla dotazione prevista di 3 milioni di euro sono pervenute richieste per oltre 5 milioni di euro. Con la delibera di Giunta una volta terminata la fase istruttoria avremo creato le condizioni per finanziare tutte le richieste ammesse in graduatoria. Con questa misura, che si propone di finanziare fino a un massimale del 50% del costo di ogni singoli progetti, si arriverà quindi a generare lavori sui terrazzamenti per oltre 10 milioni di euro. Anche questa iniziativa a favore dei territori montani va nella direzione del mantenimento del territorio e nello stesso tempo incentiva le attività economiche che hanno pagato duramente il prezzo delle conseguenze dovute alla pandemia da Covid”.

Ecco le risorse che arriveranno in Valle

Sono complessivamente 408 i progetti in tutta la Lombardia. Per quel che riguarda la nostra provincia ecco l’ammontare dei finanziamenti suddivisi per Comunità montana di riferimento: CM Alta Valtellina un progetto di 14.138 euro; CM Valchiavenna 8 progetti per complessivi 134.985 euro; CM Valtellina di Morbegno 29 progetti per complessivi 348.408 euro; CM Valtellina di Sondrio 82 progetti per complessivi 985.912 euro; CM Valtellina di Tirano 57 progetti per complessivi 467.011 euro.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia