Trasporto merci su gomma: incontro con Confindustria

Fornite alle imprese indicazioni sulle novità tecniche e legislative.

Trasporto merci su gomma: incontro con Confindustria
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuto ieri l’appuntamento annuale organizzato da Confindustria Lecco e Sondrio per l’approfondimento sul tema del trasporto merci su gomma. Era, dedicato alle novità normative di settore.

Trasporto merci: aggiornamenti tecnici e normativi

L’incontro, dal titolo Il trasporto di merci su strada: aggiornamenti normativi e consigli pratici, è stato anche occasione per esaminare i principali punti di interesse per le aziende committenti in riferimento ai contratti di trasporto di merci su strada, ai profili di responsabilità, alle nuove modalità di controllo tecnico dei veicoli e del fissaggio del carico e numerosi altri aspetti. Presso la sede di Lecco dell’associazione, è intervenuto l’avvocato Pierguido Carmagnani dello Studio Legale Riguzzi e Associati, oltre a Riccardo Confalonieri, Responsabile Area Relazioni Esterne di Confindustria Lecco e Sondrio.

I temi trattati

Nel dettaglio, sono stati trattati i temi: la modalità di verifica dei requisiti e della regolarità dei vettori iscritti all’Albo nazionale; il DM 215/2017 e le novità in materia dei controlli su strada; il trasporto internazionale: regime sanzionatorio e compilazione dei documenti accompagnatori delle merci, distacco transazionale nell’autotrasporto e responsabilità del committente; i vantaggi per le imprese committenti nello stipulare un contratto di trasporto in forma scritta. Infine, l’incontro è stato un’utile occasione per presentare il nuovo servizio di consulenza legale specifica in materia di diritto dei trasporti, a disposizione delle imprese associate in caso di necessità particolari su: contratti di trasporto, contenzioso, verbali di accertamento, responsabilità condivise e molto altro.

Il materiale dell'incontro

Il materiale relativo all’incontro è a disposizione delle imprese associate sul sito di Confindustria Lecco e Sondrio www.confindustrialeccoesondrio.it alla voce trasporti nell’area territorio e infrastrutture.

Seguici sui nostri canali