UDF Pavimentazioni, quando pavimentare è anche arredare

Da oltre quarant'anni l’impresa di Sorico opera in Lombardia e in Svizzera con un’idea ben precisa

UDF Pavimentazioni, quando pavimentare è anche arredare
Economia Alto Lago, 14 Dicembre 2018 ore 07:00

Nel 1976 Umberto Della Franca ebbe un’intuizione: introdurre la produzione e la posa di pavimentazioni in masselli autobloccanti in calcestruzzo. E fu tra i primissimi a farlo in Italia. Inoltre aveva un pensiero fisso in testa, ossia “pavimentare è anche arredare”. È da qui che, quarantadue anni fa, a Sorico nacque la UDF Pavimentazioni. Oggi il motto coniato dal suo fondatore, scomparso a dicembre 2017, è più attuale che mai. L’impresa è consapevole che le prime pavimentazioni che ha realizzato sono ancora oggi la miglior forma di pubblicità possibile. Dato che certificano l’elevata qualità dei manufatti utilizzati. Si veda, per esempio, alcune opere a Bormio, Livigno o St. Moritz, zone dove la resistenza all’usura degli agenti atmosferici è più sollecitata: qui le pavimentazioni di Umberto Della Franca, realizzate ben quattro decenni fa, sono ancora presenti e funzionali.

Ivano Polledrotti e Carlo Ambrosetti

A guidare l’azienda ora ci sono due soci, Ivano Polledrotti e Carlo Ambrosetti. «In origine eravamo entrambi collaboratori di Della Franca, a cui siamo subentrati, e ora stiamo portando avanti l’attività con le medesime impostazioni e il know-how costruito nel tempo, senza modificare ciò che deriva da un’esperienza quarantennale - spiegano - Ovviamente cerchiamo di innovarci e di migliorare, senza perdere di vista i capisaldi in termini di qualità della produzione». La UDF Pavimentazioni lavora quasi artigianalmente, “creando” a misura di pavimento e rispettando il contesto urbanistico e architettonico in cui opera. «Riusciamo a inserirci in modo corretto in qualsiasi situazione – assicurano - variando forme e colorazioni e facendo in modo che le pavimentazioni accrescano il valore ambientale ed economico dell’area, che si parli di luoghi privati o pubblici».

Il valore aggiunto di UDF Pavimentazioni

Il nocciolo della questione è proprio questo: costruire un valore aggiunto, dal momento che la UDF Pavimentazioni si propone non solo di effettuare un servizio concreto, ma di realizzare un contesto visivo di notevole piacere. Il sogno è piuttosto chiaro: creare ambienti sempre più ecologici, con case, piazze, strade e giardini dove il rispetto e la cura dell’ambiente siano al primo posto. La realtà di Sorico è attiva nelle province di Sondrio, Como, Lecco, Milano, Varese e Bergamo. Inoltre, opera nella vicina Svizzera, sia nel Cantone dei Grigioni che nel Canton Ticino. Con risultati non certo indifferenti: sono 250mila i metri quadrati di pavimentazione posati ogni anno, con un fatturato di 2,5 milioni di euro. Per fare tutto ciò gravitano intorno alla UDF Pavimentazioni ben 45 collaboratori (di questi 12 sono i dipendenti), impegnati a intensificare gli sforzi per offrire prodotti di qualità.

4 foto Sfoglia la gallery

Il fiore all'occhiello dell’impresa di Sorico

Il fiore all’occhiello della produzione sono i masselli autobloccanti, realizzati con forte attinenza con le pietre naturali. «Parliamo di prodotti che sono lavorati smussando gli angoli, consentono venature e difformità per far emergere una certa naturalità - continuano i due titolari - Così facendo sposiamo la tendenza del momento. Ossia usare le pavimentazioni naturali più belle esteticamente, mantenendo alte performance per consentire il drenaggio delle acque. Sotto non c’è calcestruzzo: si mantiene l’aspetto naturale del terreno». Inoltre tutti i prodotti di UDF Pavimentazioni soddisfano le caratteristiche richieste dalle normative CE UNI EN 1338 e UNI 9065. Tradotto significa rispettare gli standard di elevata elasticità. Ma anche di resistenza alla compressione e all'abrasione, al gelo e al disgelo, agli sbalzi termici, agli agenti atmosferici e chimici.

Investire rinnovandosi

Le prospettive per il futuro sono ancora tutte da disegnare. «Non possiamo fare programmi a medio-lungo termine, siamo abituati a ragionare nel breve periodo in base alle indicazioni che derivano dal mercato, alle disposizioni del legislatore e alle esigenze della clientela, in continua mutazione - concludono Polledrotti e Ambrosetti - Cerchiamo di investire innovandoci, aggiornandoci a nuove forme e modelli, andando incontro alle richieste». In sostanza la UDF Pavimentazioni cerca di “allinearsi” alla domanda, lanciando però il messaggio che la contraddistingue e la rende unica: «Lavoriamo per pavimentazioni di qualità, armoniose e che non stancano mai».

L’azienda in breve

UDF Pavimentazioni è specializzata nella produzione di masselli autobloccanti. Ovvero delle pavimentazioni per esterni, le quali si rivelano particolarmente durature e consistenti e che possono essere posate “a secco”. Offre poi una vasta gamma di prodotti. Fra cui elementi drenanti per l’edilizia, cordoli stradali e blocchi in calcestruzzo per la formazione di muretti a secco con moduli componibili. Fra questi c’è anche l’esclusivo muro Uniwall, prodotto e brevettato proprio dalla ditta di Sorico. Per maggiori informazioni consultare www.udfpavimentazioni.it, scrivere a direzione@udfpavimentazioni.it, chiamare lo 0344.84237 o recarsi direttamente a Sorico (frazione Pian di Spagna), in via Regina 73.

Informazione pubblicitaria

Necrologie