Il fatto

Unipol è salita al 19,7% della Banca Popolare di Sondrio

Il consigliere delegato Pedranzini ritiene l’operazione coerente con i rapporti di fiducia e di proficua collaborazione reciproca da lungo tempo in essere fra la Bps e il gruppo assicurativo

Unipol è salita al 19,7% della Banca Popolare di Sondrio
Pubblicato:

E' arrivata l'autorizzazione della Bce e Unipol è salita al 19,7% del capitale azionario della Banca Popolare di Sondrio. La notizia, che si è diffusa nella giornata di oggi, è stata confermata nella giornata di oggi, giovedì 28 settembre 2023.

Unipol è salita al 19,7% della Banca Popolare di Sondrio

Unipol, deteneva già una quota significativa nella Bps. E oggi ha confermato di "aver positivamente completato l’acquisto di 46.300.000 di azioni ordinarie di Banca popolare di Sondrio, pari a circa il 10,2% del capitale sociale della stessa Banca, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri (Rabb".

Con questa acquisizione sale appunto al 19,7% del capitale sociale diventando così ancor più il socio di riferimento. L'operazione ha visto il colosso assicurazitivo investire circa 235,6 milioni di euro.

Il commento della Bps

In merito all’acquisto da parte di Unipol di un numero di azioni pari a circa il 10,5% del capitale di Banca Popolare di Sondrio, Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato dell’istituto, ritiene l’operazione coerente con i rapporti di fiducia e di proficua collaborazione reciproca da lungo tempo in essere fra la Banca e il gruppo assicurativo, essendo l’incremento della partecipazione azionaria di quest’ultimo essenzialmente finalizzato, come indicato da Unipol stessa, all’obiettivo "di consolidare la partnership industriale e societaria con Bps nel comparto della bancassicurazione Vita e Danni, rafforzandone l’impostazione in chiave strategica,  di aumentare la stabilità dell’assetto azionario del Gruppo Bps per il positivo perseguimento dei propri obiettivi di piano industriale e di stimolare l’evoluzione della banca secondo le migliori practice di mercato".

Si tratta - come viene sottolineato in una nota della Bps, di "un riconoscimento del valore della banca e della sua capacità di proseguire con determinazione nel percorso di crescita tracciato dal Piano industriale, grazie anche alla professionalità, qualità e impegno di tutti i collaboratori di Banca Popolare di Sondrio".

Seguici sui nostri canali