Valtellina Lavoro: dal 2001 a fianco delle aziende che investono e credono nel personale
Le risorse umane rappresentano il cuore pulsante di ogni azienda, e Valtellina Lavoro incarna perfettamente questo principio, distinguendosi come un punto di riferimento per il mercato del lavoro nella provincia di Sondrio e oltre. Dal 2001, l'azienda ha costruito un percorso solido, offrendo servizi di reclutamento e selezione altamente personalizzati e professionali, capaci di rispondere alle esigenze specifiche di ogni cliente.
Le risorse umane sono il valore aggiunto di qualunque azienda: questo è il concetto che da sempre ha guidato Valtellina Lavoro, realtà fondata nel 2001 da un gruppo di professionisti a Sondrio e oggi punto di riferimento per quanto riguarda le risorse umane ed il mercato del lavoro nell’intera provincia e non solo.
Ricerca e selezione del personale
L’attività ha preso il via come società di ricerca e selezione del personale, unica con autorizzazione ministeriale operativa in provincia di Sondrio, fornendo servizi professionali per il reclutamento: ricerca attiva utilizzando i canali tradizionali e digital, collaborazioni con enti pubblici e privati, un completo processo di valutazione e selezione svolto attraverso colloqui con personale certificato, testing e mentoring per meglio definire ed elaborare il profilo professionale e personale del candidato. Non è tutto: nel tempo Valtellina Lavoro ha sviluppato un servizio “chiavi in mano” che affianca l’azienda cliente dall’individuazione dell’esigenza a tutte le fasi del processo di recruiting e l’inserimento del nuovo collaboratore, garantendo un approccio ampio, completo e professionale, sostenibile nel tempo.
Consulenza aziendale
La società è anche attiva nella consulenza aziendale, nell’Employer Branding e nella formazione, sempre con l’obiettivo di attrarre e valorizzare la persona all’interno delle aziende clienti. Figura chiave è quella di Valerie Schena Ehrenberger, titolare di Valtellina Lavoro e fondatrice di Talents4Business (la divisione dedicata al mentoring e alle attività consulenziali di Valtellina Lavoro):
"Nell’ambito ricerca e selezione lavoriamo nel Nord Italia e siamo specializzati sui territori di provincia, mentre per quanto riguarda consulenza, formazione e training siamo attivi nell’intera penisola - ha affermato - riporto un dato su tutti, ovvero il nostro tasso di chiusura che supera il 91% anche quest’anno e in un territorio in piena occupazione. Significa che quando un’azienda ci affida l’incarico di ricercare un certo profilo professionale, troviamo quasi sempre la persona giusta, che sarà assunta e inizierà concretamente a lavorare". A fare la differenza è la personalizzazione del progetto:
"Sta tutto nella partnership e nel confronto che si instaurano con l’impresa, dobbiamo comprendere la cultura aziendale e ciò che serve realmente. Quindi il nostro focus andrà non soltanto sulla competenza tecnica dei candidati, ma soprattutto su tanti altri aspetti correlati, come le caratteristiche personali, motivazione e valori. Troviamo il progetto giusto per l’esigenza dell’azienda e se necessario creiamo progetti alternativi che possano portare al successo: cambiamo la figura, “spacchettiamo” ciò che a loro serve, attiviamo il mercato interno. Ma soprattutto creiamo uno storytelling che aiuti l’azienda ad attrarre e trattenere i talenti"