patrimonio chiave per il territorio

Valtellina Taste of Emotion protagonista a Tuttofood 2025: eccellenze Dop e Igp al centro della scena

Un'occasione per valorizzare i prodotti simbolo del territorio e rafforzare la visibilità internazionale in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Valtellina Taste of Emotion protagonista a Tuttofood 2025: eccellenze Dop e Igp al centro della scena
Pubblicato:

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina (DAQ) – Taste of Emotion sarà presente a Tuttofood 2025, il salone internazionale dedicato all'agroalimentare in (Fiera Milano, 5-8 maggio), nell’area espositiva di Regione Lombardia Stand G06 all’interno del Padiglione 18. Mercoledì 7 maggio alle ore 11:00, il DAQ condurrà una masterclass dedicata alle nove eccellenze agroalimentari racchiuse sotto il marchio “Valtellina Taste of Emotion”: dalla Bresaola della Valtellina Igp ai formaggi Dop Bitto e Valtellina Casera, dalla Mela di Valtellina Igp e ai Pizzoccheri della Valtellina Igp, dai vini Docg Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina al Rosso di Valtellina Doc, fino Alpi Retiche IGT.

Un patrimonio chiave per il territorio, che complessivamente genera un valore economico di circa 300 milioni di euro (+2,15% rispetto al 2022), e un indotto occupazionale di oltre 5.200 addetti, confermandosi un motore economico e culturale per tutta la Valtellina. Attraverso un percorso di degustazione e scoperta la masterclass sarà l’occasione per approfondire le peculiarità qualitative che distinguono i prodotti rappresentati dal DAQ sui mercati internazionali.

Occasione

"La partecipazione a Tuttofood rappresenta per il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina un’opportunità per rafforzare la collaborazione con Regione Lombardia, per cui ringraziamo l’Assessore all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, e ad aumentare la visibilità delle nostre eccellenze sui mercati internazionali – commenta Claudio Palladi, Presidente del Distretto – in una fiera che attende quest’anno 3mila top buyer internazionali e 90mila visitatori. Un’occasione per fare il punto sulle nuove esigenze del mercato, rafforzare il legame tra imprese, territorio e operatori esteri, ma anche valorizzare il lavoro dei Consorzi che compongono il Distretto in vista anche di appuntamenti internazionali cruciali come le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026".

Valtellina Taste of Emotion

Con il brand "Valtellina Taste of Emotion", il Distretto è Official Sponsor delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 e prosegue il proprio percorso di avvicinamento ai Giochi attraverso una serie di iniziative strategiche pensate per accrescere la visibilità internazionale del territorio e delle sue eccellenze. In questo contesto, la partecipazione a Tuttofood rappresenta un momento chiave per promuovere la Valtellina come uno dei territori simbolo del viaggio olimpico.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali