Valutazione degli immobili, la seconda casa in montagna è il rifugio perfetto per gli italiani
La seconda casa è diventata l’oggetto del desiderio degli italiani. Complici il lockdown e la pandemia, costringendo milioni di persone a stare dentro casa e pensare al futuro. Durante i periodi di restrizione totali, la montagna era diventata la meta ideale dove trascorrere del tempo in totale relax e in mezzo alla natura. Una volta che si è potuto ricominciare ad uscire di casa, la voglia di una seconda abitazione in cui rifugiarsi è diventata realtà.
I dati delle analisi di mercato parlano chiaro e gli italiani hanno dimostrato di amare le Alpi, molto più degli Appennini. La domanda per l’acquisto di una seconda casa si è focalizzata in queste zone, aumentando il prestigio nel resto del mondo.
Se i dati vengono messi a confronto del 2020, si potrà avere un'analisi interessante su come i desideri degli italiani siano cambiati. Nonostante gli Appennini siano low cost e offrano delle location bellissime, sono le Alpi le più desiderate.
Per fare maggiore chiarezza, quando si parla di prezzi bassi significa che sugli Appennini il costo al metro quadro è di 1.400 euro, mentre sulle Alpi arriva a 4.060 Euro.
La voglia di evasione, relax, ritrovare sé stessi non ha prezzo e gli italiani sono pronti ad investire per una seconda casa che possa dar loro soddisfazioni. La ricerca in località remote e rilassanti è un dato certo, per questo le Alpi hanno raggiunto il primo posto di queste classifiche (nonostante i costi).
Se tutti gli elementi vengono messi insieme, si arriverà anche alla voglia di tecnologia e di poter gestire tutto online. La compravendita immobiliare è un esperienza affascinante, ma perché sia anche positiva è bene avvalersi di soli professionisti del settore. Dove.it è l’agenzia immobiliare presente su tutto il territorio italiano e online, tecnologicamente avanzata e in grado di rivoluzionare i procedimenti di vendita/acquisto per rendere loro maggiormente fluidi e facili. La valutazione casa online permette di fare tutto dal comodo divano di casa, arrivando alla consacrazione di un sogno: la seconda casa in montagna!
Le località più osservate dagli italiani (e anche leggermente più care delle altre) sono Cortina d’Ampezzo, Ortisei e Selva Val Gardena. L’aumento della domanda per queste tre zone montane è salito vertiginosamente nell’ultimo periodo.
Come accennato, gli Appennini non hanno ancora trovato una loro dimensione ottimale in questo contesto. Il calo dei prezzi non è servito ad aumentare la domanda, nonostante Roccaraso sia sempre una delle mete preferite dagli italiani.
Pescasseroli è un’altra delle località montane da tenere d’occhio, considerando la piccola riduzione del prezzo e un interesse in crescita da parte di chi desidera una seconda casa.
Valutare, osservare e raggiungere l’obiettivo per l’acquisto di una seconda casa è ciò che tutti dovrebbero permettersi di fare. Il consiglio è di mettersi nelle mani degli esperti, non solo per trovare l’immobile dei sogni ma anche per avere una valutazione corretta.