Vidimazione registri: online le prenotazioni
Dal 13 febbraio 2025 novità per i registri di carico e scarico rifiuti
Novità per la gestione della vidimazione dei registri presso la Camera di commercio di Sondrio, che può ora essere prenotata dagli utenti attraverso l’agenda “Servizi Online”, accessibile dalla homepage del sito camerale.
Con tale modalità, che si aggiunge a quanto previsto per altri servizi di sportello, si intende semplificare la gestione delle imprese, riducendo i tempi di attesa, garantendo la vidimazione a vista, nella data e nell’orario prenotato, nei casi di richieste per un unico registro.
Vidimazione registri
La prenotazione online delle vidimazioni diventerà obbligatoria a partire dal 7 gennaio 2025 per gli sportelli della sede di Sondrio. Non vi sono invece cambiamenti in relazione alla sede distaccata di Dubino-Nuova Olonio.
Per le richieste relative alla vidimazione di più registri, effettuate da parte di professionisti oppure dalle associazioni, è invece previsto un canale dedicato. In tali casi si raccomanda di contattare preventivamente l’ufficio competente (registro.imprese@so.camcom.it; tel. 0342.527.111 tasto 2) per concordare modalità e tempistiche di consegna.
Si ricorda inoltre che, a partire dal 13 febbraio 2025, entreranno in vigore i nuovi modelli di registro di carico e scarico rifiuti previsti dal decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 59. Tali modelli devono essere scaricati e stampati tramite il portale RENTRI e vidimati presso la Camera di commercio. Il diritto di segreteria previsto, pari a €25, può essere corrisposto generando autonomamente l'avviso PagoPA.
Dal 13 febbraio 2025
I nuovi modelli di registro di carico e scarico potranno essere utilizzati solo dal 13 febbraio 2025 e i modelli ad oggi vigenti non potranno più essere utilizzati a partire dalla stessa data, ancorché vidimati.
Per evitare eventuali disagi dovuti a un alto numero di richieste, si invitano gli imprenditori non ancora registrati al RENTRI al 13/02/2025 a procedere tempestivamente alla vidimazione di almeno un registro, senza attendere l’approssimarsi delle scadenze, in primo luogo, avvalendosi della nuova modalità di prenotazione del servizio attraverso la piattaforma “Servizi Online”.
Sempre dal 13 febbraio 2025 entreranno in vigore anche i nuovi modelli dei formulari di identificazione rifiuti (FIR), la cui vidimazione potrà essere effettuata unicamente in modalità digitale tramite il portale RENTRI, con le modalità già in uso per VI.VI.FIR (vidimazione virtuale formulari identificazione dei rifiuti). Anche in questo caso, i modelli attualmente in uso non potranno più essere utilizzati dal 13 febbraio 2025. Alla luce di queste modifiche si invitano perciò le imprese a registrarsi al portale VI.VI.FIR per familiarizzare con le nuove modalità operative ed evitare problematiche a ridosso della scadenza.
Evitare problematiche
"Raccomandiamo alle imprese di attivarsi per richiedere la vidimazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti per evitare problematiche e ringraziamo le associazioni di categoria del territorio che si stanno dimostrando partner fondamentali nella diffusione delle informazioni alle aziende e nel supportarle nell'adozione delle nuove modalità operative. La loro collaborazione è essenziale per accompagnare il tessuto produttivo locale in questo percorso di innovazione e digitalizzazione degli adempimenti" – commenta la presidente Loretta Credaro.
Tutte le informazioni sui nuovi modelli sono disponibili sul sito camerale, nella sezione dedicata al RENTRI (https://www.so.camcom.it/rentri; https://www.so.camcom.it/vidimazioni), dove sono presenti anche le slide presentate durante l’evento informativo svoltosi lo scorso 2 dicembre a cura del dr. Paolo Pipere .
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici ai seguenti recapiti: albi.ruoli@so.camcom.it; tel. 0342.527.111, tasto 2.