Vis celebra i primi quarant’anni al top
Venerdì la grande cerimonia in omaggio a un’azienda che nel tempo è diventata fra le prime in Italia nell’ambito della confettura.
Vis ha celebrato venerdì i primi 40 anni con una giornata speciale, coordinata dai padroni di casa Guido e Giorgio Visini e alla presenza di molti ospiti. "Anzitutto - l’introduzione del patron - un ringraziamento al cardinale e amico Francesco Coccopalmerio e al presidente di Confindustria Lecco Sondrio Plinio Agostoni, al consigliere delegato Bps Mario Alberto Pedranzini e a Loretta Credaro, presidente della Camera di commercio, oltre a tutte le autorità amministrative presenti. Quarant’anni fa qui c’erano solo dei frutteti, oggi una piccola realtà che si è fatta onore sul mercato". E non poco... "Piano piano ci siamo allargati, l’ultimo intervento quando siamo passati dal gasolio al metano utilizzando quindi l’ecologico. In questi 40 anni siamo molto cresciuti diventando la quinta azienda nazionale nell’ambito delle confetture. La nostra idea base è sempre stata quella dell’alta qualità con prodotti di montagna. Di solito si festeggiano i 50 anni ma, visto che non sapevo se ci sarei arrivato, abbiamo fatto questa scelta. Il futuro è nelle mani dei miei collaboratori e dei miei dipendenti".
Metodo
Utilizzare solo la frutta migliore rispettando nel raccolto i ritmi stagionali della natura; realizzare prodotti che guardino al benessere e alla salute dei consumatori; tutelare l’ambiente, impegnandosi quotidianamente nella riduzione dei consumi di acqua ed energia. Poche semplici regole per riassumere la storia del successo di Vis, l’azienda nel cuore delle Alpi della famiglia Visini che ha celebrato 40 anni di attività nella produzione e nella commercializzazione di confetture, marmellate, miele e specialità alla frutta di alta qualità.
Una ricorrenza che viene festeggiata in questi giorni con una serie di importanti novità: dal recente lancio dei Secchielli, che ha segnato l’ingresso dell’azienda nel canale professionale, alla linea Natura e Tradizione, la confettura extra al 75% di frutta, che fino a ieri rappresentava la referenza gourmet, e che diventa adesso la referenza principale su cui Vis intende scommettere per i prossimi anni, fino alla nuova ricetta della linea Più Frutta Light con appena 6 kcal per porzione.
Storia
La storia di Vis ha inizio nell’estate del 1982, quando Guido e Andrea Visini, che possedevano all’epoca un’azienda agricola in Valtellina, ottennero un raccolto di mirtilli, more e lamponi particolarmente abbondante. Nacque pertanto l’idea di affiancare alla tradizionale commercializzazione di frutta fresca la produzione di una linea di confetture.
L’intuizione vincente però fu un’altra: quella cioè di voler offrire un prodotto che avesse una percentuale di frutta più alta di quelli che si trovavano all’epoca sul mercato, senza andare a discapito, ovviamente, della sua perfetta conservazione. Le ricerche andarono avanti a lungo: l’obiettivo era quello di trovare una formulazione capace di equilibrare gli ingredienti in maniera ottimale. Nacque così la prima linea al 65% di frutta, disponibile inizialmente nei gusti mirtillo, more, lamponi, albicocche e fragole. Si trattò di una piccola grande innovazione che, di fatto, anticipò una tendenza che nel giro di alcuni anni, coinvolse l’intero settore delle confetture e delle marmellate. Le confetture Vis iniziarono in breve tempo a oltrepassare i confini della Valtellina. Si trattò solo del primo passo, che però permise di realizzazione di un piccolo stabilimento di 500 metri quadrati, perfettamente integrato nel paesaggio alpino.
Anni '90
Negli anni ’90 le confetture Vis entrarono per la prima volta in alcune catene della Grande Distribuzione del Nord Italia e, contestualmente a un ampliamento dello stabilimento, nasce Poesia di Frutta, un’esclusiva linea di confettura extra interamente dedicata ai gusti del sottobosco e caratterizzata, questa volta, dal 70% di frutta. Intanto nel 1994 la "linea 65% di frutta" riceve il riconoscimento del Gambero Rosso come migliore confettura presente sul mercato italiano e per l’occasione, si arricchisce di nuovi gusti, che diventeranno nel giro di qualche anno ben sedici. Dieci anni dopo, per soddisfare la crescente domanda, si rende necessario un ulteriore ampliamento dello stabilimento.
Nello stesso periodo (siamo nel 2005) Vis ottiene la Certificazione di qualità ISO 9001 e con la volontà di continuare a innovare proponendo ai consumatori qualcosa di nuovo, nasce la linea di confetture extra Natura & Tradizione, che diventa il top di gamma di casa Vis con ben il 75% di frutta. Contestualmente arriva anche la linea Più Frutta Light.
Ultimo periodo
Nel 2011 Vis inserisce nel proprio assortimento le Salse Dolci Piccanti, il miele millefiori Vis, nel 2021, si colloca al primo posto nella sua categoria secondo il test condotto da Altroconsumo su 22 referenze presenti in GDO. Risalgono agli ultimi mesi del 2021 altre due grandi novità: la prima è il restyling delle etichette delle sue storiche linee e, soprattutto, del logo.
L’altra novità riguarda, invece, l’ingresso nel mercato professionale con il lancio dei Secchielli: una linea di confetture al 70% di frutta dalla formulazione pensata espressamente per i professionisti della pasticceria. I numeri 2021: capacità di produzione 28.000 vasetti al giorno; produzione annua confetture 3.500.000 vasetti (30% in più rispetto al 2016); quantità frutta impiegata in un anno 800 tonnellate; quantità frutta impiegata in un giorno 4 tonnellate; fatturato 2020 6,400 milioni euro; crescita in percentuale dal 2016-2022 +13%; superficie stabilimento produttivo 7.000m² coperti - superficie totale 20.000m². Principali paesi di esportazione: Germania, Spagna, Svizzera, UK, Belgio, Francia. Auguri Vis.