dal 3 aprile

Facciamo l’orto in casa: semi di rucola in regalo con Centro Valle

Con “Facciamo l’orto in casa” questa settimana proponiamo un’erba dal sapore pungente e che gli antichi ritenevano afrodisiaca.

Facciamo l’orto in casa: semi di rucola in regalo con Centro Valle
Facciamo l'orto in casa 03 Aprile 2021 ore 07:42

Per la settima e penultima uscita della nostra iniziativa “Facciamo l’orto in casa”, questa settimana regaliamo semi di rucola ai lettori di Centro Valle e Centro Valle Valchiavenna Alto Lario. Una verdura dal sapore deciso, molto apprezzata come contorno e accompagnamento di molti piatti. Appuntamento da non mancare in edicola quindi da sabato 3 aprile 2021.

Facciamo l’orto in casa: rucola in regalo col giornale

In edicola, insieme ai semi, troverete utili consigli per coltivare la rucola a casa vostra, indicazioni sulle sue proprietà e una ricetta originale e come sempre da leccarsi i baffi.

La storia della rucola è antica: per i greci e i romani era un vero toccasana, con effetti digestivi e diuretici. Anche un’altra proprietà era molto apprezzata nell’antichità, quella afrodisiaca…

Esistono due tipologie di rucola: selvatica – pianta perenne, dal gusto deciso e con foglie allungate e bordi frastagliati – e coltivata – pianta annuale, dal gusto più delicato, foglie più larghe e arrotondate. I nostri semi, forniti come sempre dalla Franchi Sementi, sono di rucola “Saetta”, una varietà coltivata ma molto simile alla quella selvatica. E la cui coltivazione è davvero molto semplice.

Necrologie