I nostri consigli

Grandine, sole, uccelli e insetti: per le nostre piante una rete protettiva contro ogni pericolo

I nostri adorati ortaggi, frutti e fiori, una volta seminati, hanno bisogno di cure e protezione. Alcuni “nemici” possono rovinarne la crescita e quindi impedirci di gustarne il sapore e ammirarne i colori.

Grandine, sole, uccelli e insetti: per le nostre piante una rete protettiva contro ogni pericolo
Facciamo l'orto in casa 04 Maggio 2022 ore 12:22

I nostri adorati ortaggi, frutti e fiori, una volta seminati, hanno bisogno di cure e protezione. Alcuni “nemici” possono rovinarne la crescita e quindi impedirci di gustarne il sapore e ammirarne i colori. Tra questi pericoli abbiamo agenti atmosferici, come grandine e sole, o animali, come uccelli e insetti.
Anche in questo caso possiamo fare affidamento sui prodotti Tenax, l’azienda lecchese leader in prodotti per la cura e la protezione di orti e giardini.

Reti ombreggianti e antigrandine

Le piante hanno bisogno del sole per vivere ma l’eccessiva esposizione ai raggi solari costituisce uno dei maggiori fattori di rischio per le colture: scottatura di foglie e frutti, siccità del terreno e generale innalzamento della temperatura compromettono il buon esito del raccolto. Tenax mette a disposizione reti tessute in plastica che garantiscono leggerezza e maneggevolezza, durata nel tempo e diffusione regolare dell’ombreggiamento. Le reti Tenax Soleado Pro e Hg di colore verde garantiscono un buon livello di ombreggiamento (90% e 80%) possono essere utilizzate in funzione delle colture da proteggere: ideali su tunnel, sopra le serre o su strutture semiaperte. La rete Soleado in White è caratterizzata dal colore bianco che filtra lievemente il sole lievemente senza però attirare il calore dello stesso, in modo che sotto la copertura la temperatura e la luminosità risultino ottimali per la crescita delle colture.

In questa stagione, poi, un altro pericolo è rappresentato dalla grandine: la copertura preventiva del coltivato con reti è fatta per impedire alla grandine di colpire e danneggiare prima i germogli e successivamente i frutti. Dotate di cimose laterali per assicurare robustezza e resistenza alle sollecitazioni della grandine e del vento, le reti Tenax garantiscono un ottimale passaggio d’aria e luce, per consentire alle colture di crescere rigogliosamente. La rete Tenax Defender è tessuta in monofilo di polietilene: la particolare tessitura raschel la rende indemagliabile e resistente, ideale per l’utilizzo su tunnel e serre, può essere utilizzata anche su frutteti e vigneti. Nella versione “Plus” la rete è tessuta con doppio filo perciò aumenta di peso, struttura, resistenza e durata.

Reti antiuccelli e antinsetti

Vediamo, invece, come difendere le nostre piante da volatili e insetti. Uccelli, ma anche pipistrelli, possono mangiare e danneggiare ortaggi e frutti. Quindi, è necessario applicare la rete di protezione direttamente sugli alberi o sulle spalliere nelle coltivazioni di pesche, pere, mele, uva oppure sulle finestre di ventilazione laterali dei tunnel, come nel caso di bacche, fragole, lamponi, mirtilli. Le reti anti-uccelli Tenax sono disponibili in diverse dimensioni per adattarsi a ogni esigenza di applicazione. Sono in colore verde e sono trattate per resistere a una lunga esposizione ai raggi UV.

Infine, le reti Tenax costituiscono la migliore soluzione, sicura ed eco-compatibile, per prevenire in modo ecologico e senza ricorrere a prodotti chimici il diffondersi di insetti che possono causare malattie alle nostre piante, come gli afidi. Le reti antiafidi Tenax garantiscono un microclima ideale, favorendo il passaggio dell’aria e impedendo il ristagno dell’umidità. La rete antinsetti Tenax Microfender è realizzata in monofilo di polietilene a maglia molto stretta: viene applicata per creare dei microtunnel con protezione terra-cielo o su serre difendendo le colture da tutti i parassiti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie