Mese in Rosa per battere il cancro
Ecco il calendario completo degli appuntamenti
Torna il Mese in Rosa, iniziativa dell'Ats della Montagna per la prevenzione del tumore al seno.
Mese in Rosa: tutti uniti per la prevenzione
Quaranta associazioni, le amministrazioni comunali della provincia di Sondrio e della Valcamonica. Con loro quelle del Medio Alto Lario. E ancora le farmacie e le Asst del territorio. E’ stata corale l’adesione al progetto “Mese in Rosa” promosso dall’Ats della Montagna. Un ottobre fittissimo di appuntamenti e iniziative per la promozione della
prevenzione del tumore al seno.
Iniziativa di successo
“Il Mese in Rosa” è il mese della prevenzione, un’iniziativa che celebra quest’anno il suo primo quarto di secolo. Il messaggio è semplice: “prevenire è vivere”. Dalla diagnosi precoce a uno stile di vita salutare senza trascurare le visite di controllo: sono queste le armi migliori per contrastare un trend che gli esperti definiscono preoccupante. I dati confermano che il tumore al seno è ancora oggi la prima causa di morte oncologica nella popolazione femminile. Nel territorio dell’ATS della Montagna si stimano 320 nuovi casi quest'anno.
Il commento del direttore generale dell'Ats
Il direttore generale Beatrice Stasi ha commentato: “L’Ats ha la sua mission nel nome: Agenzia Tutela della Salute. Così attraverso il registro tumori e altri strumenti epidemiologici, "legge" lo stato di salute del territorio e promuove le iniziative più appropriate anche per sensibilizzare ogni persona a essere “protagonista” della propria salute partendo dai gesti più semplici della vita quotidiana".
E quello del direttore sanitario
Il direttore sanitario Lorella Cecconami ha aggiunto: "Il Mese in Rosa nasce per sensibilizzare la popolazione non soltanto verso il tumore al seno ma sulla prevenzione a 360 gradi, con uno sguardo rivolto quest’anno anche verso la promozione del benessere. Le iniziative messe in campo riguardano anche lo “stare bene” nella sua accezione più ampia e completa. Uno stile di vita salutare e la diagnosi precoce possono modificare la storia naturale della malattia favorendo la guarigione”.
Ecco tutti gli appuntamenti
Ecco tutti gli appuntamenti sul nostro territorio:
BORMIO - GIOVEDI’ 12 OTTOBRE — ORE 20 - Camminata in Rosa (ore 19.45 Ritrovo presso Bormio Terme; ore 20 Partenza; ore 21 Incontro “LA FORZA DEL NO!” Essere libera è un diritto,uniamo le nostre forze presso Bormio Terme)
CHIAVENNA - SABATO 7 OTTOBRE — ORE 16 - Camminata in Rosa (Ritrovo e partenza presso Piazza Bertacchi)
DELEBIO -DOMENICA 22 OTTOBRE — ORE 14.30 - Camminata in Rosa (Ritrovo e Partenza Località Gera)
GRAVEDONA ED UNITI - DOMENICA 22 OTTOBRE — ORE 12.30 - Pranzo della Prevenzione (Presso Centro Polifunzionale, costo 25 euro. Prenotazione 348.7704859)
MORBEGNO - VENERDI’ 27 OTTOBRE — ORE 14.30 - Camminata in Rosa (Ritrovo e partenza presso la Colonia Fluviale)
SONDRIO MERCOLEDI’ 12 OTTOBRE — ORE 17.30 - Laboratorio “Yoga della risata: Ridi che ti passa” (presso Sala Vitali)
SONDRIO - SABATO 21 OTTOBRE — ORE 15 Camminata in Rosa (Ritrovo e partenza presso Piazza Garibaldi)
SONDRIO - MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE — ORE 15 - Incontro Informativo “Una mela al giorno...e i cibi che ci fanno stare bene” (presso Sala Vitali)
SONDRIO - SABATO 28 OTTOBRE — ORE 21 - Evento Danzante “Malattia: Linguaggio dell’anima” (presso BIM)
SORICO - VENERDI’ 20 OTTOBRE — ORE 20.30 - Incontro Informativo “La prevenzione del tumore al seno” (sala consiliare)
TIRANO - SABATO 14 OTTOBRE — ORE 14 - Camminata in Rosa (Ritrovo e partenza presso Piazza del Mercato)
TIRANO - SABATO 28 OTTOBRE — ORE 20.30 - Concerto di Cori Femminili “D’Altro Canto” di Tirano e “Lareit”di Bormio (presso Chiesa San Martino)