Sequestrati 1,4 miliardi di dollari
Questa mattina sono scattate le perquisizioni della Finanza
Sono stati sequestrati 1,4 miliardi di dollari Usa da parte degli investigatori della Guardia di Finanza. L'indagine è partita da Sondrio e si è estesa a tutto il Nord Italia.
Sequestrati 1,4 miliardi di dollari: l'operazione è ancora in corso
Le operazioni, tutt’ora in corso, hanno permesso di sottoporre a sequestro 6 titoli obbligazionari Usa di provenienza illecita. I titolo sono stati emessi dalla Federal Reserve e hanno un valore complessivo elevatissimo. Il loro ammontare è infatti pari a un miliardo e 400 milioni di dollari. L’intendimento dell’organizzazione era quello di immettere nei canali legali l’ingente somma e di reimpiegarla in territorio elvetico.
Indagine internazionale
Il sodalizio criminale poteva contare su ramificazioni operanti in Svizzera. Queste sono state individuate anche grazie alla collaborazione con la Procura Federale elvetica allertata nell’ambito di incontri info-operativi tenutisi nella nostra provincia.
Le perquisizioni
Dopo un'accurata attività di indagine che è stata svolta dagli investigatori della Guardia di Finanza comandati dal colonnello Massimo Manucci e coordinata dal procuratore capo di Sondrio Claudio Gittardi, questa mattina sono scattate le perquisizioni. Coinvolte nell'inchiesta 9 persone, residenti in tutto il Nord Italia.