Il sindaco di Pedesina ha ritirato le sue dimissioni
Dopo i 20 giorni previsti dalla legge, Maxenti ha revocato la sua decisione
Valentino Maxenti, primo cittadino di Pedesina, ha revocato le sue dimissioni
Maxenti, sindaco di Pedesina, ha cambiato idea
Ha ufficialmente ritirato le sue dimissioni. Pedesina torna ad avere a tutti gli effetti un sindaco, dopo che il 29 luglio scorso Valentino Maxenti con una lettera aveva comunicato la sua volontà di interrompere il suo impegno istituzionale e di abbandonare il suo ruolo. Il primo cittadino, ieri, ha protocollato ufficialmente in municipio il ritiro delle dimissioni che aveva presentato per "motivazioni personali e familiari", come aveva dichiarato.
Le motivazioni e il futuro
Venerdì 18 agosto, proprio al termine dei 20 giorni che Maxenti aveva a disposizione per normativa per riflettere sulla sua decisione e nel caso tornare sui suoi passi. Ed è proprio successo questo, la revoca delle dimissioni. «Posso dire che i problemi personali sono rientrati e ho quindi deciso di rivedere la mia posizione - ha confermato Maxenti -. Senza questi impedimenti posso tornare ad occuparmi degli impegni amministrativi del mio comune. Ho deciso di continuare per portare a termine alcuni progetti già iniziati e per risolvere alcune beghe e questioni amministrative. Voglio affrontare e riuscire a risolvere alcune situazioni da qui alla fine del mio mandato che si concluderà tra due anni».
Prosegue il suo impegno
Una decisione, quindi, nata dal desiderio di continuare a perseguire il bene del Comune e dei suoi abitanti con obiettivi precisi. Il primo cittadino del piccolo borgo orobico di poco più di 40 abitanti è al secondo mandato. E’ stato eletto per la prima volta nel 2009 e poi riconfermato cinque anni più tardi. La naturale scadenza del suo mandato e a maggio 2019.