Anno della Cultura in Lombardia, Ambria Jazz tra le eccellenze

La regione lo ha inserito tra i 76 progetti destinatari di un finanziamento

Anno della Cultura in Lombardia, Ambria Jazz tra le eccellenze
Politica 09 Agosto 2017 ore 05:00

La rassegna Ambria Jazz è stata inserita tra le eccellenze regionali che sono state destinatarie di finanziamenti nell'ambito dell'Anno della Cultura.

Ambria Jazz unica iniziativa valtellinese

Ambria Jazz è l'unica iniziativa culturale valtellinese che è stata inserita dalla Regione tra quelle finanziate con un apposito bando. Si tratta di 76 rassegne d'eccellenza assoluta nel panorama culturale lombardo. Giunto alla nona edizione, il festival di musica jazz e contemporanea  è in corso di svolgimento e si concluderà il 18 agosto. Complessivamente sono stati messi in cartellone 19 concerti con 70 musicisti. Gli spettacoli si svolgono tutti all'interno di percorsi pedonali e ciclabili per favorire l'aggregazione spontanea.

Il commento dell'assessore regionale

L'assessore regionale Cristina Cappellini ha commentato lo stanziamento di risorse per la cultura in Lombardia. Ha detto: "Con questo bando destinato a progetti di promozione educativa e culturale sosteniamo 76 iniziative per un investimento complessivo di 533 mila euro. Grazie a queste risorse prosegue il nostro percorso di sostegno al fermento culturale che sta caratterizzando la nostra Regione". Quindi ha aggiunto: "E' sicuramente un anno fantastico per la cultura in Lombardia. E testimonia una volta di più quanto la Regione ritenga fondamentale investire in tutti gli ambiti culturali. Grazie a questo bando regionale sono sostenuti 76 progetti in tutti i territori lombardi".

 In arrivo nuove risorse

Cristina Cappellini ha aggiunto: "Posso già anticipare che nei prossimi giorni annunceremo nuovi progetti che andremo a finanziare con altri bandi. Le graduatorie sono in via di definizione. Ci saranno finanziamenti importanti per il cinema, la musica, la danza, i musei, i sistemi bibliotecari e gli archivi". E ha concluso: "Un fermento culturale straordinario caratterizza la nostra Lombardia e i nostri territori lo stanno vivendo in pieno".

Necrologie