Camera di Commercio salva, Del Barba soddisfatto
Il commento: "Decisiva la specificità montana"

"Il lavoro di squadra paga sempre". Questo il commento del senatore Mauro Del Barba soddisfatto per l'esito positivo della vicenda della Camera di Commercio.
Del Barba soddisfatto: suo l'emendamento decisivo
Il senatore aggiunge: "Sono passati oltre due anni da quando, dopo un incontro in Camera di Commercio a Sondrio, presentai l'emendamento per prevedere un'eccezione per il nostro territorio. Dopo un confronto serrato con i nostri imprenditori e la raccolta del consenso sulla via da seguire, abbiamo lavorato di sponda su più fronti. Il Governo e il Parlamento anche in quella circostanza sono rimasti convinti dalla specificità montana e hanno appoggiato pienamente questo percorso speciale".
La questione politica
Il senatore del Partito Democratico è certo: "Proprio questa conferma rappresenta la vicenda politica più rilevante dell'intera questione. La Camera di Commercio di Sondrio si è fatta trovare all'appuntamento con le carte in regola e ha saputo ricercare, in Lombardia e a Roma, conferme sulla bontà del proprio operato. Abbiamo così dimostrato la fertilità di una innovazione politica, la specificità montana, che si dimostra agevole piattaforma su cui costruire le politiche locali a livello nazionale e regionale. La specificità montana è una prerogativa identitaria riconoscibile e trasversale: in momenti diversi e settori diversi ispira e motiva politiche pubbliche ad hoc per territori come il nostro. È la nostra via per l'autonomia possibile, l'unica un grado fin qua di passare dalle parole ai fatti".