Camera di Commercio salva, Del Barba soddisfatto

Il commento: "Decisiva la specificità montana"

Camera di Commercio salva, Del Barba soddisfatto
Pubblicato:

"Il lavoro di squadra paga sempre". Questo il commento del senatore Mauro Del Barba soddisfatto per l'esito positivo della vicenda della Camera di Commercio.

Del Barba soddisfatto: suo l'emendamento decisivo

Il senatore aggiunge: "Sono passati oltre due anni da quando, dopo un incontro in Camera di Commercio a Sondrio, presentai l'emendamento per prevedere un'eccezione per il nostro territorio. Dopo un confronto serrato con i nostri imprenditori e la raccolta del consenso sulla via da seguire, abbiamo lavorato di sponda su più fronti. Il Governo e il Parlamento anche in quella circostanza sono rimasti convinti dalla specificità montana e hanno appoggiato pienamente questo percorso speciale".

La questione politica

Il senatore del Partito Democratico è certo: "Proprio questa conferma rappresenta la vicenda politica più rilevante dell'intera questione. La Camera di Commercio di Sondrio si è fatta trovare all'appuntamento con le carte in regola e ha saputo ricercare, in Lombardia e a Roma, conferme sulla bontà del proprio operato. Abbiamo così dimostrato la fertilità di una innovazione politica, la specificità montana, che si dimostra agevole piattaforma su cui costruire le politiche locali a livello nazionale e regionale. La specificità montana è una prerogativa identitaria riconoscibile e trasversale: in momenti diversi e settori diversi ispira e motiva politiche pubbliche ad hoc per territori come il nostro. È la nostra via per l'autonomia possibile, l'unica un grado fin qua di passare dalle parole ai fatti".

Seguici sui nostri canali