Comuni montani, in Lombardia arriva oltre mezzo milione di euro

La soddisfazione dell'assessore regionale Sertori.

Comuni montani, in Lombardia arriva oltre mezzo milione di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Degli oltre 11 milioni di euro stanziati per i Comuni montani italiani con un decreto firmato dai ministri Erika Stefani (Affari regionali e Autonomie), Matteo Salvini (Interni) e Giovanni Tria (Economia e Finanze), in Lombardia arriveranno 539.870 a sostegno di 20 progetti. I beneficiari degli oltre 11 milioni di euro messi a disposizione dal 'Fondo integrativo per i comuni montani' del Governo, saranno i comuni classificati come interamente montani, per un totale di 407 progetti presentati da Comuni e Unioni di Comuni di tutta Italia, di cui 18 pluriennali e ben 389 annuali.

Sostegno all'economia dei Comuni montani

"Un intervento immediato e concreto - ha commentato l'assessore regionale alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertori - che permette di dare un fondamentale aiuto anche alla montagna lombarda finanziando iniziative a sostegno delle attività commerciali e delle piccole imprese locali".

Iniziativa contro isolamento e abbandono

"Un aiuto concreto per i Comuni montani affinché si inverta la tendenza allo spopolamento. I progetti finanziati infatti - ha continuato - vanno nella direzione di incentivare le offerte commerciali, le attività di consegna a domicilio e l'implementazione dei servizi di trasporto e terzo settore, essenziali per lo sviluppo socio-economico e produttivo delle aree montane".

"Da Regione e Governo attenzione ai territori"

Sertori ha concluso: "Ringrazio il Governo per questa importante misura che mette sul piatto risorse importanti che dimostrano una particolare attenzione verso i territori più fragili, che necessitano di interventi specifici volti a perequare quelle differenze di costi dei servizi che sono maggiori nelle aree montane rispetto alla pianura. Un'attenzione che è dimostrata, sia da Regione sia dal Governo coi fatti".

Seguici sui nostri canali