Cosa ha insegnato la Rivoluzione bolscevica?
Rifondazione comunista celebra il centenario
Una giornata dedicata al centenario della rivoluzione bolscevica. E' la proposta di Rifondazione comunista per domenica 5 novembre.
Un incontro con lo storico Antonello Patta
Si intitola "La rivoluzione d'ottobre: fatti e insegnamenti" l'incontro in programma alle 11 presso i locali ex Adua nella zona di Scarpatetti. Protagonista della conferenza sarà lo storico Antonello Patta, che è anche segretario regionale di Rifondazione Comunista. E proprio il Prc ha organizzato questa giornata di approfondimento alla vigilia del centenario della presa del Palazzo d'Inverno. Una rivoluzione comunemente detta d'ottobre ma in realtà avvenuta il 7 novembre. Nel periodo zarista era infatti ancora utilizzato il calendario giuliano.
La Rivoluzione bolscevica e la sua attualità
Patta proporrà al pubblico un'analisi degli eventi storici che portarono alla formazione dell'Unione Sovietica. E indagherà anche gli insegnamenti che possono essere applicati alla realtà di oggi. Con le sue enormi differenze rispetto all'impero zarista di un secolo fa.
Una giornata anche di festa
Al termine della conferenza sono previsti anche momenti di festa. In particolare, alle 13 è previsto un aperitivo che sarà seguito dal pranzo. E nel pomeriggio spazio alla musica.