Musica amatoriale. Spelzini (Lega): “In arrivo risorse aggiuntive per scorrimento graduatoria sul bando della nuova Legge Regionale sulle bande musicali e cori, che da oggi avrà un finanziamento strutturale e duraturo”.
Soldi per le bande
Nel corso dell’approvazione del Bilancio regionale sono stati approvati due Ordini del Giorno alla Legge di Stabilità presentati dalla Lega relativi alla Legge sulla Tutela, valorizzazione, promozione e sostegno alle bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk della Lombardia.
“Si tratta- spiega il Consigliere Regionale Gigliola Spelzini, – di due Ordini del Giorno di cu sono stata promotrice e firmataria. Il primo impegna la Giunta Regionale a superare il regime sperimentale del primo anno di applicazione e a garantire, a partire dal 2026 in avanti, un finanziamento strutturale con le medesime coperture nei confronti di questa misura, accolta con grande successo sul nostro territorio. Il secondo ODG, altrettanto importante, impegna a stanziare ulteriori risorse sul Bando vigente per poter consentire uno scorrimento della graduatoria e sostenere anche altri progetti meritevoli, sulla linea A, ammessi ma non finanziati. La nostra Legge – prosegue Spelzini – , ha permesso di finanziare nell’anno in corso molte realtà del territorio con una dotazione finanziaria di 800mila euro, permettendo di sostenere sia l’attività ordinaria di questi gruppi, sia il rinnovo delle dotazioni. Un riconoscimento unanime al valore aggregativo e identitario di una norma che ha intercettato i bisogni concreti degli oltre 1500 gruppi amatoriali presenti in Lombardia, contribuendo al contempo anche alla tutela delle nostre tradizioni e del nostro patrimonio storico-culturale”.