alle urne

Elezioni Comunali 2023: Simone Del Curto candidato a Sondrio

Il medico si presenta per la coalizione di centro sinistra.

Elezioni Comunali 2023: Simone Del Curto candidato a Sondrio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il medico Simone Del Curto è stato scelto come candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Sondrio, che si terranno il 14 e 15 maggio. A correre come candidati sindaci ci sono l'attuale primo cittadino Marco Scaramellini, e Luca Zambon che  ha deciso di  scendere in campo sposando il progetto di Letizia Moratti.

Simone Del Curto

Del Curto, classe 1952, è noto soprattutto per la sua lunga carriera professionale come pediatra e anestesista, nonché per la sua attività di direttore del reparto di Rianimazione dell'ospedale di Sondrio.

Ma il suo impegno non si ferma qui: dal 1996 infatti partecipa regolarmente a spedizioni mediche internazionali di stampo umanitario, dimostrando una grande sensibilità verso le problematiche sociali.

Durante la pandemia, Del Curto è stato uno dei tanti medici che si sono volontariamente messi a disposizione per sostenere i colleghi del "Morelli" di Sondalo, dimostrando ancora una volta il suo grande senso di responsabilità e la sua attenzione verso il benessere degli altri.

Nel corso dell'ultimo mandato, Del Curto è stato consigliere comunale per la lista "Sinistra per Sondrio", subentrando a Sandro Sozzani dopo la sua scomparsa nel febbraio del 2017. Nel dicembre dello stesso anno, la città di Sondrio gli aveva conferito il "Ligari d'argento", massima onorificenza cittadina, per il suo impegno verso il prossimo.

La scelta di Del Curto come candidato sindaco del centrosinistra rappresenta quindi un'importante scommessa per la coalizione, che ha deciso di affidarsi a una figura autorevole e molto rispettata all'interno della comunità di Sondrio.

Seguici sui nostri canali