Elezioni Comunali in Valtellina | Ecco come è andata

Tra conferme e novità tutti i risultati della tornata amministrativa. A Sondrio sarà ballottaggio.

Elezioni Comunali in Valtellina | Ecco come è andata
Pubblicato:
Aggiornato:

Le operazioni di scrutinio sono ormai quasi concluse. Manca solo il dato definitivo di Sondrio. Bassa l'affluenza alle urne in tutti e 7 i Comuni al voto.

Elezioni Comunali: il voto Comune per Comune

A Sondrio, Comune capoluogo, lo spoglio è terminato solo all'alba. Da diverse ore era comunque certo il ballottaggio tra i candidati di centrodestra e centrosinistra. Marco Scaramellini è in vantaggio su Nicola Giugni. Terzo Fiorello Provera e quarto Marco Ponteri del Movimento 5 Stelle.

Ad Albosaggia si registra invece il ritorno di Graziano Murada, che ha superato gli altri due candidati in lizza: Stefano Piasini e Fausto Giugni.

Colpo di scena a Chiesa dove la prima cittadina uscente Miriam Longhini è stata sconfitta da Renata Petrella, nuova sindaca del paese della Valmalenco.

Conferma a Teglio dove il sindaco uscente Elio Moretti ha respinto l'assalto dell'ex parlamentare Lucia Codurelli.

E conferma anche a Cosio Valtellino. Alan Vaninetti sarà ancora sindaco del paese per i prossimi 5 anni.

E sempre in Bassa Valle vi erano gli altri due Comuni chiamati al rinnovo di sindaco e consiglio comunale. A Bema ha vinto Marco Sutti, mentre a Gerola Alta di è confermata Rosalkba Acquistapace. Entrambi hanno raccolto oltre il 70% dei consensi.

Due anche i Comuni dell'Alto lago interessati da questa tornata elettorale. A Montemezzo Gian Luigi Spreafico si è confermato alla guida del paese, mentre a Sorico arriverà il commissario. Si era presentata una sola lista ma il numero dei votanti è stato inferiore al 50%.

 

 

LEGGI QUI TUTTE LE NOTIZIE SULLE ELEZIONI COMUNALI 2018

 

Seguici sui nostri canali