Il voto in Valle

Elezioni Comunali: ecco chi ha vinto e chi ha perso

Del Nero a Morbegno, Stoppani a Tirano e Della Bitta a Chiavenna: questi i risultati nei capoluoghi di mandamento

Elezioni Comunali: ecco chi ha vinto e chi ha perso
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiusi i seggi ieri sera sono subito cominciate le operazioni di spoglio per le elezioni europee. Sempre tra sabato e ieri i cittadini sono stati chiamati alle urne per le Amministrative in  ben 46 comuni valtellinesi e valchiavennaschi.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLE ELEZIONI 2024

Elezioni in Provincia di Sondrio: i risultati delle Comunali

A partire dalle 14 ci sarà lo spoglio per le elezioni Comunali. Particolarmente atteso è il risultato nei tre comuni più grandi e capoluogo di mandamento Morbegno, Chiavenna e Tirano dove si sono imposti rispettivamente Patrizio Del Nero, Luca Della Bitta e Stefania Stoppani. Ma anche in altri centri le sfide sono particolarmente sentite e non sono mancate le soprese. A Caspoggio, infatti, ha perso il sindaco uscente Danilo Bruseghini che deve cedere il posto ad Arif Negrini. Conferma, invece, per Gian Antonio Pini a Grosio ed Emanuele Nonini a Dubino, mentre lo storico primo cittadino di Buglio in Monte  Valter Sterlocchi non è stato confermato. Resta invece alla guida di Sondalo Ilaria Peraldini, che era sfidata dal suo predecessore Luigi Grassi.

Tre ritorni invece a Faedo Valtellino, Lanzada e Ponte in Valtellina. Sono infatti stati eletti rispettivamente Giordano Caprari, Marco Negrini e Franco Biscotti, che erano già stati primi cittadini in passato. Senza dimenticare Marco Ioli a Delebio.

La nostra diretta è terminata, qui sotto potete comunque trovare tutti gli aggiornamenti pubblicati dall'inizio.

 

Ultimi aggiornamenti

Colorina: le prime parole di Codega rieletto

Riconfermato alla guida del Comune di Colorina, Doriano Codega commenta così la vittoria alle elezioni, rivolgendosi ai compaesani: "Non era affatto una vittoria scontata. Pertanto grazie a tutti per la fiducia che ci avete nuovamente accordato permettendoci di servire il nostro amato Comune per la quarta volta. Il vostro sostegno costante è la nostra forza. Insieme ai miei consiglieri, continueremo a lavorare con voi col massimo impegno per migliorare Colorina. Grazie per questa straordinaria opportunità, costruiremo insieme una comunità sempre più forte e unita. Questa sera si festeggerà e poi da domani tutti al lavoro per dare un nuovo sviluppo a Colorina".

Dubino: parla Nonini "Davvero una grande soddisfazione"

Vittoria 1.005 voti a 855, per Emanuele Nonini e la sua lista "Esperienza e Rinnovamento - Dubino Nuova" contro il candidato a sindaco Jonny Crosio e il grupp o "Dubino Futura". Un risultato che Nonini, riconfermato sindaco per la terza volta, commenta così: "Questa vittoria è una grande soddisfazione perchè significa un apprezzamento da parte dei cittadini del lavoro svolto in questi anni. Ma il grazie più importante va alla squadra che mi ha sostenuto, è la squadra che ha vinto. Il rinnovamento che abbiamo messo in campo con i nuovi candidati consiglieri è stato quello che ci ha dato una marcia in più per ottenere questo risultato. Poi un ringraziamento più generale va a tutti i candidati consiglieri che si sono messi in gioco, ma soprattutto a disposizione per il nostro Comune".

Dubino: rieletto per il terzo mandato il sindaco Emanuele Nonini

Vittoria alle urne di Dubino per la lista in continuità con l'Amministrazione comunale uscente "Esperienza e Rinnovamento - Dubino Nuova" con candidato a sindaco Emanuele Nonini. La formazione si è aggiudicata 1005 voti, il 54%, contro i 855 voti della lista "Dubino Futura" guidata da Jonny Crosio. A presentarsi ai seggi di Dubino solo il 60,06% degli elettori aventi diritto, 1913 persone. Dalle urne sono poi state registrate anche 25 schede nulle e 28 bianche.

Tirano: i numeri definitivi della vittoria di Stefania Stoppani

Sono 1.946 i voti raccolti dalla lista Officina Tirano di Stefania Stoppani, nuovo sindaco di Tirano con il 42,82%. Nettamente staccati i due sfidanti. Sonia Bombardieri, di Rinnova Tirano, ha ottenuto 1.305 suffragi, pari al 28,71%. Terzo posto per Marco Agutoli, di Tirano per Te, con 1.294 voti, vale a dire il 28,47%.

Ponte, il ritorno di Biscotti: le sue prime parole

E' tornato a governare il suo paese Franco Biscotti. Il candidato sindaco di Ponte in Valtellina, che per anni ha svolto questo incarico, ha sconfitto il giovane Federico Corona.

"Sono contento di questa vittoria per due motivi - dice Biscotti -. Il primo è perché ho presentato una squadra nella quale la maggior parte delle persone sono new entry e quindi "digiune" della Pubblica Amministrazione: un gruppo nuovo che evidentemente è stato apprezzato. Il secondo motivo è per aver vinto contro un rappresentante dell'Amministrazione uscente, che solitamente è la favorita. Credo altresì che gli elettori abbiano tenuto conto della mia lunga esperienza personale come sindaco e voglio pensare che abbiano apprezzato il lavoro svolto. Quindi l'impegno c'è e sarà molto, ma al tempo stesso so bene a cosa vado incontro, conoscendo bene gli aspetti della "macchina" Amministrativa".

Postalesio: è ufficiale l'elezione a sindaco di Federico Bonini

Ha vinto con il 55% dei voti il candidato a sindaco della lista "Rinnoviamo insieme Postalesio" Federico Bonini, contro Dario Cattaneo del gruppo "Più Postalesio". I voti registrati sono stati 230 per la lista il vincente contro i 185 dell'avversario. A recarsi alle urne di Postalesio il 72% degli aventi diritto, cioè 424 persone. Nello scrutinio sono state giudicate nulle 6 schede e 3 trovate bianche.

 

Tresivio: le parole del riconfermato Baruffi

"Francamente non avrei mai pensato a un distacco così importante - commenta Baruffi che ha distanziato lo sfidante di 20 punti percentuali -. Ciò dimostra che la gente bada di più ai fatti che non alle parole e sa valutare. Abbiamo recuperato numerosi fondi extracomunali grazie ai quali stiamo realizzando opere importanti. Le persone hanno capito la validità di tali opere e di quelle che andremo a realizzare. Un grazie quindi alla popolazione che mi ha sempre sostenuto dimostrandomi il loro affetto. Si proseguirà quindi in continuità, prestando particolare attenzione alle esigenze delle famiglie, dei giovani e degli anziani".

Morbegno: ecco le preferenze dei consiglieri

Vittoria netta per Patrizio Del Nero, con la lista Del Nero Sindaco

Queste le preferenze dei consiglieri

Andrea Ruggeri 360

Bruna Perlini 193

Cesare Mazzocchi 185

Vanessa Offredi 169

Annalisa Perlini 158

Lidia Moretto 129

Gabriele Magoni 126

Giorgio Ciapponi 113

Fabiano Paniga 91

Luca Romano 81

Maurizio Leali 78

Anna Gusmeroli 64

Luisa Xeres 42

Nicola Scinetti 41

Francesco De Meo 40

Elia Spinetti 35

 

Lista "NOI per Morbegno", con il candidato a sindaco Franco Marchini

Simona Nava 579

Andrea Ronconi 327

Adele Cusini 260

Giuliana Zuccoli 224

Marco Deghi 220

Francesco Bongio 184

Claudio Spini 180

Alberto Busi 170

Alberto Zecca 162

Giulia Rapella 157

Emanuele Paniga 152

Milena Nazzani 146

Dorotea Bianchini 137

Mario Rovagnati 127

Paolo Bianchini 116

Roberto Acquistapace 79

Piateda: Marchesini confermato sindaco

Con 951 voti, vale a dire l'81,91%, Simone Marchesini è stato confermato sindaco di Piateda. La sfidante, Martina Simonini, ha ottenuto 210 suffragi, pari al 18,09%.

Tirano, risultati finali, Stoppani sindaco

Officina Tirano del nuovo sindaco di Tirano Stefania Stoppani ha ottenuto alla fine dello scrutinio 1946 voti (42.82%) davanti a Rinnova Tirano di Sonia Bombardieri con 1305 (28.71%). Terzo, ma per poco, Marco Agutoli con Tirano per te che ha ottenuto 1294 voti (28.47%).

 

Caiolo: la soddisfazione di Bianchini

"Sono molto contento di questo risultato - commenta il neo eletto sindaco di Caiolo, Pietro Bianchini -. Pertanto desidero ringraziare tutti gli elettori che ci hanno scelto e che ci hanno sostenuto in questa avventura. Questa sera ci ritroveremo con tutto il gruppo per festeggiare e poi cominceremo subito a lavorare".

Sondalo, Peraldini confermata sindaco

Ilaria Peraldini con Obiettivi in Comune ha vinto le elezioni di Sondalo contro Luigi Grassi di Siamo Sondalo. Per la sua lista 1060 e contro i 1017 ottenuti dall'ex primo cittadino.

Ponte in Valtellina: ha vinto Biscotti

Franco Biscotti torna a fare il sindaco di Ponte in Valtellina. Con la lista Ponte Prossimo ha ottenuto 726 voti, pari al 56,76%. Niente da fare quindi per Federico Corona, di Continuiamo Insieme per Ponte, che ha ricevuto 553 suffragi fermandosi al 43,24%. Per Biscotti, che era già stato sindaco in passato, un ritorno alla guida del paese.

Dopo la rielezioni di Papini: "Siamo molto contenti"

Grande soddisfazione da parte del gruppo "Traona un Comune x tutti" guidato da Maurizio Papini, rieletto a sindaco.

Schiacciante la vittoria alle urne, 1233 voti a 481 di Angelo Catanzariti con "Traona Viva", circa 150 voti più dell'elezione 2019.

"Non possiamo che essere felici - ha effermato -. Avevamo fiducia di poter vincere perchè eravamo convinti di aver lavorato bene e aver fatto bene in questi 5 anni, ma non pensavamo a una vittoria con queste dimensioni. Ero convinto di avere i numeri della scorsa volta, invece in questa tornata abbiamo addirittura aumentato di circa 150. Voglio ringraziare tutti gli elettori. Siamo pronti a continuare il nostro impegno".

Berbenno: Fumasoni vince alla grande

Affermazione con ampio margine per Valerio Fumasoni, che resta sindaco di Berbenno di Valtellina. La lista che lo sosteneva, Berbenno Domani, ha ottenuto 1.683 voti, arrivando al 78,61%. Nettamente staccato Carlo Negri con la lista Meno Tasse Comunali: 458 voti, pari al 21,39%.

Lanzada: la gioia del neo sindaco Marco Negrini

"Il nostro grazie va a ogni elettrice ed elettore che ha scelto “Lanzada Valmalenco domani”. A voi va tutta la nostra gratitudine e riconoscenza: ci avete prima incoraggiato e poi premiato con il vostro voto. Oggi festeggiamo, ma da domani - come promesso - inizieremo a lavorare per Lanzada e per la Valmalenco con impegno, entusiasmo e passione per i prossimi cinque anni". Questo il commento della squadra di Marco Negrini,  neo eletto sindaco di Lanzada.
"E' questa una bella soddisfazione - ha aggiunto Negrini, che ha sconfitto il suo rivale Cristian Nana -. Avevamo la consapevolezza di aver lavorato bene in questi mesi nella predisposizione del programma elettorale. Alcuni della nostra compagine sono giovani alla loro prima esperienza, ma hanno lavorato molto e sono "cresciuti". Nei due incontri pubblici svoltisi a Lanzada abbiamo capito dalla gente presente che il nostro lavoro è stato apprezzato. Credo che questo sia motivo di soddisfazione soprattutto per i giovani della nostra compagine".

Poggiridenti: vince Giovanni Piasini

Giovanni Piasini resta sindaco di Postalesio. La sua lista, Pogginsieme, ha ottenuto 577 voti, raggiungendo il 54,08%. Staccati i due sfidanti: Flavio Valesini con 375 suffragi (35,15%) ed Ernesto Mottolini che con 115 voti supera di poco il 10%.

Colorina: Doriano Codega confermato primo cittadino

Conferma alla guida di Colorina per il sindaco uscente Doriano Codega. L'esponente di Insieme per Colorina ha ottenuto 527 voti (61,35%). Lo sfidante che guidava la lista Colorina che Cambia, Luca Taccogna, ha ricevuto 332 suffragi, pari al 38,65% dei consensi.

Caiolo: Pietro Bianchini è il nuovo sindaco

Pietro Bianchini è il nuovo sindaco di Caiolo. Il candidato di Caiolo 2024 Insieme si può ha ottenuto 414 voti, vale a dire il 59,31%. Ha superato di circa 20 punti percentuali Nicola Pelosi di Caiolo per il Cambiamento che ha ricevuto 284 suffragi, pari al 40,69%.

Verceia, il sindaco è Alessio Della Bitta

Nella sfida generazionale a Verceia la vittoria è andata la più giovane, Alessio Della Bitta, che ha ottenuto 407 voti contro i 261 del più attempato rivale Luigi Ghelfi.

Ecco le preferenze dei consiglieri (in grassetto gli eletti):

Lista Verceia Unita - candidato sindaco Alessio Della Bitta

Mario Olivieri 52

Lorenzo Copes 44

Roberta Oregioni 27

Morena Pedroncelli 24

Raffaele Copes 18

Alessio Gottifredi 18

Valentina Copes 17

Roberto Della Bitta 16

Veronica Della Bitta 10

Giusy Tibet 10

Lista Insieme per Verceia - candidato sindaco Luigi Ghelfi

Ermanno Copes 40

Giordano Angel 30

Marco Curti 20

Giuseppe De Stefani 17

Lisetta Copes 16

Maria Paggi 12

Matteo Pedroncelli 12

Rocco Copes 9

Giorgio Pedrana 7

Alessandro Ravo 4

Verceia, lista Verceia unita, candidato sindaco Alessio Della Bitta

Chiavenna, parla Della Bitta: "Rafforzata la fiducia"

Una vittoria che non lascia spazio a dubbi quello di Luca Della Bitta a Chiavenna: "Siamo molto contenti e orgogliosi di un risultato che ci fa forti della fiducia dei nostri cittadini ma anche ci carica di responsabilità importanti  a cui saremo chiamati a rispondere già da domani, quando ci rimetteremo al lavoro per meritare la fiducia dei nostri concittadini".

I festeggiamenti della lista Vivi Chiavenna

Piantedo: è ufficiale la rielezione a sindaco di Fabiana Pinoli

A Piantedo dove le liste che si sono presentate alle urne erano tre, è stata rieletto il sindaco uscente Fabiana Pinoli. Il primo cittadino neo riconfermato, con il gruppo "Valorizziamo insieme Piantedo" ha vinto con 485 voti, contro i 291 di Mirco Barini con la lista "Nuova generazione Piantedo" e contro i 98 di Sonia Barini con "Qui Piantedo".

Una vittoria a oltre il 55%, con un totale di votanti di 892 (il 75%), con 10 schede nulle e 8 bianche

Prata Camportaccio: Antonio Venezia è il nuovo sindaco

Vittoria, sebben di misura, per Antonio Venezia che scalza, dopo due mandati il sindaco uscente Davide Tarabini ottenendo 870 voti contro gli 801 dell'avversario.

Ecco le preferenze dei consiglieri (in grassetto gli eletti):

Lista Amministrare insieme - candidato sindaco Antonio Venezia

Eugenio Bernasconi 131

Andrea Pruneddu 69

Emanuela Del Grosso 54

Davide Fontana 43

Paolo Fogliada 41

Fausto Triulzi 36

Federico Dolzadelli 31

Adela Giudici 24

Filippo Lombardini 16

Immacolata Valentino 15

Lista bene Comune - candidato sindaco Davide Tarabini

Lara Meloni 83

Silvio Guglielmana 45

Cristina Lucchinetti 42

Elena Comand 34

Valentina Gatti 32

Nicola De Stefani 29

Edoardo Fop 20

Massimo Geronimi 20

Gerardo Del Barba 11

Lorenzo Panzeri 11

 

Prata Camportaccio, lista Amministrare insieme, candidato sindaco Antonio Venezia

Chiavenna: ecco le preferenze dei consiglieri

Vittoria netta per la lista Vivi Chiavenna con candidato Luca Della Bitta

Queste le preferenze dei consiglieri (in grassetto quelli eletti)

Roberto Scaramellini 288

Davide Trussoni 259

Andrea Giacomini 205

Daniele Ciapponi 195

Elena Del Re 184

Elena Tam 160

Donatella Anghileri 144

Paola Giuriani 131

Laura Rigamonti 109

Michele Persenico 57

Massimiliano Acquistapace 42

Daniele Fazari 35

 

Lista Chiavenna Domani (in grassetto gli eletti assieme al candidato sindaco perdente Renato Lupoli)

Elena Guanella 125

Mattia Mariconti 119

Giada Masolini 117

Fabio della Bella 95

Salvatore Tomacci 87

Elisa Casati 84

Mariatisbe Triaca 73

Fabio Lombardini 44

Michele Saffiotti 23

Angela Mainetti 12

Alessandro Del Curto 11

Roberto Piacentini 9

Tresivio: Fernando Baruffi confermato sindaco

Con il 60,29% dei consensi, vale a dire 747 voti, Fernando Baruffi è stato confermato sindaco di Tresivio. Una vittoria, quella del leader di Tresivio Aperta, particolarmente netta. Lo sfidante Maurizio Gianoncelli di Tresivio Unita ha raccolto 492 voti, pari al 39,71%

Chiuro: la soddisfazione di Maffezzini

"Questa vittoria è una bella soddisfazione - ecco il commento a caldo del neo eletto sindaco di Chiuro Tiziano Maffezzini, pronto per il suo quarto mandato -. Ritengo che la fiducia accordataci dalla popolazione derivi dal fatto che sia stato premiato il lavoro svolto negli ultimi cinque anni che è stato molto intenso. Al tempo stesso credo che sia stata premiata l'intera squadra che si è rinnovata nel tempo e ha trovato consenso. Ora ripartiamo con ancora più impegno e rinnovato entusiasmo. Guardiamo al futuro con grande attenzione, consapevoli di avere la responsabilità di governare Chiuro per altri 5 anni".

Tirano, Stefania Stoppani nuovo sindaco

Ha vinto Officina Tirano del candidato sindaco Stefania Stoppani con attualmente 1632 voti davanti a Marco Agutoli con Tirano per te con 1097 e Sonia Bombardieri di Rinnova Tirano con 1063. Questo il verdetto attuale (manca ancora un seggio) delle elezioni tiranesi che vedono un netto cambiamento di rotta rispetto all'amministrazione precedente guidata da Franco Spada.

Mese: Paolo Cipriani si riconferma sindaco

Nettissima la vittoria a Mese per il sindaco uscente Paolo Cipriani con 723 voti contro i 318 del rivale Alessio De Stefani. Queste le preferenze dei consiglieri (in grassetto gli eletti)

Lista Uniti per Mese - candidato sindaco Paolo Cipriani

Mattia Mastai 123

Giuseppe Levi 75

Maurizio Coldagelli 41

Giovanni De Giambattista 33

Simone Persenico 29

Paolo Rotticci 26

Viviana Marciocchi 25

Sonia Bigiotti 20

 

Lista Mese Solidale - candidato sindaco Alessio De Stefani

Devis Mainetti 36

Davide Pedroncelli 28

Ivana De Giambattista 27

Claudio Tresoldi 23

Nicola Crosio 22

Jenni Pedraglio 22

Arianna Buzzetti 19

Veronica Codazzi 12

Paolo Cacciatori 11

Giada Boffi 6

mese, Lista Uniti per Mese, candidato sindaco Paolo Cipriani

Dubino: è ufficiale la rielezione a sindaco di Emanuele Nonini

Ufficiale a Dubino è stato riconfermato per la terza volta a sindaco Emanuele Nonini con la lista "Esperienza e Rinnovamento - Dubino Nuova" che ha battuto l'avversario Jonny Crosio, con il gruppo  "Dubino Futura".

Forcola: è ufficiale l'elezione di Bertolini

Faustino Bertolini è il sindaco di Forcola. La sua lista, Insieme per Vivere Forcola, era l'unica in gara. Ha ottenuto 424 voti (15 nulle e 28 bianche)

Faedo, la soddisfazione di Caprari: "Per me è un onore e un privilegio essere sindaco di tutta la popolazione di Faedo"

Il neo eletto sindaco di Faedo, Giordano Caprari, ha commentato con soddisfazione la vittoria: "Devo anzitutto ringraziare la popolazione di Faedo che ha dato fiducia al mio gruppo, riconoscendo di fatto che ha lavorato bene nel costruire un gran bel programma elettorale che vuol dare un valore aggiunto al nostro paese  - questo il commento a caldo di Caprari -. Credo che nel nostro programma si possa riconoscere tutta la cittadinanza. Garantiremo l'ascolto di tutti e verremo incontro alle esigenze di ognuno per quanto ci sarà possibile. Ma l'aspetto più importante è che ci impegneremo al massimo per promuovere il bene e lo sviluppo del nostro territorio per il bene di tutta la popolazione. Per me è un onore e un privilegio essere sindaco di tutta la popolazione di Faedo".

La contesa elettorale si è chiusa con 186 voti per la lista guidata da Caprari (54,07%) contro i 158, pari al 45,93% del sindaco uscente Franco Angelini.

Chiavenna: Luca Della Bitta si riconferma

Luca Della Bitta rimane sindaco di Chiavenna. Ha ottenuto 2498 voti contro i 985 del rivale Renato Lupoli. A breve le preferenze dei consiglieri.

Chiavenna, Lista Vivi Chiavenna, candidato sindaco Luca Della Bitta
Chiavenna, Lista Vivi Chiavenna, candidato sindaco Luca Della Bitta

Caspoggio: Arif Negrini è il nuovo sindaco

E' Arif Negrini il nuovo sindaco di Caspoggio. La sua lista Ricominciamo Insieme ha ottenuto 568 voti, pari al 61,67%. Il primo cittadino uscente Danilo Bruseghini ha raccolto 353 suffragi, fermandosi al 38,33%.

 

Traona: netta vittoria di Papini su Catanzariti

Riconfermato il sindaco uscente di Traona Maurizio Papini alla guida del paese con quasi il 72% dei voti. Papini infatti si è imposto con 1.233 voti, insieme alla sua lista "Un comune per tutti Traona", contro il candidato di "Traona viva - lista civica" Angelo Catanzariti che ha registrato 481 voti alle urne. Sui 1759 votanti, il 72% degli elettori, sono state contate anche 28 schede nulle e 17 bianche.

Lovero, confermatissima Anna Saligari

Il sindaco uscente Annamaria Saligari con Insieme si può cambiare Lovero ha rivinto le elezioni con circa il 62% dei voti contro la lista Alternative per Lovero che proponeva Luca Marras come candidato sindaco. Saligari si avvia quindi al quarto mandato consecutivo alla guida del piccolo paese.

Grosio: Pini confermato al fotofinish

Era uno dei Comuni in cui la sfida si annunciava tirata. E così è stato: Gian Antonio Pini è stato confermato sindaco di Grosio con 1.296, pari al 50,63%. Ha distanziato la rivale Domenica Besseghini di una manciata di voti. Grosio è Futuro ha infatti ottenuto 1.264 suffragi, vale a dire il 49,38%.

Morbegno: per Patrizio Del Nero "è una vittoria storica"

Grande soddisfazione per Patrizio Del Nero, neo eletto sindaco di Morbegno.

"Sono davvero emozionato e soddisfatto per il bel risultato ottenuto a Morbegno - riferisce Del Nero -.  E' stata una campagna elettorale difficile, impegnativa e tosta ma grazie a una squadra motivata, radicata nella città e preparata daremo un governo per i prossimi 5 anni che sarà all'altezza delle aspettative. Ci sono state delle posizioni contrarie al nostro progetto politico amministrativo, ma la città ha compreso che i risultati devono essere ottenuti dalla città stessa e non attraverso manovre di palazzo. Questo ci ha consentito di vincere".

E prosegue: "Ovviamente sono sindaco di tutti e svilupperò il mio programma così com'è stato annunciato per una città che ha bisogno di essere rilanciata, per una città che si è seduta per troppi anni e non è stata adeguatamente amministrata, per una città che deve prendere il suo ruolo guida nel mandamento e anche a livello provinciale come motore dell'economia, come sviluppatore di servizi e di innovazione, come idea nuova di sviluppo sostenibile. In questo senso collaboreremo con tutti coloro che insieme a noi vorranno raggiungere questo obiettivo".

E i ringraziamenti: "Ringrazio i tantissimi cittadini che hanno votato me e la mia lista, è con loro che collaborerò e chiederò loro di supportarci tanto. E' un lavoro impegnativo che faremo con grande armonia, disponibilità e motivazione. Perchè Morbegno lo merita, grazie, grazie a tutti".

Fusine: ufficiale la conferma di Monica Taschetti

Anche a Fusine, dove il quorum era stato superato, ora è ufficiale l'elezione dell'unica candidata a sindaco: Monica Taschetti. La lista Progetto Fusine ha ottenuto 312 voti; le schede nulle sono state 6 e quelle bianche 21

Chiuro: Tiziano Maffezzini eletto per un nuovo mandato da sindaco

Tiziano Maffezzini confermato come sindaco di Chiuro. Il primo cittadino uscente, alla guida della lista Rinnovamento e Continuità per Chiuro, ha ottenuto 897 voti pari al 65,67%. Nettamente staccati gli avversari: Mauro Redaelli di Insieme Possiamo si è fermato al 32,21% ottenendo 440 suffragi. Avrà tre posti in Consiglio comunale. Nessun seggio invece per la terza lista - Libero Comune -  quella che candidava Lorenzo Giana: ha ottenuto 29 voti, pari al 2,12%.

Traona: è ufficiale è stato rieletto a sindaco Maurizio Papini

Netto il risultato a Traona, con la rielezione del primo cittadino uscente Maurizio Papini che si è imposto sull'avversario Angelo Catanzariti.

Morbegno: è ufficiale l'elezione a sindaco di Patrizio Del Nero

Il nuovo primo cittadino di Morbegno è Patrizio Del Nero. L'ex sindaco di Albaredo per San Marco sostenuto dalla lista "Del Nero sindaco" ha avuto la meglio su Franco Marchini, candidato con il gruppo "NOI per Morbegno". Una vittoria di circa 300 voti.

Faedo Valtellino: Caprari è il nuovo sindaco

Manca solo l'ufficialità, ma stando a quando emerge dallo spoglio Giordano Caprari sarà il nuovo sindaco di Faedo Valtellino. La sua lista, Per Faedo Valtellino, ha superato quella del sindaco uscente Franco Angelini, alla guida di Vivi Faedo

Samolaco: Livio Scaramella è ufficialmente sindaco

Terminati gli scrutini a Samolaco. L'unica lista in lizza ha ottenuto 1276  voti (con 48 schede nulle e 114 bianche). Livio Scaramella è ufficialmente il sindaco.

Ecco le preferenze dei consiglieri (tutti eletti)

Licia Barlascini 125

Livio Brizzi 93

Colomba Borzi 88

Giancarlo Sala 75

Maicol Andreoli 74

Francesco Camarri 58

Michela Biavaschi 43

Domenico Vaninetti 33

Lew Massera 29

Carlo Primo Rigamonti 19

Samolaco, lista Tuc Insema, candidato sindaco Livio Scaramella

Delebio: soddisfazione per il neo eletto sindaco Marco Ioli

Grande soddisfazione da parte del neo eletto sindaco di Delebio Marco Ioli, che dopo due mandati da primo cittadino e l'ultimo di pausa, è stato rieletto con 935 voti, su 1617 votanti (con 28 schede nulle e 25 bianche). "E' stata una volata lanciata davvero molto lunga, per certi versi anche faticosa, però alla fine questa volata lunga ci ha premiato con una buona percentuale (59% ndr). Sono poi soprattutto contento per la squadra che ha inanellato un bel po' di preferenze, e questo dato davvero mi fa molto molto piacere".

Grosio, Gianni Pini in testa

Il sindaco uscente di Grosio Gian Antonio Pini è in vantaggio con la sua lista Grosio un bene comune sulla sfidante Domenica Besseghini e la compagine Grosio è futuro. Non un vantaggio eclatante ma, al momento, il sindaco sembra favorito, anche se mancano ancora diverse schede da scrutinare.

Sondalo, Peraldini avanti

Il sindaco uscente di Sondalo Ilaria Peraldini, a metà scrutinio, è avanti con la sua lista Obiettivi in Comune nei confronti dell'ex primo cittadino Luigi Grassi con Siamo Sondalo. Mancano ancora metà delle schede da scrutinare ma il vantaggio è al momento di oltre una cinquantina di voti.

Sernio, Tovo e Torre di Santa Maria: eletti i sindaci dei Comuni con un'unica lista

Così come era prevedibile dopo il superamento del quorum, come accaduto negli altri centri in cui era in lizza una sola lista, anche a Sernio, Tovo di Sant'Agata e Torre di Santa Maria sono stati ufficialmente proclamati i nuovi sindaci. Sono rispettivamente Severino Bongiolatti, Giambattista Pruneri e Giovanni Gianotti

Mese: Cipriani in vantaggio

Terminato lo scrutinio di una delle due sezioni del paese, al momento il sindaco uscente Paolo Cipriani è in vantaggio sul rivale Alessio De Stefani

Cedrasco: conferma per Nello Oberti

Con 206 voti validi Nello Oberti è stato confermato sindaco di Cedrasco. Le schede nulle sono state 22 e le bianche 15. La sua lista Vicini alla gente era l'unica in lizza

Castione: Daniele Giana è sindaco

Terminato lo spoglio a Castione Andevenno con Daniele Giana, unico candidato, che è stato eletto sindaco. Per lui 758 voti, con 26 schede nulle e 39 bianche

Bianzone, ufficiale l'elezione di Christian Lino Sertorio

Nessuna sorpresa neanche a Bianzone: Christian Lino Sertorio è il nuovo sindaco. La sua era l'unica lista in gara e ieri era stato superato il quorum. Ha ottenuto 605 voti validi, mentre le schede nulle sono state 24 e le bianche 36

Lanzada: Marco Negrini è il nuovo sindaco

E' Marco Negrini il nuovo sindaco di Lanzada. Per lui si tratta di un ritorno, visto che era stato primo cittadino già in passato. la sua lista - Lanzada Valmalenco Domani - ha ottenuto 487 voti, pari al 55,85%. IL sindaco uscente, Cristian Nana e la sua compagine Lanzada 2029 ha invece raccolto 385, pari al 44,15%.

Gordona: Mario Guglielmana rimane sindaco

Completato lo scrutinio a Gordona. Il sindaco uscente Mario Guglielmana mantiene la poltrona con 683 contro le 523 del rivale Fausto Guglielmana.

Ecco le preferenze per i consiglieri (in grassetto quelli eletti):

Gordona nel cuore - candidato sindaco Mario Guglielmana

Francesco Pedretti 62

Claudio Buzzetti 49

Marina Scartaccini 40

Giovanni Pedroni 35

Martina Fogliada 31

Silvana Lombardini 26

Laura Raffa 24

Gianna Biavaschi 23

Elisabetta Ferrari 18

Gabriele Tavasci 15

Lista Per Gordona con Gordona - candidato sindaco Fausto Guglielmana

Andrea Coldagelli 59

Ester Giampedraglia 58

Mattia Mastai 44

Manuele Dell'Anna 37

Samantha Cornaggia 32

Giovanna Battistessa 24

Marco Luciani 21

Oscar Redolatti 18

Cristina Levi 17

Simone Biavaschi 16

 

Gordona, lista Gordona nel cuore, candidato sindaco Mario Guglielmana

Grosotto, Antonio Sala Della Cuna è sindaco

Antonio Sala Della Cuna con la lista Grosotto 2024 vince le elezioni nel paese della Media Valle. Per il suo gruppo 492 voti contri 426 della squadra Grosotto bene comune capeggiata dall'ex primo cittadino Guido Patelli.

Cino: è ufficiale la rielezione a sindaco di Basilio Lipari

Il sindaco uscente Basilio Lipari è stato rieletto con 166 voti, contro gli 88 del candidato a sindaco avversario Giovanni De Pedrina. Il primo cittadino riconfermato ha preso oltre il 65% dei voti, sui 257 votanti, con 2 schede nulle e 1 bianca

Buglio in Monte: è ufficiale l'elezione a sindaco di Cristian Azzalini

Si interrompono i mandati da sindaco di Valter Sterlocchi che a Buglio in Monte è stato battuto da Cristian Azzalini, 735 voti per quest'ultimo a 604. La lista "Siamo Buglio" ha conquistato il 54%, contro il 45% di "Insieme per Buglio".

Hanno votato 1367 elettori, di cui sono state però registrate 16 schede nulle e 12 schede bianche.

Piuro: C'è l'ufficialità, Omar Iacomella resta sindaco

Terminati gli scrutini anche a Piuro con una sola lista in lizza guidata dal sindaco uscente Omar Iacomella, che ha ottenuto 994 voti in totale (115 il totale di nulle e bianche).

Queste le preferenze per i singoli candidati (tutti eletti):

- Bongianni Mauro: 35
- Colleoni Gabriele: 19
- Del Curto Martina: 18
- Del Curto Sara: 11
- Lisignoli Alessandro: 29
- Martocchi Jacopo: 27
- Moro Carolina Marcella: 18
- Pasini Mara: 39
- Pedroni William: 41
- Rigamonti Marcello: 38

 

Piuro, Lista Piuro Insieme, candidato sindaco Omar Iacomella

 

Albaredo per San Marco: è ufficiale l'elezione a sindaco di Matteo Del Nero

Lista unica per Albaredo per San Marco con l'ufficialità dell'elezione a sindaco di Matteo Del Nero per il dopo Patrizio Del Nero. Alle urne si sono recati 195 votanti, sul totale di 265 per oltre il 73%. 176 i voti che hanno premiato il primo cittadino, 4 le schede nulle e 15 le bianche.

Delebio: Marco Ioli torna a fare il sindaco

Con 935 voti, pari al 59,78%, Marco Ioli è il nuovo sindaco di Delebio. Già primo cittadino in passato, il leader della lista Delebio Insieme ha superato l'altra candidata, Erica Alberti che si è fermata a 629 suffragi, vale a dire il 40,22%

Andalo Valtellino: è ufficiale la rielezione a sindaco di Juri Girolo

Lista unica per Andalo Valtellino con l'ufficialità della rielezione a sindaco di Juri Girolo. Alle urne si sono recati 336 votanti, sul totale di 447 per oltre il 75%. 307 i voti che hanno premiato il primo cittadino, 16 le schede nulle e 13 le bianche.

Dubino: Nonini in vantaggio su Crosio

Stando allo spoglio e anche se manca ancora l'ufficialità, a Dubino Emanuele Nonini, sindaco uscente, sarebbe in vantaggio su Jonny Crosio

Castello dell'Acqua: nessuna sorpresa, eletto Pellerano

Anche a Castello dell'Acqua lo spoglio ha confermato l'elezione a sindaco per un nuovo mandato di Andrea Pellerano. Ha ricevuto 289 suffragi su 332 votanti (30 nulle e 13 bianche)

Tirano, Stefania Stoppani avanti

La lista Officina Tirano che candida sindaco Stefania Stoppani è avanti in tutti i seggi in cui si stanno scrutinando i voti della cittadina di confine. Al momento cauto ottimismo trapela dal quartier generale della candidata che rappresenta una netta discontinuità con la lista di Sonia Bombardieri, erede dell'ormai ex sindaco Franco Spada. Entro poco i numeri definitivi.

Pedesina: Fabio Ruffoni eletto sindaco

Fabio Ruffoni è il sindaco di Pedesina. La lista Insieme per Pedesina ha raccolto 24 voti, pari all'80% dei votanti. Fermo a 6 suffragi Giorgio Tarabini, che era il candidato a sindaco di Pedesina cogli l'attimo!

Rogolo: è ufficiale l'elezione a sindaco di Roberta Dugoni

Con 202 voti, Roberta Dugoni, la vice sindaco uscente, è stata eletta a sindaco di Rogolo, con la lista "Siamo Rogolo". L'avversario Johnny Oregioni con il gruppo " Tu per Rogolo" ha registrato 154 voti.

Il totale dei votanti è stato di 363, il 72.75%, con 5 schede nulle e 2 bianche.

Vervio: è ufficiale l'elezione a sindaco di Enrico Ciampini

Dopo che ieri era stato superato il quorum, è ufficiale l'elezione del nuovo sindaco di Vervio: è Enrico Ciampini, che ha ottenuto 116 suffragi; 9 le schede nulle e una scheda bianca

Morbegno: Del Nero in vantaggio su Marchini dopo che sono state scrutinate 4 sezioni su 12

Risultato parziale: Patrizio Del Nero, supportato dal gruppo "Del Nero Sindaco", risulta essere in vantaggio rispetto a Franco Marchini, con la squadra "NOI per Morbegno" al termine dello scrutinio delle prima 4 sezioni, su un totale di 12.

Chiavenna: Della Bitta in netto vantaggio dopo che sono state scrutinate tre sezioni su 6

Risultato parziale ma rilevante a Chiavenna. Tre sezioni su 6 hanno completato il conteggio dei voti e il sindaco uscente Luca Della Bitta è già in netto vantaggio con 1145 voti contro i 406 di Renato Lupoli. Resta da aspettare le altre tre (che sono le più grosse numericamente) ma il vantaggio sembra rassicurante

Chiavenna, Lista Vivi Chiavenna, candidato sindaco Luca Della Bitta

Cominciato lo spoglio per le elezioni comunali

Sono in corso le operazioni di spoglio per le elezioni comunali. Per avere i primi risultati occorrerà aspettare ancora qualche decina di minuti. Molto dipenderà dalla velocità dello spoglio nelle diverse sezioni elettorali

Fratelli d'Italia in Valle ha vinto quasi ovunque davanti alla Lega e al Pd: ecco dove non è andata così

Fratelli d'Italia ha vinto pressoché ovunque in Valtellina. Non ovunque però è andata in questo modo, vediamo i Comuni dove il risultato è stato diverso.

Ad Albaredo per San Marco il partito più votato è stato Forza Italia con il 28,40% davanti a FdI e Lega.

Ad Albosaggia, Ardenno, Bianzone, Bormio, Cosio Valtellino, Mazzo, Morbegno, Montagna, Poggiridenti, Rasura, Sondalo, Sondrio, Tirano, Valdidentro e Villa di Tirano il Pd è il secondo partito dietro Fratelli d'Italia e davanti a Lega.

Lega che vince a Campodolcino, Cino, Mese, Piuro, Prata Camportaccio, Samolaco, San Giacomo Filippo, Tartano, Verceia, Villa di Chiavenna. Si tratta di quasi tutti i Comuni valchiavennaschi, risultato ottenuto grazie alla presenza nella lista di Silvana Snider, candidata locale.

Infine, sempre riferendoci al podio, Forza Italia scalza il Pd ad Aprica, Bema, Buglio in Monte, Castello dell'Acqua, Grosio, Lanzada, Livigno (dove è superata solo da FdI e dove il Pd è battuto anche dal Movimento 5 Stelle), Madesimo, Mello, Pedesina, Piantedo, Tovo,

Elezioni europee, in provincia di Sondrio Silvana Snider ha battuto Vannacci

Con i risultati definitivi delle Europee ci sono anche le preferenze. L'unica candidata della nostra provincia, la leghista Silvana Snider, ha ottenuto 4.126 voti personali. E' risultata la più votata del suo partito e ha superato il generale Roberto Vannacci, secondo a quota 3.040. Alle loro spalle, nell'ordine, Silvia Sardone, Angelo Ciocca, Isabella Tovaglieri e Alessandro Fermi

Elezioni europee: per Fratelli d'Italia in Valle un risultato superiore a quello lombardo di quasi 5 punti

Con oltre il 35% dei consensi, Fratelli d'Italia in provincia di Sondrio ha ottenuto un risultato di quasi 5 punti percentuali superiore a quello lombardo (30,89%). Anche la Lega, come anche in altre tornate elettorali, ha un dato in Valle superiore a quello lombardo dove si è fermata all'11,89%. Di contro, il Partito Democratico si conferma più "debole" da noi rispetto al resto della regione dove è arrivato al 23,05%, (7 punti percentuali in più). Infine, il risultato di Forza Italia e Stati Uniti d'Europa in provincia è sovrapponibile con quello regionale (9,38%) mentre Alleanza Verdi Sinistra segna a livello lombardo un pio di punti in più (7,12%) così come il Movimento 5 Stelle che in regione è al 6,73%

Elezioni europee, Fratelli d'Italia in Valle supera il 35%

E' ormai definitivo il risultato delle elezioni europee. In Valtellina e Valchiavenna Fratelli d'Italia si conferma il primo partito. Con 27.182 voti raggiunge il 35,70%, Al secondo posto la Lega con il 19,55% davanti al Pd che è al 16,14%. Seguono Forza Italia 9,74%, Alleanza Verdi Sinistra 5,18%, Movimento 5 Steòlle 3,80%, Stai uniti d'Europa 3,56%, Azione 3,30, Pace Terra Dignità 1,86%.

Elezioni amministrative nella provincia di Sondrio: l'affluenza alle ore 19

Le elezioni amministrative nella provincia di Sondrio hanno visto una discreta partecipazione dei cittadini. Di seguito, riportiamo i dettagli delle percentuali di affluenza registrate tra sabato e domenica nei diversi comuni della provincia.

Affluenza Provinciale

  • Provincia di Sondrio: Su un totale di 111 sezioni, l'affluenza è stata del 18,59% alle ore 23 di sabato, del 33,18% alle ore 12 di domenica, raggiungendo infine il 53,88% alle ore 19 di domenica.

Dettaglio per Comune

  • Albaredo per San Marco: Il comune ha visto un'affluenza del 15,85% sabato sera, del 40,38% domenica a mezzogiorno, arrivando al 66,42% domenica sera.
  • Andalo Valtellino: Ha registrato il 18,79% sabato sera, il 32,89% domenica a mezzogiorno, raggiungendo il 64,21% domenica sera.
  • Berbenno di Valtellina: 14,26% (sabato ore 23), 28,68% (domenica ore 12), 48,52% (domenica ore 19).
  • Bianzone: 18,18% (sabato ore 23), 31,92% (domenica ore 12), 58,10% (domenica ore 19).
  • Buglio in Monte: 22,94% (sabato ore 23), 40,19% (domenica ore 12), 63,80% (domenica ore 19).
  • Caiolo: Alta partecipazione con il 26,48% sabato sera, 43,44% domenica a mezzogiorno e 68,93% domenica sera.
  • Caspoggio: 22,98% (sabato ore 23), 41,88% (domenica ore 12), 62,26% (domenica ore 19).
  • Castello dell'Acqua: 18,87% (sabato ore 23), 33,27% (domenica ore 12), 56,23% (domenica ore 19).
  • Castione Andevenno: 14,86% (sabato ore 23), 30,74% (domenica ore 12), 52,92% (domenica ore 19).
  • Cedrasco: 23,08% (sabato ore 23), 39,32% (domenica ore 12), 58,69% (domenica ore 19).
  • Chiavenna: 13,77% (sabato ore 23), 26,06% (domenica ore 12), 44,36% (domenica ore 19).
  • Chiuro: 18,60% (sabato ore 23), 32,62% (domenica ore 12), 50,19% (domenica ore 19).
  • Cino: 19,17% (sabato ore 23), 31,55% (domenica ore 12), 51,21% (domenica ore 19).
  • Colorina: 18,29% (sabato ore 23), 35,80% (domenica ore 12), 55,66% (domenica ore 19).
  • Delebio: 20,40% (sabato ore 23), 33,70% (domenica ore 12), 53,55% (domenica ore 19).
  • Dubino: 18,15% (sabato ore 23), 30,46% (domenica ore 12), 52,15% (domenica ore 19).
  • Faedo Valtellino: Notevole affluenza con il 29,26% sabato sera, 47,38% domenica a mezzogiorno e 69,87% domenica sera.
  • Forcola: 25,56% (sabato ore 23), 44,89% (domenica ore 12), 64,86% (domenica ore 19).
  • Fusine: 20,77% (sabato ore 23), 39,19% (domenica ore 12), 61,03% (domenica ore 19).
  • Gordona: 18,71% (sabato ore 23), 33,26% (domenica ore 12), 57,00% (domenica ore 19).
  • Grosio: 19,10% (sabato ore 23), 34,15% (domenica ore 12), 54,99% (domenica ore 19).
  • Grosotto: 19,14% (sabato ore 23), 34,03% (domenica ore 12), 51,08% (domenica ore 19).
  • Lanzada: 21,95% (sabato ore 23), 38,92% (domenica ore 12), 58,52% (domenica ore 19).
  • Lovero: 27,13% (sabato ore 23), 44,19% (domenica ore 12), 63,10% (domenica ore 19).
  • Mese: 18,84% (sabato ore 23), 32,91% (domenica ore 12), 56,09% (domenica ore 19).
  • Montagna in Valtellina: 18,81% (sabato ore 23), 33,81% (domenica ore 12), 56,19% (domenica ore 19).
  • Morbegno: 20,04% (sabato ore 23), 34,95% (domenica ore 12), 55,44% (domenica ore 19).
  • Pedessina: Alta affluenza con 33,33% sabato sera, 52,38% domenica a mezzogiorno e 66,67% domenica sera.
  • Piantedo: 20,92% (sabato ore 23), 34,61% (domenica ore 12), 64,54% (domenica ore 19).
  • Piateda: 20,97% (sabato ore 23), 36,88% (domenica ore 12), 54,07% (domenica ore 19).
  • Piuro: 17,37% (sabato ore 23), 32,79% (domenica ore 12), 58,75% (domenica ore 19).
  • Poggiridenti: 22,65% (sabato ore 23), 36,78% (domenica ore 12), 55,23% (domenica ore 19).
  • Ponte in Valtellina: 19,08% (sabato ore 23), 31,62% (domenica ore 12), 50,44% (domenica ore 19).
  • Postalesio: 20,20% (sabato ore 23), 38,71% (domenica ore 12), 66,04% (domenica ore 19).
  • Prata Camportaccio: 16,04% (sabato ore 23), 29,65% (domenica ore 12), 53,79% (domenica ore 19).
  • Rogolo: 25,05% (sabato ore 23), 41,88% (domenica ore 12), 64,13% (domenica ore 19).
  • Samolaco: 13,46% (sabato ore 23), 25,69% (domenica ore 12), 47,74% (domenica ore 19).
  • Sernio: 20,95% (sabato ore 23), 37,16% (domenica ore 12), 58,35% (domenica ore 19).
  • Sondalo: 16,08% (sabato ore 23), 30,08% (domenica ore 12), 49,59% (domenica ore 19).
  • Tirano: 17,76% (sabato ore 23), 31,49% (domenica ore 12), 49,56% (domenica ore 19).
  • Torre di Santa Maria: 18,05% (sabato ore 23), 34,03% (domenica ore 12), 59,42% (domenica ore 19

Elezioni europee: affluenza alle ore 19 in Provincia di Sondrio

Ecco i dettagli dell'affluenza alle urne registrata tra sabato e domenica nei vari comuni della provincia di Sondrio per le elezioni europee.

Affluenza Provinciale

  • Provincia di Sondrio: Su 199 sezioni, l'affluenza è stata del 14,57% alle ore 23 di sabato, del 26,38% alle ore 12 di domenica e ha raggiunto il 44,55% alle ore 19 di domenica.

Dettaglio per Comune

  • Albosaggia: Affluenza del 10,74% alle ore 23 di sabato, 20,67% alle ore 12 di domenica e 41,04% alle ore 19 di domenica.
  • Andalo Valtellino: 18,06% (sabato ore 23), 32,04% (domenica ore 12) e 61,94% (domenica ore 19).
  • Aprica: 13,53% (sabato ore 23), 22,32% (domenica ore 12) e 41,51% (domenica ore 19).
  • Ardenno: 9,37% (sabato ore 23), 19,58% (domenica ore 12) e 37,04% (domenica ore 19).

Affluenze Notevoli

  • Buglio in Monte: Ha registrato una delle affluenze più alte con il 23,11% sabato sera, 40,36% domenica a mezzogiorno e 64,19% domenica sera.
  • Caiolo: Un'affluenza elevata con 26,49% (sabato), 43,49% (domenica ore 12) e 68,98% (domenica ore 19).
  • Faedo Valtellino: Notevole partecipazione con 29,58% (sabato), 47,90% (domenica ore 12) e 70,64% (domenica ore 19).
  • Pedessina: Il comune ha visto una delle affluenze più alte con 33,33% sabato sera, 52,38% domenica a mezzogiorno e 66,67% domenica sera.

Comuni con Affluenza Inferiore

  • Bormio: 8,40% sabato sera, 15,91% domenica a mezzogiorno e 30,87% domenica sera.
  • Livigno: 6,63% sabato sera, 11,59% domenica a mezzogiorno e 23,65% domenica sera.
  • Valdidentro: 7,88% (sabato), 14,76% (domenica ore 12) e 31,83% (domenica ore 19).

Vervio: Enrico Ciampini è il nuovo sindaco

Enrico Ciampini è il nuovo sindaco di Vervio. Dovrà attendere per festeggiare l'ufficializzazione di domani, al termine dello spoglio, ma grazie al fatto che alle 19 il 67,24% degli elettori era andato a votare il risultato è di fatto acquisito.

Tovo di Sant'Agata: superato il quorum, eletto Giambattista Pruneri

Con il 48,22% degli aventi diritto che si sono recati alle urne (è il dato delle 19) anche Tovo di Sant'Agata ha il suo sindaco. Confermato Gianbattista Pruneri, candidato unico in paese.

Torre di Santa Maria: Gianotti resta sindaco

Giovanni Gianotti resta sindaco di Torre di Santa Maria. La sua lista "Noi con Voi" può già festeggiare visto ahe alle 19 è stato superato il quorum con il 59,42% degli aventi diritto che si era recato alle urne.

Sernio, quorum superato e conferma per Bongiolatti

Conferma alla guida di Sernio per Severino Bongiolatti. Alle 19 aveva votato il 58,35% degli aventi diritto. Quindi quorum raggiunto e la lista "Impegno Solidarietà Dimensione Paese" può prepararsi ad amministrare il paese.

 

Samolaco, la lista Tuc Insema supera l'esame del quorum: Scaramella sindaco

Livio Aurelio Scaramella è sindaco di Samolaco. La proclamazione avverrà domani ma intanto la sua lista "Tuc Insema" può già festeggiare il superamento del quorum. Alle 19 aveva votato il 47,74% degli aventi diritto.

Samolaco, lista Tuc Insema, candidato sindaco Livio Scaramella

Piuro, quorum superato e conferma per Omar Iacomella

 

Quorum superato e conferma alla guida dell'Amministrazione comunale di Piuro per Omar Iacomella. Alle 19 i votanti sono stati il 58,75% e quindi dovrà solo aspettare la proclamazione ufficiale di domani.

Montagna in Valtellina: Roberto Menegola è il nuovo primo cittadino

Roberto Menegola sarà proclamato domani, al termine dello spoglio, nuovo sindaco di Montagna in Valtellina. Il quorum è stato raggiunto (56,19% i votanti alle 19).

Fusine, Monica Taschetti supera il quorum e resta alla guida del paese

Conferma per Monica Taschetti alla guida di Fusine. La sindaca uscente aveva come unico avversario il quorum che è stato abbondantemente superoa alle 19, quando avevano votato il 61,03% degli aventi diritto.

Cedrasco: nuovo mandato per Nello Oberti

Altri cinque anni da sindaco per Nello Oberti a Cedrasco. Alle 19 aveva votato il 58,69% degli aventi diritto. Quindi, con il superamento del quorum, l'esperienza amministrativa del sindaco uscente continua.

Castione Andevenno: obiettivo raggiunto, il nuovo sindaco è Daniele Giana

Daniele Giana è il nuovo sindaco di Castione Andevenno. E' stato infatti superato il quorum. Alle 19 aveva votato il 52,92% degli aventi diritto. Per l'investitura manca solo l'ufficialità che arriverà domani al termine dello spoglio.

Castello Dell'Acqua, Pellerano resta primo cittadino

Quorum superato anche a Castello dell'Acqua. Alle 19 aveva votato il 56,23%. Una conferma - con un nuovo mandato amministrativo, per Andrea Pellerano, candidato di "Uniti per Castello".

Anche a Bianzone raggiunto il quorum: Christian Lino Sertorio è sindaco

Anche a Bianzone - dove alle 19 ha votato il 58,10% degli aventi diritto, il quorum è stato raggiunto. Quindi Christian Lino Sertorio è  di fatto il nuovo sindaco alla guida dell'unica lista in campo: "Siamo Bianzone"

Forcola: superato il quorum, Fausto Bertolini può festeggiare

Dopo quello di Albaredo per San Marco anche il candidato dell'unica lista in corsa a Forcola, Fausto Bertolini, può festeggiare l'elezione a sindaco. Come in tutti i Comuni con lista unica, chiaramente, la proclamazione avverrà dopo lo spoglio. Ma con il 64,86% degli aventi diritto che si è recato al seggio il risultato è scontato.

Raggiunto il quorum ad Albaredo per San Marco

Per quel che riguarda le elezioni comunali c'è già uno dei paesi dove è presente un'unica lista nel quale è stato superato il quorum. Si tratta di Albaredo per San Marco, dove i votanti alle comunali alle 12 erano già il 40,38%, un 3% circa in più rispetto alle Europee. E quindi Matteo Del Nero, anche se per l'ufficialità si dovrà aspettare lo spoglio di domani, può già festeggiare la sua elezione a sindaco.

 

Affluenza Elettorale alle Europee in Provincia di Sondrio: ore 12 di domenica 9 giugno

Di seguito, i dettagli relativi all'affluenza nei vari comuni, mettendo in luce le variazioni percentuali.

Dati Generali

La Provincia di Sondrio  ha visto un incremento dell'affluenza dal 14,57% sabato sera al 26,38% domenica a mezzogiorno.

Comuni con Maggiore Incremento

  • Albaredo per San Marco: dal 14,59% al 37,37%
  • Buglio in Monte: dal 23,11% al 40,36%
  • Caiolo: dal 26,49% al 43,49%
  • Caspoggio: dal 23,20% al 42,35%
  • Forcola: dal 21,48% al 37,72%
  • Lovero: dal 27,00% al 43,80%
  • Pedesina: dal 33,33% al 52,38%

Dettagli per Comune

  • Albaredo per San Marco: dal 14,59% al 37,37%
  • Albosaggia: dal 10,74% al 20,67%
  • Andalo Valtellino: dal 18,06% al 32,04%
  • Aprica: dal 13,53% al 22,32%
  • Ardenno: dal 9,37% al 19,58%
  • Bema: dal 5,71% al 12,86%
  • Berbenno di Valtellina: dal 14,61% al 29,27%
  • Bianzone: dal 14,69% al 25,84%
  • Bormio: dal 8,40% al 15,91%
  • Buglio in Monte: dal 23,11% al 40,36%
  • Caiolo: dal 26,49% al 43,49%
  • Campodolcino: dal 9,42% al 18,62%
  • Caspoggio: dal 23,20% al 42,35%
  • Castello dell'Acqua: dal 15,30% al 26,97%
  • Castione Andevenno: dal 12,70% al 26,49%
  • Cedrasco: dal 20,05% al 33,74%
  • Cercino: dal 13,48% al 23,04%
  • Chiavenna: dal 14,14% al 26,91%
  • Chiesa in Valmalenco: dal 9,10% al 19,28%
  • Chiuro: dal 19,00% al 33,52%
  • Cino: dal 19,35% al 31,76%
  • Civo: dal 7,15% al 15,89%
  • Colorina: dal 18,73% al 36,36%
  • Cosio Valtellino: dal 9,43% al 19,39%
  • Dazio: dal 11,34% al 21,76%
  • Delebio: dal 21,00% al 34,65%
  • Dubino: dal 18,32% al 30,77%
  • Faedo Valtellino: dal 29,58% al 47,90%
  • Forcola: dal 21,48% al 37,72%
  • Fusine: dal 18,38% al 35,01%
  • Gerola Alta: dal 11,60% al 15,47%
  • Gordona: dal 18,96% al 33,44%
  • Grosio: dal 19,31% al 34,65%
  • Grosotto: dal 19,51% al 34,83%
  • Lanzada: dal 22,49% al 39,93%
  • Livigno: dal 6,63% al 11,59%
  • Lovero: dal 27,00% al 43,80%
  • Madesimo: dal 9,09% al 19,64%
  • Mantello: dal 9,64% al 20,06%
  • Mazzo di Valtellina: dal 9,85% al 18,54%
  • Mello: dal 4,09% al 11,48%
  • Mese: dal 18,85% al 33,07%
  • Montagna in Valtellina: dal 16,37% al 29,33%
  • Morbegno: dal 20,43% al 35,63%
  • Novate Mezzola: dal 9,97% al 18,18%
  • Pedesina: dal 33,33% al 52,38%
  • Piantedo: dal 21,43% al 35,37%
  • Piateda: dal 21,50% al 37,70%
  • Piuro: dal 13,93% al 26,21%
  • Poggiridenti: dal 22,98% al 37,09%
  • Ponte in Valtellina: dal 19,42% al 32,24%
  • Postalesio: dal 20,34% al 38,79%
  • Prata Camportaccio: dal 16,25% al 30,00%
  • Rasura: dal 12,08% al 22,15%
  • Rogolo: dal 25,05% al 42,86%
  • Samolaco: dal 11,34% al 21,68%
  • San Giacomo Filippo: dal 8,03% al 14,53%
  • Sernio: dal 14,71% al 25,61%
  • Sondalo: dal 16,45% al 30,64%
  • Sondrio: dal 13,64% al 23,67%
  • Spriana: dal 14,17% al 18,33%
  • Talamona: dal 8,98% al 17,96%
  • Tartano: dal 8,13% al 17,31%
  • Teglio: dal 7,34% al 14,69%
  • Tirano: dal 18,23% al 32,27%
  • Torre di Santa Maria: dal 13,69% al 25,60%
  • Tovo di Sant'Agata: dal 12,46% al 24,20%
  • Traona: dal 21,59% al 39,02%
  • Tresivio: dal 22,91% al 40,85%
  • Val Masino: dal 9,31% al 18,97%
  • Valdidentro: dal 7,88% al 14,76%
  • Valdisotto: dal 7,13% al 12,91%
  • Valfurva: dal 8,36% al 14,80%
  • Verceia: dal 14,78% al 26,38%
  • Vervio: dal 14,83% al 23,45%
  • Villa di Chiavenna: dal 9,16% al 17,50%
  • Villa di Tirano: dal 7,97% al 16,23%

Elezioni Comunali in Provincia di Sondrio - Affluenza alle 12 di domenica 9 giugno

Per le comunali, la provincia di Sondrio ha visto un aumento significativo della partecipazione elettorale tra sabato sera e domenica mattina. Di seguito, i dettagli relativi all'affluenza nei vari comuni, mettendo in luce le variazioni percentuali.

 

Comuni con Maggiore Incremento

  • Albaredo per San Marco: dal 15,85% al 40,38%.
  • Buglio in Monte: dal 22,94% al 40,19%.
  • Caiolo: dal 26,48% al 43,44%.
  • Caspoggio: dal 22,98% al 41,88%.
  • Forcola: dal 25,56% al 44,89%.
  • Lovero: dal 27,13% al 44,19%.
  • Pedesina: dal 33,33% al 52,38%.

Dettagli per Comune

  • Andalo Valtellino: affluenza stabile dal 18,79% al 32,89%.
  • Berbenno di Valtellina: dal 14,26% al 28,68%.
  • Bianzone: dal 18,18% al 31,92%.
  • Castello dell'Acqua: dal 18,87% al 33,27%.
  • Castione Andevenno: dal 14,86% al 30,74%.
  • Cedrasco: dal 23,08% al 39,32%.
  • Chiavenna: dal 13,76% al 26,06%.
  • Chiuro: dal 18,60% al 32,62%.
  • Cino: dal 19,17% al 31,55%.
  • Colorina: dal 18,29% al 35,80%.
  • Delebio: dal 20,40% al 33,70%.
  • Dubino: dal 18,15% al 30,46%.
  • Faedo Valtellino: dal 29,26% al 47,38%.
  • Fusine: dal 20,77% al 39,19%.
  • Gordona: dal 18,71% al 33,26%.
  • Grosio: dal 19,10% al 34,15%.
  • Grosotto: dal 19,14% al 34,03%.
  • Lanzada: dal 21,95% al 38,92%.
  • Mese: dal 18,84% al 32,91%.
  • Montagna in Valtellina: dal 18,81% al 33,81%.
  • Morbegno: dal 20,04% al 34,95%.
  • Piantedo: dal 20,92% al 34,61%.
  • Piateda: dal 20,97% al 36,88%.
  • Piuro: dal 17,37% al 32,79%.
  • Poggiridenti: dal 22,65% al 36,78%.
  • Ponte in Valtellina: dal 19,08% al 31,62%.
  • Postalesio: dal 20,20% al 38,71%.
  • Prata Camportaccio: dal 16,04% al 29,65%.
  • Rogolo: dal 25,05% al 41,88%.
  • Samolaco: dal 13,46% al 25,69%.
  • Sernio: dal 20,95% al 37,16%.
  • Sondalo: dal 16,08% al 30,08%.
  • Tirano: dal 17,76% al 31,49%.
  • Torre di Santa Maria: dal 18,05% al 34,03%.
  • Tovo di Sant'Agata: dal 13,64% al 26,68%.
  • Traona: dal 21,49% al 38,85%.
  • Tresivio: dal 22,26% al 39,52%.
  • Verceia: dal 14,28% al 25,48%.
  • Vervio: dal 24,71% al 39,08%.

Riprese le operazioni di voto - l'affluenza della prima giornata

Sono riprese questa mattina alle 7 le operazioni di voto per le Europee e in 46 Comuni della provincia anche per le Amministrative. Si vota fino alle 23 di oggi. L'affluenza alle 23 di ieri, sabato per le Europee era al 14,57%, un dato un po' più basso rispetto alla media della Lombardia dove si attesta al 16,43.

Per quel che riguarda le Comunali - dove è necessario raggiungere il quorum nei centri dove è presente una sola lista - il dato è più alto e la percentuale dei votanti si attesta al 18,59%, a fronte del 19,49% regionale

Seguici sui nostri canali