verso le elezioni

Emanuela Stagni di Sondrio correrà alle regionali con Letizia Moratti

La giovane professionista all'interno della lista insieme a Christian Borromini.

Emanuela Stagni di Sondrio correrà alle regionali con Letizia Moratti
Pubblicato:

É Emanuela Stagni, giovane avvocato sondriese, la candidata alla carica di consigliere del governo Lombardo che, insieme a Christian Borromini, correrà alle elezioni regionali con Letizia Moratti.

Con la lista “Letizia Moratti Presidente”

“Scendo in campo con convinzione all’interno di una lista civica che non si vuole necessariamente incardinare nei soliti stereotipi di destra o sinistra - questa la motivazione principale - ma sono anche felice di sostenere una rappresentanza femminile poiché, come ci insegna Montalcini, le donne hanno da sempre dovuto lottare doppiamente, portando due pesi, quello privato e quello sociale e per questo sono la colonna vertebrale della società”.

Stagni esplicita così la sua decisione di schierarsi con la lista “Letizia Moratti Presidente”:

“Voglio contribuire concretamente a declinare sul territorio della provincia di Sondrio tutti gli obiettivi fissati nel programma, dando riscontro alle istanze e alle proposte che sono emerse durante il lungo e capillare lavoro di ascolto condotto con Borromini nella nostra realtà valtellinese”.

Aiuto a chi ha bisogno

Pur non essendo avvezza al mondo politico, Stagni spiega di aver sempre ammirato - da cittadina e da giovane avvocato - la passione con cui Moratti ha sostenuto il progetto di San Patrignano, comunità alla quale ancora oggi, come un tempo, molti giovani della Provincia di Sondrio si rivolgono chiedendo aiuto; l’accento viene posto in particolare sull’umanità di Letizia Moratti nell’affrontare tematiche delicate e ancora attuali di fronte alle quali molti tendono ancora a soprassedere.

“La concretezza, l’esperienza e la trasparenza che contraddistinguono il suo modus operandi teso al bene della collettività - spiega Stagni - sono la sicurezza di cui abbiamo bisogno; ciò anche e soprattutto per i più giovani che ad oggi si affacciano con difficoltà al mondo del lavoro”.

Un aspetto su cui interviene anche Borromini:

“Grazie all’ingresso di Emanuela Stagni nella squadra, possiamo contare su una figura giovane ma al tempo stesso già dotata di una consolidata esperienza professionale; con queste qualitá sono certo che saprà farsi interprete delle necessità e delle urgenze da affrontare in via prioritaria”.

Ascolto e dialogo con i cittadini

Il giovane avvocato mette dunque a disposizione del territorio provinciale e regionale le proprie competenze e attitudini personali al fine di risolvere le problematiche presenti con un obiettivo su tutti: rinnovare e rivalutare il contesto territoriale in un’ottica di ascolto e dialogo con i cittadini.

“Preliminarmente sarà importante affrontare tematiche quali quelle dei trasporti, della sanità, dello sviluppo socio economico, della qualità della vita - anticipa - nondimeno bisognerà però guardare anche al futuro con l’intento di prepararci al meglio al grande appuntamento con le Olimpiadi Invernali del 2026; grande attenzione meritano altresì, turismo, agricoltura, cultura, sport, manutenzione e valorizzazione del territorio”.

Infine un tema fra i più caldi: ci si rimette in gioco per l’autonomia della Regione nell’ottica di migliorare il coinvolgimento degli uffici periferici nella gestione, ad esempio, dei bandi per poter accedere a risorse e finanziamenti: la strada è ascoltare ed affrontare le problematiche su tutti i fronti e per tutte le fasce d’età in un’ottica propositiva, concreta e risolutiva.

Seguici sui nostri canali