Formazione per Futuri Consiglieri Comunali: iniziativa di 'L ghirù' e CGIL
Appuntamento per il 13 gennaio 2023.
Il rinnovo delle amministrazioni comunali previsto per maggio/giugno 2024 rappresenta un'importante occasione per coloro che desiderano contribuire attivamente alla gestione della propria comunità. La grande maggioranza dei comuni della nostra provincia sarà interessata dalle tornata elettorale che oltre all’elezione del sindaco vedrà un importante ricambio degli amministratori locali.
Supporto formativo
Con l'obiettivo di fornire un supporto formativo ai potenziali futuri consiglieri comunali, l'associazione culturale 'L GHIRU’ di Piateda con il patrocinio della CGIL Sondrio ha ideato una giornata di formazione di base.
Le tradizionali scuole di partito, che in passato si occupavano di formare gli amministratori locali, non esistono più, lasciando un vuoto che 'L GHIRU’ si propone di colmare attraverso questa iniziativa.
La complessità delle questioni legate all'amministrazione di un comune richiede una vasta gamma di competenze, affidate spesso ai funzionari e dipendenti comunali. Tuttavia, è essenziale che chi aspira a diventare consigliere comunale abbia non solo una visione di come vorrebbe il proprio comune ma anche che acquisisca le informazioni fondamentali per muoversi efficacemente all'interno dell'organizzazione comunale.
Importanza sociale
“E’ sempre più difficile trovare amministratori ed è sempre più complesso esercitarne le funzioni una volta eletti.”
Dice Guglielmo Zamboni:
“E’ fondamentale che chi si candiderà lo faccia nella consapevolezza dell’importanza sociale, ma anche con la dovuta preparazione tecnica. La CGIL è lieta di ospitare questo evento, e ringrazia il Ghirù per la straordinaria opportunità. Il salone della Camera del Lavoro di Sondrio è un bene che abbiamo, sin dalla sua progettazione, voluto mettere a disposizione della società come luogo di discussione, aggregazione e come parte del nostro impegno a sostenere la partecipazione attiva della comunità.”
“Gli organi comunali agiscono e lavorano secondo le normative vigenti. Conoscere il ruolo e le attività spettanti a ciascun organo di un comune, organo politico o organo amministrativo, è fondamentale per chi vuole governare la Cosa Pubblica - dice Sergio Spolini- Non c’è di peggio di un politico che vuole fare il tecnico e viceversa. Non sempre questa distinzione è conosciuta e rispettata, ma quando non la si rispetta il tutto finisce nel nulla e quindi i progetti o le idee si arenano”.
“ Ci possono essere diversi motivi per la crescente difficoltà nel trovare persone disponibili ad impegnarsi nei ruoli di sindaco o consigliere comunale: il carico di lavoro e l’impegno temporale, la paura dell’esposizione pubblica e delle critiche, ma anche la paura della complessità può scoraggiare. Afferma Martina Simonini - In realtà si tratta di una esperienza straordinaria se viene affrontata con il minimo di bagaglio necessario. La giornata è stata pensata per questo in vista della prossima tornata elettorale ed è quindi particolarmente consigliata ai futuri amministratori comunali ma aperta a chiunque sia interessato all’argomento.”
La giornata di formazione si terrà sabato 13 gennaio 2024, presso la sala riunioni della CGIL in Via Torelli 3, a Sondrio, dalle ore 9:15 alle 17.
L'evento prevede sessioni interattive e dibattiti guidati da esperti del settore, offrendo un'opportunità unica di apprendimento e condivisione di conoscenze.
È necessario iscriversi per partecipare, e i posti sono limitati, pertanto si consiglia di effettuare la registrazione quanto prima.
Per ulteriori informazioni e per effettuare l'iscrizione, si prega di contattare ‘L Ghirù telefonando o inviando messaggio whatsapp al numero 3384636671.