L'iniziativa

Guerra in Medio Oriente, un presidio per chiedere il cessate il fuoco e il riconoscimento della Palestina

Appuntamento giovedì alle 18.30 davanti alla Prefettura di Sondrio

Pubblicato:

Un presidio per chiedere l'immediato cessate il fuoco in Medio Oriente e il riconoscimento dello Stato Palestinese. Questi i temi al centro del presidio in programma per giovedì 20 maggio 2021 alle 18.30 davanti alla Prefettura di Sondrio.

Presidio per la pace in Palestina

Spiegano gli organizzatori dell'iniziativa:

"I bombardamenti che stanno avvenendo nella striscia di Gaza non possono passare sotto il silenzio dell’ONU e nemmeno del Governo Italiano. In una settimana di conflitto 192 palestinesi sono rimasti uccisi, 58 erano bambini, 34 donne e 10 cittadini israeliani. Stiamo assistendo in Palestina al ritorno della guerra, soprusi, violenze e bombardamenti.

La deportazione da Gerusalemme est d’intere famiglie palestinesi dalle loro case, per consegnarle ai nuovi coloni israeliani, è stata la miccia che ha fatto esplodere tensioni mai sopite. Una coesistenza messa a dura prova dall’aumento del conflitto e dalla sproporzionata reazione dell’esercito israeliano. In questo clima, anche la pacifica convivenza tra arabi e israeliani è a rischio e potrebbe sfociare in una guerra civile".

La richiesta di chi parteciperà al presidio

"I partecipanti a questo presidio chiedono con forza l’appello al rifiuto ad ogni forma di violenza e all’uso delle armi. La comunità internazionale e il Governo italiano devono prendere una posizione ferma per  il cessate il fuoco; mettere fine all’occupazione dei coloni; il riconoscimento dello Stato Palestinese.

L’indifferenza e il silenzio peseranno sulle coscienze delle diplomazie internazionali. La ricerca del dialogo e della pace deve essere l’impegno di ogni Governo che si riconosce nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel primato del diritto e della politica per la risoluzione dei conflitti".

Presidio con il rispetto delle normative anti Covid-19

Il Presidio rispetterà le normative Covid-19. Tutti i manifestanti sono invitati a indossare la mascherina e a mantenere le distanze.

Seguici sui nostri canali